PDA

Visualizza Versione Completa : NGC 7331 con Quintetto di Stephan



Elio
25-08-2014, 15:44
Condivido il primo step di un'immagine che vorrei continuare ad integrare, è il primo approccio a questa bellissima zona in Pegaso ricchissima di galassiette di sfondo, oltre alle note del titolo, impreziosita dalle polveri della IFN che non sono arrivato a tirar fuori, il cielo non è stato dei migliori ed ero dietro casa, ma conto di riuscire ad integrare anche dalla montagna a breve :D

L'immagine è un leggero crop dovuto ad un pò di rotazione di campo (non ho nemmeno allineato il cercatore guida tanta era la fretta!) e un leggero decentramento del sensore che si evidenzia anche nei flat, purtroppo il sistema di serraggio del fok originale cinese basato su due viti a 90°, anche se privato dell'anello di ottone, decentra il "naso" della reflex.

Sono solo 16 pose da 12 minuti a 800iso con filtro idas D1, ma come inizio sono soddisfatto dalla resa del tubo col riduttore astrophysic ccdt67 a circa 73mm dal sensore, portandolo a circa f5.6

Come sempre commenti e critiche sono i benvenuti, anche se è solo un'anteprima :D

http://astrob.in/115786/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/115786/0/)

marcom73
26-08-2014, 07:43
zona magnifica del cielo !
la foto mi piace molto !

cicciohouse
26-08-2014, 08:23
Mi si sta staccando la mascella...
Complimenti Elio!

Ps: quanto la vuoi integrare?

pool187
26-08-2014, 08:33
veramente bellissima elio. una foto, come detto già privatamente, di grande spessore....sei veramente sicuro che sia ancora da integrare?

zorro101
26-08-2014, 08:39
avevo visto tempo fa una foto bellissima, molto simile alla tua, che mi ero salvato in locale!!!
ti devo fare proprio i complimenti (che novità) E' BELLISSIMA!!!
certo che se dietro casa hai la possibilità di fare 12 minuti a 800 iso, anche se con filtro, vuol dire che hai un cielo eccezionale. figuriamoci se vai in un cielo buoi che ci combini!!!

grande Elio, non ti smentisci mai!!!
ciao

Elio
26-08-2014, 08:52
zona magnifica del cielo !
la foto mi piace molto !

Grazie Marco, si una zona bellissima, peccato per la latitante IFN :sbav:

Elio
26-08-2014, 08:53
Mi si sta staccando la mascella...
Complimenti Elio!
Ps: quanto la vuoi integrare?

Grazie Ciccio, troppo buono, con la reflex almeno una deca di ore, poi quando arriva la ccd (H694mono) almeno una nottata dalla montagna in luminanza :angel:

Elio
26-08-2014, 08:57
veramente bellissima elio. una foto, come detto già privatamente, di grande spessore....sei veramente sicuro che sia ancora da integrare?
Grazie Paolo, l'integrazione non basta mai, credo che una decina di ore possano bastare per il colore, senza IFN non è finita! :oops:

pool187
26-08-2014, 09:00
capisco.... ma con la mono come farai, ha un sensore molto più piccolino...

Elio
26-08-2014, 09:02
avevo visto tempo fa una foto bellissima, molto simile alla tua, che mi ero salvato in locale!!!
ti devo fare proprio i complimenti (che novità) E' BELLISSIMA!!!
certo che se dietro casa hai la possibilità di fare 12 minuti a 800 iso, anche se con filtro, vuol dire che hai un cielo eccezionale. figuriamoci se vai in un cielo buoi che ci combini!!!
grande Elio, non ti smentisci mai!!!
ciao

Grazie Zorro, è un buon inizio ma il fondo cielo grida vendetta e come già detto voglio vedere la flux, sennò non mi arrendo :D

Ho sparato 12 minuti perchè non sapevo a quanto stavo effettivamente di rapporto focale, e il fondocielo ne ha sofferto infatti
A f5.6 con idas, nelle zone decenti verso nord-nordest il massimo che posso fare è 10 minuti a 800iso :hm:
Non mi lamento affatto, un miracolo a 30Km da Roma :angel:

Ieri sera dopo 6 pose ho dovuto chiudere, maledette nuvole! :mad:

Elio
26-08-2014, 09:04
capisco.... ma con la mono come farai, ha un sensore molto più piccolino...

