PDA

Visualizza Versione Completa : Deludente serata all'osservatorio

Gianluca97
24-08-2014, 20:58
Ciao a tutti, ieri sera mi sono recato all'osservatorio di Soresina, un paese vicino a dove abito io, certo non il massimo come luogo come IL, ma sempre meglio del mio.
Devo ammettere che la serata non era ottima, c'erano diverse nuvole, ma a sud e allo zenith era abbastanza sereno: comunque in due ore che sono rimasto presso l'osservatorio ho visto un Saturno molto impastato ,ma sicuramente colpa di un orrendo seeing, e la cometa Jacques molto debole; questo è ciò che ho visto :sad: .
Ripeto non avevo molte aspettative visto la serata ma a sud il Sagittario era libero eppure hanno detto a mia zia (che mi accompagnava) che in quella zona non c'era niente da vedere, c'era l'ophiuco, anch'esso però secondo loro povero di oggetti interessanti :hm:
Sono tornato a casa molto deluso, ma soprattutto sconcertato da certe affermazioni :colbert: .
Gianlua

etruscastro
24-08-2014, 22:44
a sud il Sagittario era libero eppure hanno detto a mia zia (che mi accompagnava) che in quella zona non c'era niente da vedere, c'era l'ophiuco, anch'esso però secondo loro povero di oggetti interessanti :hm:
e chi c'era a guidare la visita Topo Gigio??
solo di globulari tra Ophiuco e Sagittario ce ne saranno una 30ina solo alla portata di strumenti amatoriali!!!

Sono tornato a casa molto deluso, ma soprattutto sconcertato da certe affermazioni :colbert: .
Gianlua
e ti credo, ultimamente leggo che questi osservatori non ne escono a testa alta nelle serate aperte al pubblico.... non so cosa pensare... se non fanno divulgazione loro mi chiedo chi!!

Gianluca97
24-08-2014, 23:10
e chi c'era a guidare la visita Topo Gigio??

Non lo so guarda, voglio dire io non sarò un grande esperto ma eravamo una decina di persone, scommetto che avrei potuto mostrare più oggetti, perchè mentre loro trafficavano col telescopio noi eravamo fuori a guardarci, erano in 6 e poteva venire uno per mostrare il cielo ad occhio nudo, alla fine dopo circa mezz'ora che aspettavamo mi sono messo io a mostrare qualcosa ad occhio nudo, ma non dovrebbe succedere. :hm:

ultimamente leggo che questi osservatori non ne escono a testa alta nelle serate aperte al pubblico.... non so cosa pensare... se non fanno divulgazione loro mi chiedo chi!!
Concordo, finora ho visto 2 osservatori e devo dire che ci sono diverse famiglie con bambini che vogliono vedere, ma non ci riescono, e secondo me è un occasione sprecata per far avvicinare questi bambini al mondo dell'astronomia :mad: .

Comunque una volta tornato a casa mi sono guardato qualcosa con il binocolo prestato dal mio vicino, giusto una spazzolata qua e la nel cigno e cassiopea, ma mi ha dato più soddisfazioni.

Scusate lo sfogo ma mi ha innervosito parecchio questa esperienza.
Gianluca

etruscastro
25-08-2014, 09:52
io penso un'altra cosa invece..... penso (e lo sostengo!) che le persone non vanno aggirate con risposte del tipo "Sagittario era libero eppure hanno detto a mia zia (che mi accompagnava) che in quella zona non c'era niente da vedere, c'era l'ophiuco, anch'esso però secondo loro povero di oggetti interessanti" tanto per togliersi dalle scatole il pubblico che ad una certa ora evidentemente era di troppo...!!!

allora vediamo.... OSSERVATORIO PUBBLICO SORESINA (http://www.osservatoriosoresina.it/index2.php?link=home&anc=), e già che è pubblico la cosa la dice lunga su come l'approccio ai visitatori deve essere fatta in un certo modo, anche perché leggendo il LORO STATUTO (http://www.osservatoriosoresina.it/index2.php?link=statuto) all'art. 4 e 5 fanno della divulgazione il loro scopo principale (come tutti gli osservatori pubblici e associazioni astrofili!!).

vedo che sono molto attivi nei mesi autunnali con "Facciamo luce sull'universo" con relatori di un certo lignaggio, e questo gli fa onore, ma se poi non si traina il pubblico che tenta di avvicinarsi all'astronomia con una visita in un'osservatorio (sembrerebbe il minimo!) con una spiegazione base ma affascinante degli aspetti del cosmo queste conferenze rimarranno solo per pochi infarinati e smaliziati astrofili con una certa base di fisica e astronomia.

