PDA

Visualizza Versione Completa : Cn-212 + em 100



cherubino
22-08-2014, 19:43
Solo per vederlo... mi piace tantissimo.
Perdonatemi ma non ho resistito!

Il Takahashi CN-212 installato sulla restaurata montatura Takahashi EM-100
(antesignagna della attuale EM-200). Un connubio esteticamente molto bello:

81188117

Paolo

contedracula
22-08-2014, 20:45
Davvero belli anche da vedere

Il prossimo un TSC 225?

Ciao

cherubino
22-08-2014, 20:58
ci ho pensato TUTTE le volte che ne ho trovato uno in vendita.
Cosa rara visto che ne hanno fatti pochi...
Probabilmente quello che "girava" non era un granché...

Però sai che io non amo gli S-C anche se un S-C Takahashi lo potrei tollerare...:razz:

Paolo

etruscastro
23-08-2014, 07:13
Però sai che io non amo gli S-C anche se un S-C Takahashi lo potrei tollerare...:razz:

che buongustaio che sei! :D

cherubino
23-08-2014, 09:46
a proposito, Conte, ma che ne è stato dell'Opticon 250?

Paolo

contedracula
23-08-2014, 10:43
Ce l'ha un tedesco adesso.
Bello strumento ma oggi conviene commissionarlo da nuovo a Rik Ter Horst con le nuove modifiche.
Rik ha creato un nuovo progetto con meccanica ancora superiore e specchi in Zerodur con lavorazione 1/15

Rik l'anno scorso mi rilascio un " collaudo " con risultati entusiasmanti ed un prezzo competitivo.
Il tubo adesso é in carbonio e sempre con meccanica del primario perfetta.

Prezzo sui €4750.00

L'opticon mi é piaciuto ma soffre sempre del problema 10" e specchio chiuso senza un sistema di stabilizzazione adeguato. Era un progetto troppo vecchio meccanicamente, va bene in nord europa col freddo costante ma non qui con delta termico elevato.

Ciao

cherubino
30-08-2014, 09:09
adesso vedo che li progettano in resina fenolica, devo andare a riguardarmi il sito ma il nuovo Mistral mi piace in teoria.
Mi piace anche e soprattutto il loro rifrattore da 125 alla fluorite ma non appaiono caratteristiche dell'obiettivo, in compenso la modularità è davvero fantastica.
Il solo problema è legato alla incredibile microscopicità dell'azienda, artigianale a tutti gli effetti.
Non che altri siano meglio, sia chiaro, ma mi sembrano più degli sperimentatori (lo sono sempre stati del resto..).
Strumenti che da noi non hanno alcun mercato (più per ignoranza che altro) e che se poi devi rivendere puoi farlo solo sul mercato centro/nord europeo...

Paolo

contedracula
30-08-2014, 11:59
Hai detto bene caro Paolo, da noi c'è un'abitudine che rende il mercato abbastanza piatto. Basta vedere i vari mercatini quanto siano " spogli " di strumenti decenti, qualcuno potrebbe dire che se li tengono, verissimo, allora vediamo i negozi...sono tutti uguali, li definirei FOTOCOPIA uno dell'altro, mai nessuno che dimostri vero spirito d'impresa e rompa lo schema.

Se hai bisogno di contatti con Rik fammi sapere che ti passo il suo cell e ci fai due chiacchiere.

Ciao