Userò un'ottica più corta :razz:... o impazzisco e faccio un mosaico :biggrin:

pool187
26-08-2014, 09:16
seconda seconda ;) ....:cool: :whistling:

Elio
26-08-2014, 09:20
:whistling:

zorro101
26-08-2014, 09:59
10 min a f5,6!!! che c..lo!!!
quasi quasi cambio casa e vengo da quelle parti!!

confermo, sto meteo ha proprio rotto!!!

Capello
26-08-2014, 10:21
Elio,la foto e' bellissima...l'ho ripresa anche io dal pessimo sito cittadino (con la nuovissima atik383l) ma non la ho con me appresso,e comunque non e' minimamente paragonabile alla tua...ma questo venerdi andiamo in campagna e penso che........... :biggrin:

Elio
26-08-2014, 10:53
10 min a f5,6!!! che c..lo!!!

Cielo volevi dire? :biggrin: non mi lamento dai...


quasi quasi cambio casa e vengo da quelle parti!!

Se vuoi ne ho due da affittare e/o vendere in un paesino qui vicino :biggrin:, con una bella terrazza adattissima allo scopo :angel:

La pubblicità progresso è consentita vero?
;)

Elio
26-08-2014, 10:55
Elio,la foto e' bellissima...l'ho ripresa anche io dal pessimo sito cittadino (con la nuovissima atik383l) ma non la ho con me appresso,e comunque non e' minimamente paragonabile alla tua...ma questo venerdi andiamo in campagna e penso che........... :biggrin:

Grazie Capello daje forte allora, su questa ci vuole taaaanta ma taaaaaaaanta integrazione da cieli buoni, vedrai che spettacolo quando dopo la somma ti sembrerà di aver toppato i flat... la polvere!!! :sbav:

nicola66
26-08-2014, 11:15
Bellissima foto sei veramente bravo Elio
Fino a quanto ti puoi spingere con le espiazioni (consiglio tecnico. ) .

Elio
26-08-2014, 13:18
grazie nicola66!
Quando il setup funziona bene e il cielo collabora è facile essere bravi... :angel:

come esposizione singola 10 minuti a 800iso con filtro idas... non è la montagna ma per un sito casalingo non ci lamentiamo ;)

zorro101
26-08-2014, 13:42
Elio
una curiosità
ma verso sud col bagliore di Roma, a quanto riesci ad arrivare di tempo massimo? (sempre con idas e 800iso f5,6)

Elio
26-08-2014, 16:32
Mai provato...so che se devo fare il sud devo andare fuori :oops:

Andrea86
26-08-2014, 18:37
Forse,per i miei gusti,troppi spike ma Elio lasciamelo dire:

Foto SPETTACOLARE

complimenti ;)

Elio
27-08-2014, 00:01
Grazie Andrea, purtroppo gli spikes sono naturali dello schema ottico, non li amo neanch'io troppo, ma se li fa perdonare con l'incisione nei dettagli ;)

zorro101
27-08-2014, 09:20
Mai provato...so che se devo fare il sud devo andare fuori :oops:

aaahhhh, lo sai si!!!
grazie ciao

Elio
28-08-2014, 16:35
Aggornamento con 10 ore di integrazione, la differenza fra 3 ore della prima e 10 della seconda sono uno sprone ad andare avanti, che ne dite? :D

http://astrob.in/115786/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/115786/0/)

Yarosia
28-08-2014, 21:22
Madonna!!! Direi di si! :D

zorro101
29-08-2014, 08:33
Elio!!!!!!!!
sarà uno sprono per te che hai questi risultati, per me è frustrante!!!
comunque apparte gli scherzi è ECCEZIONALE (forse un po' chiaro il fondo ma è veramente un capriccio)

complimenti

ciao

ps. non puoi più ricevere mp (limite superato). hai una email e un grazie ;-)

Elio
29-08-2014, 11:24
Madonna!!! Direi di si!

;) allora continuo... :)


Elio!!!!!!!!
sarà uno sprono per te che hai questi risultati, per me è frustrante!!!
comunque apparte gli scherzi è ECCEZIONALE (forse un po' chiaro il fondo ma è veramente un capriccio)
complimenti
ciao
ps. non puoi più ricevere mp (limite superato). hai una email e un grazie

Zorro ci vuole impegno, costanza, abnegazione, studio, prove...e anche un pò di sana follia per affrontare questi "viaggi" nel cosmo, e le soddisfazioni arrivano dopo tanto peregrinare, ma arrivano...quindi metti da parte i sentimenti negativi e avanti tutta!

