PDA

Visualizza Versione Completa : AR 2146 e 2149 di oggi



Giuseppe Petricca
25-08-2014, 16:45
La mattinata serena ha sicuramente stuzzicato la mia voglia di tornare a fare qualche ripresa Solare. E quindi verso le 10 ho piazzato il mio 90/910 su EQ2 in posizione stazionata, e ho provato il comportamento del semplice motore di inseguimento di cui la montatura dispone, sul singolo asse AR. Direi che si è comportato più che bene, anche avendo qualche anno alle spalle :)

Mi sono concentrato sulle macchie solari più grandi presenti sulla superficie, e quindi non potevo che non riprendere la complessa AR 2146 e la singola con pori in seguito AR 2149. Questi che vedete sono 3000 frame stackati (su video di 6000) ripresi con Toucam Pro II via Barlow COMA Apo/Apla 3x. Stacking in AS!2, Wavelets in RS 6 e tocchi finali più colore con PS.

8158 8159
Hires qui e qui: http://www.astrobin.com/115884/ - http://www.astrobin.com/115885/

La prima era davvero stupenda alla vista, una delle più complesse che abbia osservato da quando ho la capacità di poter guardare il Sole in tutta sicurezza. Netta distinzione tra ombra e penombra nella macchia principale, e zone in continua evoluzione (dagli scorsi tre giorni) lungo il suo bordo settentrionale. Sono proprio curioso di osservare domani come si sarà trasformata, dato che come detto il cambiamento è continuo!

La seconda invece era una macchia diciamo da manuale. Tondeggiante e con anche qui distinzione netta tra core e zone circostanti, tutte filamentose. Sono stato attratto comunque dalla 'fila' di piccoli pori che si dipanava in una direzione a partire dalla mappa, e formava una curiosa struttura ad L specchiata. Molto affascinante anche alla vista.

Spero che le immagini vi piacciano :) Come sempre a voi per commenti e suggerimenti :)

Gianluca97
26-08-2014, 16:50
Ciao Giuseppe, complimenti per le foto, io ormai non guardo più il sole da Gennaio, perché poi ho rotto l'astrosolar, adesso devo decidermi a comprarlo, sento la mancanza :D
Una domanda, come mai le foto sono di colore giallo e non bianche?

Giuseppe Petricca
26-08-2014, 17:32
Grazie mille Gianluca :) Si, ti consiglio di riprenderlo al più presto, perchè se è vero che il Sole di questi tempi è poco attivo, è vero anche che quando le macchie appaiono ci si diverte parecchio ad osservarle e studiare tutti i loro cambiamenti, oltre che alla fotografia ovviamente.

Sono in giallo perchè ho applicato un livello di falsi colori per avvicinarmi alla realtà della superficie della stella. Volendo posso farla anche arancio spento o violetto, per evidenziare differenti porzioni anche in una semplice ripresa a luce bianca. L'ho fatto qui ;)
http://www.astrobin.com/110463/

Gianluca97
26-08-2014, 17:36
Ok grazie, non sapevo di questa tecnica dei falsi colori, è incredibile quanti dettagli escano a seconda del colore, veramente belle. Spero il mese prossimo di prendere l'astrosolar, mi manca il mio sole ;) .

Andrea86
26-08-2014, 18:34
belle catture Giuseppe
sinceramente apprezzo di più in falsi colori che in luce bianca ;)