PDA

Visualizza Versione Completa : Autoguida sballata



Janx
29-08-2014, 14:36
Ciao ragazzi.
Ieri ho voluto fare due prove sulla cometa Jacques.

8191
5 minuti di esposizione a 3200 ISO

La strumentazione usata è la seguente:

Canon 40D Baader
Canon EF 300 f/4L IS USM
NEQ5 Synscan Pro
MagZero Mz5m
Tecnosky 50mm Mini Guide Telescope

PHD Guide 2

Secondo voi, da cosa può dipendere l'inseguimento impreciso?
L'allineamento mi pare sufficiente, guardando anche l'immagine a sinistra.

Grazie.
Giancarlo.

etruscastro
29-08-2014, 15:04
Giancarlo, ti sposto in -Pianeti e dintorni-, qua avresti pochissima visibilità oltre a non essere corretta la sezione! ;)

Janx
29-08-2014, 15:05
Grazie, scusa l'errore:blush:

gioveluna
30-08-2014, 21:42
Ciao dipende se hai autoguidato sulla cometa o sulle stelle, naturalmente se fai autoguida con la cometa e naturale che le stelle escano mosse,penso che sia questo il caso,ciao.

Janx
30-08-2014, 21:57
No, l'autoguida è stata fatta sulle stelle.

gioveluna
31-08-2014, 12:32
A questo punto puo' dipendere ho dal non perfetto allineamento alla polare, oppure da qualche problema di bilanciamento,oppure dal fatto che durante l'inseguimento,l'autoguida ha perso la stella ,ma per essere più precisi
dovresti dire se tra la prima e la seconda foto,hai usato lo stesso tempo di ripresa di inseguimento, hai modificato
qualcosa tra la prima e la seconda foto,può essere che se durante la prima ripresa e la seconda hai modificato ho spostato qualcosa, dovevi rifare di nuovo la calibrazione prima di iniziare autoguida.ciao.

Janx
31-08-2014, 13:30
Infatti ciò che mi ha sorpreso è che l'allineamento è buono. La foto senza inseguimento infatti, è stata fatta con gli stessi tempi, quelle inseguite invece sono tutte mosse

gioveluna
31-08-2014, 15:38
Ciao Allora due possono essere le cause:
1) Una non perfetta scelta della stella di guida.
2) Gli assi dei movimenti in A.R. e Decl. non sono ortogonali durante l'inseguimento ( Cioe' la stella di guida
non si muove nord-sud,est-ovest,ma obliquamente), Ti ricordi se prima di fare autoguida, la stella con i movimenti micrometrici della pulsantiera,si muoveva parallelamente, cioe' se premevi il tasto nord la stella andava a nord,cosi lo stesso a sud-est e ovest.e gli hai fatto fare la calibrazione.
Comunque secondo me si tratta di una non perfetta stella di guida,troppo piccola,per cui ogni tanto lo perdeva,e dopo lo ritrovava,ma la cosa migliore da fare e riprovare a rifare delle riprese con lo stesso setup e vedere se ottieni lo stesso problema oppure no.
Ciao.