Ho pulito la cartella, non mi ero accorto dell'overquota :oops:

Grazie ;)

pool187
30-08-2014, 16:31
bellissima elio..il salto di integrazione è stato un DRAMMATICO...naturalmente in senso positivo...
sta foto è tantissima roba...clamoroso il segnale su questo sfuggente dso...

forse, avendola tirata moltissimo sulla scorta dell'importante integrazione hai poi usato un pò troppo denoise?

ma poi...ma quante galassiette di fondo hai tirato fuori O.o?

Elio
01-09-2014, 12:53
...
forse, avendola tirata moltissimo sulla scorta dell'importante integrazione hai poi usato un pò troppo denoise?


Grazie Paolo, si per i deboli veli e lo sfondo ho dovuto applicare denoise a gogò, spero che integrando ancora ne abbia sempre meno bisogno :meh:



ma poi...ma quante galassiette di fondo hai tirato fuori O.o?

circa 7500 :biggrin: ho fatto una veloce annotazione con Pix...

http://astrob.in/117751/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/117751/0/)

pool187
02-09-2014, 16:56
mah...siamo tanto piccoli...

pazzesca questa tua foto!

zorro101
16-09-2014, 13:53
ciao Elio
hai modo di postare una foto singola (va benissimo anche un printscreen di PS)?
sono curioso di capire cosa si vede con un singolo scatto

inoltre mi togli una curiosità?
io quando tiro fuori l'acqua dal frigo fa condensa e sgocciola da morire
ma come si fa nel caso della CentralDS a non far condensare l'umidità sul sensore?
anche andando per passi dovrebbe succedere lo stesso! :(

grazie e scusa la seccatura (doppia)
ciao

Elio
17-09-2014, 16:26
zorro101
se vuoi divertirti ho caricato su dropbox l'integrazione (Iris-composit) di 70 frame calibrati

Tiff a 16bit (https://dl.dropboxusercontent.com/u/62098502/NGC7331_stack70_wm.tif)

se poi vuoi vedere il singolo no problem, fammi sapere che ho internet lento in upload :mad:

Per la condensa la CDS non mi ha mai dato noie, non è come tirar fuori l'acqua dal frigo perchè il sensore non è a contatto con l'esterno :D
qui vedi tutte le specifiche :) http://www.centralds.net/en/astro60d.htm

nessuna seccatura tranquillo ;)

zorro101
18-09-2014, 08:01
grazie Elio, sempre molto gentile e disponibile
ho preso il tif per giocarci un pochino, ma resta la curiosità di vedere un frame singolo (anche un jpg riscalato alla risoluzione supportata dal forum)
per la centralds ieri mi sono girato tutto il loro sito prima di scriverti, ma non ho capito come fa il sensore ad essere "isolato" dall'aria!!!
anche se fosse messo dentro una scatola con un vetro davanti, il tutto sigillato, ci sarebbe sempre dell'aria dentro (a meno di non fare il vuoto!) ed essa dovrebbe condensare!?!!!
mah!!! un mistero!!!
ovviamente è chiaro che funziona, ci mancherebbe altro, è solo che mi piacerebbe capire come!

grazie mille
ciao


EDIT:
mamma mia quanta roba nel tif
ho provato solo a stirare i livelli ed è uscito il MONDO!!!
che spettacolo. certo che quando il segnale c'è è tutto più "facile"
grazie per aver condiviso la tua foto!!!
ciao

Elio
19-09-2014, 13:12
zorro101
ecco un file singolo, il jpeg tirato fuori dalla canon riscalato per il forum ;)
8400


ovviamente è chiaro che funziona, ci mancherebbe altro, è solo che mi piacerebbe capire come!

sul link che ti ho messo ci sono tutte le specifiche, a me basta che funzioni :biggrin:


certo che quando il segnale c'è è tutto più "facile"

eh si, il problema è averlo il segnale....co 'sto meteo :vomit:

zorro101
22-09-2014, 07:45
grazie Elio, gentilissimo
è pazzesco, anche nel singolo scatto c'è un mondo!!! e soprattutto non c'è la saturazione del fondo del cielo che mi sarei aspettato.

per la centralds, beato tu che ti "accontenti" di averla e di usarla, io non riesco a stare senza capire perfettamente il funzionamaneto di una cosa che mi interessa!!!

grazie ancora

ciao

ps. ma sto cielo quando ce le farà vedere le stelle!!!?!!!!