lo so bene che dedicarsi al pubblico è una cosa dura e che spesso non porta i risultati sperati (per un'associazione intendo!), ma andare in un'osservatorio e non regalare emozioni/notizie/aneddoti sull'universo ma far andar via il pubblico scontento e amareggiato si creano più danni che a tenerlo chiuso l'osservatorio....

sarebbe interessante se qualcuno che legge questa discussione e partecipa attivamente ad un'osservatorio portasse un suo contributo......

giapetus
26-08-2014, 15:39
Ciao Gianluca, ho letto il tuo messaggio di sfogo ricco di delusione per una serata che poteva essere diversa e invece...
Ti capisco benissimo perchè a fine luglio ho avuto la stessa sensazione dopo essermi recato all'osservatorio di Lignan in Valle d'Aosta, che non era proprio sotto casa (310km) ed aver pagato 15 euro a testa per l'intera visita guidata. Per i partucolari ti rimando al seguente thread:

http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?7345-La-mia-giornata-all-osservatorio

Nei giorni seguenti ero talmente deluso che ho inoltrato una mail di protesta al presidente dell'associazione e dell'ossevatorio in questione, ma questi dopo essersi riservato di informarsi sull'andamento della serata presso i suoi collaboratori, mi ha risposto dicendo che la serata non era delle migliori dal punto di vista metereologico e con altre scuse veramente banali. Scusandosi mi ha invitato a partecipare ad un evento di fine settembre, al quale io ho gentilmente risposto negativamente, vista la prima esperienza e i miei vari impegni familiari.

Mi sono fatto una cattiva idea di queste serate ai vari osservatori, che a mio avviso vengono fatte esclusivamente più per fare cassa che per divulgare un'arte e una scienza. In fondo del pubblico non gliene frega una beata cippa: ti fanno vedere in fretta quei due o tre oggetti (nel mio caso 5!) e poi tanti saluti, la visita osservativa è conclusa, non sia mai che gli roviniamo i telescopi.
A pensarci ho ancora dentro tanta delusione e tanta rabbia, perchè bastava veramente poco per fare contenti tutti i partecipanti.
A chi ti ha detto che nella costellazione del Sagittario non ci sono oggetti interessanti dovevi rispondere se lo sapevano che guardando verso quella zona si osserva verso il centro della nostra galassia e che dicendo che non ci sono oggetti interessanti si offende un illustre uomo di scienza che ha impiegato tempo della sua vita per catalogare tutti questi oggetti che per loro sono insignificanti. E se per loro sono poco spettacolari, bastava puntare nella parte opposta, verso Cassiopea e Andromeda e lì si potevano vedere tanti altri oggetti tipo galassia di Andromeda o il doppio ammasso del Perseo. Poi sopra la testa M57 oppure M13.
Prima di dare delle giustificazioni bisognerebbe ragionare e non arrampicarsi sugli specchi.
Ti chiedo una cosa: era una serata gratuita oppure a pagamento?

Avevo in programma di pianificare altre visire osservative in altri osservatori, ma dopo la mia deludente esperienza ho rinunciato al progetto e adesso tu mi confermi che anche cambiando osservatorio il risultato non cambia. :cry:

Gianluca97
26-08-2014, 16:09
Ciao Giapetus, avevo già letto il tuo thread quando lo avevi pubblicato, ma speravo si trattasse di un caso. Le serate presso l'osservatorio sono gratuite. Volevo veramente rispondergli all'affermazione del Sagittario, più che altro avrei voluto fargli qualche domandina giusto per vedere, ma alla fine mi sono trattenuto (anche se ripensandoci avrei dovuto rispondere :hm: ). Comunque quasi sicuramente l'anno prossimo mi recherò ad Asiago per partecipare alla serata dell'osservatorio che, da quanto ho capito, è il più grande e attrezzato d'Italia, speriamo, almeno lì. Anche io ora, purtroppo, mi sono fatto una cattiva idea delle serate agli osservatori ma spero di cambiarla, so che all'osservatorio di Mairago, poco lontano da casa mia fanno delle serate pubbliche, penso di partecipare anche a una di quelle che, ha detta di ci è già stato, sono abbastanza proficue, anche se c'è molto IL, speriamo.