PDA

Visualizza Versione Completa : prima luce sofferta sul complesso della nebulosa VELO



pool187
19-08-2014, 18:06
Salve a tutti, dopo moltissimi tentativi, sono riuscito a tirare fuori qualcosa di guardabile dalla nuova ccd con la quale ho sostituito la mia vecchia 450d

questa è solo un work in progress in quanto ci sto lavorando e cercando di capire delle cose al riguardo di questa nuova strumentazione.

la strumentazione è la solita più la nuova camera di acquisizione:

sharpstar 65q su eq6
guida: pentaflex 80/400 - magzero mz5m
camera di acquisizione: qhy10 - idas lps di 2"

purrtroppo, come si conviene a tutte le occasioni in cui si compra nuova strumentazione, i problemi e le nuvole sono dietro l'angolo...
infatti questa ripresta è il risultato di 13 pose da 600 secondi Bin 1x1 dal centro città di viterbo. il problema più grande sono state le nuvole che mi hanno fatto gettare più di una posa, la trasparenza e la luna che è stata bella alta per almeno la metà delle esposizioni usate.

mi riservo di elaborare nuovamente questa fotografia ( su astrobin ci sono gia 3-4 versioni ;) )

prendere la mano con una nuova e cosi potente strumentazione è abbastanza difficile.
ci sto lavorando!


la difficoltà sta nel sapersi fermare... qui il segnale è presente al contrario della reflex...ma dalla città si tirano dentro dei gradienti pazzeschi, mai visti...
comunque a voi, ecco l'immagine.

siate clementi...

8084

http://www.astrobin.com/114579/F/

garmau
19-08-2014, 18:09
alla faccia........ bella per davvero.
Tecnicamente non ci capisco nulla ma "sentimentalmente" mi garba , direbbero a Firenze.

Andrea86
19-08-2014, 19:08
come anticipato ottimo lavoro Paolo ;)

GALASSIA60
19-08-2014, 19:09
E che vuoi di piu' ......un Lucano ! Ahahah:biggrin:. Per essere la prima luce di uno strumento sicuramente complicato e tecnico, mi pare un buonissimo risultato. Devi considerare poi la Location delle ripresa e il meteo. Certo qualcosa sarebbe da rivedere ( le stelle piu' grandi hanno preso una tonalità verdastra almeno dal mio monitor ), ma per il resto mi pare sia un ottima ripresa per un soggetto ostico dalla città. Quando avrai preso dimestichezza con tutto l'ambaradan chi ti ferma piu'.....:biggrin: Complimenti e ;) .....CIELI SERENI.

pool187
19-08-2014, 20:40
Vi ringrazio tutti !
GALASSIA60 si, la foto ha ancora qualcosa che non andava....e non solo sulle stelle.

ho fatto un 'altra versione.

credo che piano piano sto raggiungendo il giusto compromesso ... e soprattutto la naturalezza.

8086

http://www.astrobin.com/114579/H/

a voi.

contedracula
19-08-2014, 23:15
Si ma ALMENO una volta metti un titolo del post meno PESSIMISTICO :biggrin:
Avrei ridotto un pò le stelle ma nel complesso è bella


Ciao

pool187
20-08-2014, 00:46
ahahha Conte mi fai morire...ma io lo faccio per un motivo abbastanza logico...abbasso le aspettative!!!

apparte gli scherzi...la foto ha dei difetti, i flat hanno creato qualcosa di strano ma non posso toglierli perchè altrimenti ccombattere contro vignettatura e gradiente insieme è drammatico!

ci devo prendere la mano, non vedo l'ora di poter provare il ccd sotto un cielo decente!

detto questo, ti ringrazio per il tuo feedback...ma con un ccd raffreddato si può e deve far meglio! anche dalla città!

zorro101
20-08-2014, 08:10
ecco, si ricomincia...!!!
complimenti per l'acquisto e soprattutto per la foto, molto bella veramente

ciao

marcom73
20-08-2014, 14:08
ottima prova Pool !!! ;)

nicola66
20-08-2014, 14:15
Bravo Pool bella foto , complimenti per la nuova ccd
E come dice Conte sei sempre sulla difensiva quando esponi una foto :biggrin::biggrin:

pool187
20-08-2014, 19:28
ehehehe sono sulla difensiva perchè la foto non mi piace...ehehhe per questo...altrimenti sarei stato come un galletto in mezzo al pollaio!:whistling:

Yarosia
21-08-2014, 08:33
Bellissima, complimenti!!! Non oso immaginare cosa tirerai fuori appena prendi la mano con il setup se questa è la prima luce!!! :D

pool187
21-08-2014, 08:40
ti ringrazio anche qui. michele. ! a presto. Cieli sereni!!!:cool:

ixio
23-08-2014, 10:52
complimenti per la nuova strumentazione e per la prima luce,dovresti correggere il ciano delle stelle,e forse aumentare le pose,
P.s anche io dovevo essere dei vostri ieri sera in quel di tuscania con gli amici daniele e alessandro siete andati poi?come è andata?
spero di conoscerci di persona alla prossima uscita.

pool187
23-08-2014, 15:04
Ti ringrazio... Allora... Poi appena avrò un po di esperienza in più potrò esprimermi meglio...
I frame erano buoni... Il segnale purtroppo era quello che era ... L'elaborazione è risultata difficile a causa dei flat... Che dovrò risolvere!!!

Per il resto ixio... Non vedo l'ora di poter fare una uscita!!!anche tu eri organizzato per tuscania...?

pool187
23-08-2014, 15:05
Sull'elaborazione hai ragione, proverò a rimetterci mano!!!

Elio
24-08-2014, 11:20
una buonissima prima luce, devi prenderci la mano ma se il buongiorno si vede dal mattino... ;)

pool187
24-08-2014, 11:38
Elio grazie, ma ho ancora un po di problemi... Pensavo di riuscir a catturare segnale pressoché simile al tuo ma invece la tua velo è molto più completa!!! Anche perché l'ho usata come punto di riferimento i colori sono molto più giusti e veri i tuoi... Io ho esagerato un po con hue!!

Elio
24-08-2014, 14:53
Ah non mi parlare di colori... cerco di bilanciarli anche con l'aiuto delle stelle del Nomad ma se spingo l'elaborazione virano verso un arancione poco accattivante e poco coerente con le linee di emissione secondo alcuni, su questo resto di supernova l'ideale del colore (con fondo rivedibile...) è la versione soft "B" della mia Velo Est ;)

Ti consiglio di non usarmi come esempio, su astrofili.org Antonucci mi ha bastonato pesantemente proprio riguardo a questo :biggrin::biggrin::biggrin:

pool187
24-08-2014, 17:18
antonucci ce l'ha un pò con te mesà ;)

apparte questo si, i colori non sono perfetti, ma da quello che vedo in in giro, i tuoi, seppur un pò troppo terra di siena, sono più vicini al giust dei miei!

io mi rifacevo anche al grado di denoise e pulizia della tua.