PDA

Visualizza Versione Completa : Newton 150/750 f/5... difetti



cossaro
28-08-2014, 12:00
Ho un Bresser 150S/750 di focale, uno strumento di fascia bassa ma qualcosa si puo' fare anche se poco.

Come collimazione era quasi a posto, il disco di Airy dopo tre tentativi si vede bene ma emergono i difetti concettuali che sembrano macroscopici, quasi da compromesso per riutilizzare meccaniche di altri setup.

L'estrazione e' esagerata.... 250 mm dall'asse del telescopio. Questo comporta l'adozione di un focheggiatore di prima dotazione molto lungo con aggiunta di un anello estensore da 35 mm. Evidenti i giochi meccanici che durante la messa a fuoco compromettono la nitidezza, per ovviare al difetto bisogna cercare quindi il fuoco agendo solo in un senso, sfuocando vistosamente per poi raggiungere il punto migliore, decisamente sconfortante.

Il FOK al minimo rientra nel tubo di circa 28 mm... ok non e' un problema ma e' evidente che non era calcolato bene.

L'ostruzione da 50-51 mm e' tanta, possibile che lo abbiamo concepito cosi' male? Per confronto lo SkyWatcher 150/750 ha un secondario da 35mm con un focheggiatore molto corto.

Il fatto di avere un secondario cosi' generoso comporta una percepibile zona scura centrale quando ci appresta ad utilizzarlo ad altri ingrandimenti. Pur mantenendo una buona nitidezza non ci si deve illudere di andare oltre i 150-200 ingrandimenti. Ho a disposizione un Radian da 3 mm che a 250 ingrandimenti e' piuttosto povero di luce e viene penalizzato dalla difficile messa a fuoco innescata dai giochi meccanici del focheggiatore. Invece con un Vixen 5mm NLV a 150x e' godibile e si percepiscono deboli ma separate le stelle degli ammassi globulari utilizzati come riferimento per valutare la collimazione.

La collimazione e' complicata dai giochi meccanici del secondario, si intravvedono nello specchio le viti del crocicchio di supporto e questo si mi fa arrabbiare... bastava usare viti a testa conica e si risolveva. Inoltre gli elementi della croce sono in alluminio abbastanza cedevole, hanno avuto bisogno di una lieve piegatura per scomparire ed essere paralleli all'asse ottico.

Il primario e' diafframmato sul bordo da un anello di 8mm di supporto per l'aggancio dello specchio... mi sembra una soluzione piu' per facilitare il montaggio che per ottenere maggiore nitidezza. Chissa' se lo specchio e' alluminato sotto o no?

un paraluce.... farebbe comodo

La EXOS1 e' buona, almeno la mia e' stabile e con pochissimo gioco meccanico. La manopola micrometrica purtroppo c'e' solo in un lato del meccanismo... potevano replicarla.

Se mi rimane un po' di tempo voglio fare delle modifiche,
- arretrare il primario di 45 mm estendendo il tubo con un extender che ho a disposizione
- rimuovere l'anello estensore del focheggiatore che e' a vite
- utilizzare un secondario da 35-38 mm (da calcolare)
- cambiare le asticelle utilizzando sottili lame di composito vetronite (quella dei circuiti elettrici) che e' molto piu' rigida dell'alluminio

Alcune modifiche sono abbastanza economiche da attuare ma
in pratica devo stravolgere il giocattolo che non mi soddisfa affatto.

astrobaltassarre
28-08-2014, 14:16
Non avrei mai pensato che avessero tutti questi problemi! E pensare che il 150/750 della Bresser era lo strumento che stavo per acquistare, prima di scegliere lo skywatcher. Di quest'ultimo mi aveva proprio convinto il focheggiatore... Credi che sia il modello "venuto male" o è proprio il marchio Bresser da evitare? Altre esperienze con i Bresser?
Grazie a tutti.

etruscastro
28-08-2014, 14:40
sei sicuro che l'ostruzione sia davvero di 50-51mm?
Skywatcher e Bresser in fondo sono la stessa cosa.... avuti entrambi i marchi e tutta questa differenza non l'ho mai riscontrata!

cossaro
28-08-2014, 14:50
Credi che sia il modello "venuto male" o è proprio il marchio Bresser da evitare? Altre esperienze con i Bresser?
Grazie a tutti.

e' il mio primo strumento, sono a studiare da un paio di mesi pregi e difetti e quindi prendi con le pinze quello che scrivo... cioe' se ci sono esperti a puntualizzare meglio.

(Per valutarlo mi sono anche costruito una buona stella artificiale che mi ha aiutato moltissimo... poi di giorno e' buona anche la pallina del Geomag a 50 metri :) )

Diciamo che quello strumento e' nato circa per la fotografia astronomica ma io intendo/intendevo usarlo per il visuale. E' pratico perche' compatto ma ha questi difetti dovuti al molteplice utilizzo al quale forse e' destinato.

