PDA

Visualizza Versione Completa : L'ho fatto...nuovo acquisto. Ora mi consigliate un telo ?



maxidvd
29-08-2014, 08:54
Avendo venduto il mio vecchio C8, e essendo andato in fumo l'ordine di un Nexstar 8se, in un momento di lucida follia ho ordinato un CPC 800 XLT nuovo, pur non avendolo mai provato !! :wtf:

Ora la mia paura piu' grande e' la fatica che comportera' tirare fuori e dentro l'oggetto per le mie osservazioni, essendo poi io uno che ama fare brevi ma frequenti osservazioni.
Ho pensato di lasciare solo il trepiede fisso fuori, mi sapreste consigliare su un telo per proteggerlo dalle intemperie e che sia pero' facile e veloce da mettere e rimuovere ?

Grazieee

contedracula
29-08-2014, 09:41
Telo per il treppiedi o per il telescopio completo?

Per il treppiedi basta qualsiasi telo impermeabilizzato
Per il telescopio ti SCONSIGLIO i Geoptik, oramai fanno davvero pena e costano, ma vai di TeleGizmos 365, costano ma sono eterni.

Ciao

maxidvd
29-08-2014, 09:48
...
Per il treppiedi basta qualsiasi telo impermeabilizzato

Ciao

Si si cercavo qualcosa di economico per il solo trepiede, dove posso trovarlo ?

contedracula
29-08-2014, 09:52
Classici negozi fai da te.
I teli cerati vanno benissimo.

Mettilo con piegatura a fazzoletto tale che prende forma col treppiedi e l'acqua piovana scende rapidamente senza stagnare.

Ciao

P.S. Detergi con vaselina almeno una volta al mese il treppiedi, la cromatura tende a fare ruggine con l'umido

etruscastro
29-08-2014, 11:00
P.S. Detergi con vaselina almeno una volta al mese il treppiedi, la cromatura tende a fare ruggine con l'umido
ottimo consiglio... non lo sapevo! ;)

maxidvd
29-08-2014, 11:17
ma esistera' un prodotto specifico anti ruggine che dura piu' di un mese, o no ?

contedracula
29-08-2014, 11:33
La questine non è NON far attaccare da ruggine.
La vaselina genera una protezione affinchè l'umido non resti attaccato.


Se proprio vuoi fai una passata di antiruggine col pennello, non so però il risultato estetico :biggrin:

Ciao

maxidvd
29-08-2014, 11:37
Scusa ma non e' meglio un prodotto del genere e festa finita ?

http://www.speedup.it/auto/auto-accessori/protezioni-e-profili/protezione-a-pellicola-e-spray/rimovibile-trasparente-lucido-400ml-d-gear_1242852.html?origin=product-ads&gclid=CjwKEAjwyYCgBRCMmbWl5beV_RQSJABESqHAgRgf2IL2 ZPlIy84Gk3G8VZ1atvcReXJzIR-ffM7TExoC12_w_wcB

JohnHardening
29-08-2014, 12:00
Scusami ma non comprendo proprio il problema a smontare il teepiwde w portarselo in casa. Prima dicomprare teli e non teli prova a montarlo. Basta allargare le gambe e serrare una manopola per montarlo, svitare e chiudere le gambe per riporlo.

maxidvd
29-08-2014, 15:16
Guarda,
in effetti e' un po' una mia fissa. In realta' mi conosco e in questi ultimi due mesi la faccenda e' stata questa:

almeno 4 o 5 gg a settimana, torno a casa, acchiappo il tele e lo metto fuori. Poi mangio, mi lavo ecc.
Esco a vedere com'e' il cielo, se e' buono sto li' a giochicchiare per una mezz'ora fino a un massimo di un'ora e mezza se faccio anche qualche ripresa, e poi rimetto tutto dentro.
Se non si vede nulla rimetto tutto dentro subito.

Questa operazione, sollevando tutto il mio Nexstar 8 prima era semplicissima, mentre ora temo che sia piu' faticosa con il CPC, quindi sto gia' organizzandomi per renderla piu' rapida, per evitare che la pigrizia prenda il sopravvento e mi ritrovi ad usarlo di meno.

contedracula
29-08-2014, 15:26
In realtà se hai un posto fisso che puoi sfruttare io ti consiglio di lasciarlo fuori da Ottobre in poi.

I Telescopi NON SI ROVINANO e se tenuti con i teli giusti nemmeno le elettroniche

A quel punto avrai un Delta termico inferiore e il tele sempre pronto

Ciao

maxidvd
29-08-2014, 15:38
:blush: paura...

grazie per l'info, quando arriva valutero' il tutto, anche l'eventualita' che qualche furbetto non abbia voglia di scavalcare e fregarselo. :surprised:

JohnHardening
29-08-2014, 18:15
Anche io lascio fuori, ma lascio fuori tutto. Se tiro dentro il tele porto dentro anche il cavalletto.

Andrea86
01-09-2014, 21:53
Cpc800? Il mio sogno e futuro acquisto. Complimenti,aspetto recensione appena arriva ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk