PDA

Visualizza Versione Completa : Langrenus



Giuseppe Petricca
27-08-2014, 17:14
La storia che c'è dietro questa immagine inizia con la migliore serata di seeing che io abbia mai visto!!

Stiamo parlando di probabilmente un qualcosa che si avvicinava ad un 4/5 da molto vicino! E che mi ha permesso di spingere come mai prima sul nostro satellite! Già avevo azzardato qualcosa qualche giorno prima, con il mosaico in questo topic (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7489-Oltre-il-Polo-Sud-della-Luna!), ma qui mi sono concentrato su un singolo cratere. Langrenus.

8170
HiRes qui: http://www.astrobin.com/full/116414/0/

Il cratere, visto in questa fase e con questa prospettiva davvero ravvicinata, è semplicemente enorme! La sua profondità di quasi 3 Km emerge di prepotenza con l'ombra che cade dal bordo, insieme a quella proiettata dal picco centrale, e tutti i terrazzamenti della zona ancora in luce sono una vista davvero mozzafiato! Non sono riuscito purtroppo a riprenderlo prima di questo orario (Luna troppo bassa di elevazione) e quindi ho perso a causa della fase quasi tutto il suo fondo.

Il cratere si trova ad una delle estremità del Mare Fecunditatis, che nella foto si riconosce essere presente sulla sinistra del cratere stesso, con una differenza marcata rispetto alla zona più montuosa a settentrione.

Dati di ripresa: 3000 frame @25fps con Toucam Pro II via Barlow 5x COMA Apo/Apla su Newton 200/1000. Inseguimento manuale per 5 minuti con EQ5 non motorizzata. Stacking con AS!2, Wavelets con RS6 e tocchi finali con PS.

Spero che l'immagine sia di vostro gradimento :) A voi per osservazioni e consigli come sempre!

pool187
27-08-2014, 18:43
mi sembra che tu abbia trovato un feeling con la tua scarna strumetazione pazzesco...
ancora complimenti giuseppe!!!

alextar
27-08-2014, 18:58
ottima Giuseppe!

robj
27-08-2014, 19:50
Complimenti per l'Hires!

cicciohouse
27-08-2014, 21:20
Immagine davvero magica... :shock:

paperbike
28-08-2014, 06:44
Bella, bella davvero;)

zorro101
28-08-2014, 09:40
eccezionale, bravissimo
mi piace un sacco

certo che quando il cielo ci aiuta, è tutta un'altra cosa
ciao

gioveluna
28-08-2014, 14:41
complimenti ottima ripresa, si vede bene che quando il seeing ci assiste,si ottengono ottime riprese.ciao.

Giuseppe Petricca
29-08-2014, 12:03
mi sembra che tu abbia trovato un feeling con la tua scarna strumetazione pazzesco...
ancora complimenti giuseppe!!!

Si, penso di si, almeno quando il cielo è abbastanza favorevole nei confronti della ripresa. Come giustamente si diceva, il seeing è tutto (o quasi tutto) quindi è un requisito essenziale, e questa esperienza mi servirà bene come livello di riferimento per paragonare le prossime sessioni astrofotografiche sia lunari che planetarie.

Grazie davvero a tutti! :)

Giovanni Fidone
30-08-2014, 18:43
Tanto di cappello Giuseppe,inseguire a mano non e cosa da tutti (me compreso) :shock:

Giuseppe Petricca
31-08-2014, 18:42
Grazie Gianluca! Ma come dico sempre, fidatevi, non è difficile come sembra :)

Certo a 5000mm gli oggetti scappano a dir poco, ma con un po' di allenamento ci se la può fare. A focali ulteriormente maggiori be, serve sicuro un bel motorino! :D

Salvatore
10-09-2014, 22:58
Wow che spettacolo.. Bellissimo
Complimenti