PDA

Visualizza Versione Completa : STEIN OPTIK SK-7B D=77mm F=910mm



Diego.l.90
22-08-2014, 11:40
Salve a tutti, sono un neofita in materia di astronomia e da pochi giorni ho ritrovato in cantina un vecchio telescopio di mio padre, avrà circa 25anni, ma è tenuto in buone condizioni a parte la polvere nelle lenti, sto anche iniziando a leggere un libro per principianti, però vorrei porvi alcune domande.
E' un buon telescopio per iniziare?
Gli obbiettivi che ho postato in foto cosa mi permettono di vedere?
Soprattutto cosa dovrei iniziare ad osservare?
A cosa serve il pezzo in basso a sinistra sotto gli obbiettivi?
Solo per curiosità che valore può avere il telescopio?

Grazie in anticipo.

811381148115

etruscastro
22-08-2014, 11:50
E' un buon telescopio per iniziare?
certo!

Gli obbiettivi che ho postato in foto cosa mi permettono di vedere?
pianeti, stelle doppie, alcuni oggetti del catalogo di Messier


Soprattutto cosa dovrei iniziare ad osservare?
con ciò che ti ho detto sopra!


A cosa serve il pezzo in basso a sinistra sotto gli obbiettivi?
a mettere a fuoco l'immagine sul piano focale!


Solo per curiosità che valore può avere il telescopio?
aspetta a sentire cherubino cosa ne pensa, meglio di lui sui rifrattori non c'è nessuno!

p.s. ti aspettiamo nella sezione di presentazione! ;)

Diego.l.90
22-08-2014, 12:38
So che per te è banale, ma come si monta e come si usa? :)

medved
22-08-2014, 12:53
mah no e un ferro vecchio, con 78mm di diametro non ci vedi nulla. Se vuoi dargli un valore affettivo ok ma commercialmente diciamo che te lo ritiro io gratuitamente ;)
Ovviamente scherzo, nei limiti del diametro mi pare un eccellente rifrattore acromatico giapponese. Il valore non so attendo pareri autorevoli.

cherubino
22-08-2014, 13:02
ciao,

Etruscastro mi sopravvaluta sempre un poco... ;)

Cominciamo con il dire che quello che hai è uno strumento strano, per un solo motivo.
E' marchiato "CIRCLE Y" (rovesciato).