Per un visuale da quello che ho capito e' preferibile un secondario di dimensioni minori che garantirebbe piu' luce e meccaniche con meno "leva" sul focheggiatore. Tieni presente che questo esce dall'asse ottico di 240 mm, con ostruzione di 0,33, in pratica l'oculare e' mooolto esterno e appeso al FOK di non eccelsa qualita'.

A me NON interessava la fotografia, non mi hanno capito, mi piace l'utilizzo come visuale ma evidentemente non mi hanno ascoltato. Ritengo che lo Skywatcher N 150/750 sia meno generico e piu' orientato al visuale, ho appena letto una recensione datata in altro forum che per educazione non cito... comunque con uno specchio secondario da 35mm decisamente meno ingombrante a me stava comodo.

Esiste un Bresser da 150/1200 che era la mia prima scelta, controlla il diametro del secondario se minore... forse questo e' piu' specifico.

Ma una cosa non ti ho chiesto... tu come intendi usarlo? A te forse potrebbe interessare cosi' com'e'.

cossaro
28-08-2014, 14:54
sei sicuro che l'ostruzione sia davvero di 50-51mm?
Skywatcher e Bresser in fondo sono la stessa cosa.... avuti entrambi i marchi e tutta questa differenza non l'ho mai riscontrata!

il calibro dice 50 mm di supporto dello spider, e il secondario sborda appena... non posso sbagliare.

Per lo specchio vado sul mercato... hai idea dove comprare o come realizzare un supporto secondario di 35-38 mm?

comunque ho il link della recensione dello SW e dice ostruzione 23%... se lo trasformo mi basta anche cosi'

etruscastro
28-08-2014, 15:05
conti alla mano un'ostruzione del 23% ci può stare su un newton commerciale..... tieni presente che alcuni astrografi arrivano anche al 40% di ostruzione come i RC.

p.s. non usare abbreviazioni stile sms, è vietato dal regolamento! ;)

cossaro
28-08-2014, 15:11
p.s. non usare abbreviazioni stile sms, è vietato dal regolamento! ;)

secondo me un newton specifico per visuale con 22-23% e' ottimo e costa poco... poi ti insegna tante cose smanettare a cercare di ottimizzare quello che hai.

da adesso scrivero' per esteso, ho usato FOK e SW... una scorciatoia.

etruscastro
28-08-2014, 15:13
tranquillo.... SW e fok sono consentiti, mentre cmq nn xkè li censuro direttamente! ;)

astrobaltassarre
29-08-2014, 07:24
Ma una cosa non ti ho chiesto... tu come intendi usarlo? A te forse potrebbe interessare cosi' com'e'.


Uso lo SW 150 750 in visuale. Mi piace perchè è meno ingombrante di un dobson e montandolo su una equatoriale anche risicata come la mia EQ3, si comporta bene. Certo che la focale corta non eccelle sui i pianeti, ma con una buona barlow si risolve. Io ho optato per la TS APO da 2,5X. Per le foto non ho la montatura adatta. Se un giorno vorrò cominciare a fare qualche foto dovrò cambiarla, ma per ora va bene così... SALUTI!

cossaro
29-08-2014, 07:52
Uso lo SW 150 750 in visuale. ...

per completezza, visto che ci possono essere piu' modelli ed evoluzioni di quella fascia di strumenti della Skywatcher, puoi misurare a righello il diametro del secondario e l'estrazione?

per l'estrazione del fuoco dall'asse ottico (dal centro dello spider quindi) cerca di individuare grossomodo dove si posiziona la prima lente interna di un oculare quando mette a fuoco l'infinito, stelle o luna e' lo stesso. Una misura indicativa mi puo' bastare. Grazie

astrobaltassarre
01-09-2014, 11:02
CIAO Cossaro,
nel weekend non ho avuto modo di prendere quelle misure... ma appena posso te le invio.

CIAO E A PRESTO.

cossaro
03-09-2014, 00:38
Ecco la modifica di cui parlavo... arretramento del primario di 50 mm
con un elemento in carbonio rigido quanto il lamierino...
8237

e il focheggiatore visibilmente abbassato eliminando la prolunga da 35 mm

8238

internamente devo completare la modifica con la rimozione di circa 15 mm di tubo che puo' sporgere nel campo visibile dello specchio.

Provato con tre oculari su lampioncino a 300 metri... sembra perfetto. Si nota subito il dimezzamento del gioco per via della minore estrazione del fuoco.

Ora mi ritrovo con un secondario sovradimensionato che potrebbe migliorare qualcosa rispetto a prima in quanto il fuoriluce e' distante dal bordo e di conseguenza prevedo una maggiore luce al bordo nel 25mm da 2".

Certo che appena lo trovo di occasione mi prendo un secondario da 36-38 mm