PDA

Visualizza Versione Completa : Laguna e Trifida



zorro101
19-08-2014, 13:07
ieri sera ho fatto la foto in oggetto a campo largo
600D+tamron 70-300 a F210 @f5 a cavallo del LX200 usato come inseguitore e autogida (con webcam)
24 foto da 3 minuti 800 iso
è il mio milgio risultato fino ad ora e spero vi piaccia (anche se so che non è nulla rispetto a quello che ho visto sul forum, ma per ora mi accontento! ;-) )

allego sia la versione larga che il relativo crop

ciao

Giuseppe Petricca
19-08-2014, 13:22
Da inesperto per me non sono male :) Ci sono un po' di gradienti qui e lì, ma al colpo d'occhio prendono! Bella foto.

Mi sono divertito un po' a rielaborare la seconda, dato che c'era ancora qualcosina da tirare fuori :)

8078

pool187
19-08-2014, 13:32
sinceramente per me sono veramente belle! forse il rosso da bilanciare meglio dato che , dal mio schermo, tende al violetto, tolto questo, non c'è nient'altro da segnalare.

bellissime.

Andrea86
19-08-2014, 13:36
belle complimenti
a me piacciono un sacco

zorro101
19-08-2014, 13:52
troppo buoni, vi ringrazio tutti
per me è veramente una soddisfazione essere riuscito a fare una foto decente
questo mi sprona a proseguire e migliorarmi

grazie Giuseppe per aver ritoccato e MOLTO migliorato la foto
cosa hai usato?
mi piacerebbe fare la stessa cosa sul TIF
eventualmente, se esiste ancora, lo posso mettere nella directory condivisa e gli fai un ritocchino?! :(

grazie ancora a tutti
ciao

prossime sere NordAmerica!!!!

Giuseppe Petricca
19-08-2014, 13:55
[...]
grazie Giuseppe per aver ritoccato e MOLTO migliorato la foto
cosa hai usato?
mi piacerebbe fare la stessa cosa sul TIF
eventualmente, se esiste ancora, lo posso mettere nella directory condivisa e gli fai un ritocchino?! :(

Semplicemente photoshop e livelli. Ho fatto un livello generale e ho sistemato un po' il fondocielo, poi uno per ogni nebulosa dato che il trattamento che dovevano 'subire' era differente :) Per il resto, curve, luminosità contrasto e saturazione esposizione.

Certo che esiste ancora, trovi il link nella mia firma ;)

zorro101
19-08-2014, 13:56
porcazozza non ento più!
non mi ricordo la pw!!!

ma non si può resettare?

Giuseppe Petricca
19-08-2014, 14:02
Resettato, ti basta riscriverti da capo e sei a posto ;)
Trovi già una cartella col tuo nome :)

Per facilitarti la cosa ti ho invitato alla tua vecchia email, dovresti averla ricevuta.

zorro101
19-08-2014, 14:21
Grazie mille Giuseppe, sono risucito a cambiare la pw
ho caricato sia il TIF appena uscito da DSS senza elaborazione che il file con la elaborazione in PS (...PS_Best2.tif)

se hai tempo e voglia, mi faresti veramente una grande gentilezza!

ciao e grazie ancora di tutto
cia

garmau
19-08-2014, 14:24
Bella foto, mi piace un sacco.

Giuseppe Petricca
19-08-2014, 14:26
Ottimo, però la tua cartella la vedo ancora vuota. Forse ci sta mettendo un po' ad aggiornarsi. Nel caso, potresti scrivermi i link diretti per scaricare questi due file? Così saltiamo il problema :)

zorro101
19-08-2014, 14:35
pura: https://www.dropbox.com/s/gix0dxvl4nsxsrv/M8_3m_800_bis.TIF?dl=0
elaborata da me!!! : https://www.dropbox.com/s/1hfwu5zf3lwkzxz/M8_3m_800_bis_PS_best2.tif?dl=0


grazie ancora
ciao

GALASSIA60
19-08-2014, 17:43
Un bel passo avanti Zorro, complimenti !! Sicuramente qualcosa è migliorabile in fase elaborativa, però i fondamentali ci stanno tutti: inseguimento, segnale etc.... Perdici un poco di tempo per sistemare l'elaborazione e sicuramente otterrai un bel risultato! Avanti così e ;)....CIELI SERENI

Max13
20-08-2014, 00:08
Bravo zorro, hai fatto veramente un ottimo lavoro !!!
continua così :razz:

zorro101
20-08-2014, 09:14
@galassia
grazie, troppo gentile
dopo aver rifatto il primo fallimento dell'anno scorso M8 al fuoco diretto dell LX200 a 2mt di focale (un pazzo!!!)
indovina un po', adesso che sto imparando, cosa devo rifare!?!

max
troppo buono, spero di proseguire su questa strada ;-)

ciao

zorro101
20-08-2014, 12:35
vorrei porvi una domanda
stavo riguardando un raw per vedere quanto segnale ci fosse su una singola posa e guradando l'istogramma mi è venuto un dubbio:
secondo voi avrei dovuto allungare la posa?
tenete conto che, non lo avevo detto, ma scatto da roma sud ed uso il filtro astronomik clip uhc-e

grazie ancora
ciao

pool187
20-08-2014, 12:39
Non ci crederai...ma il tempo di posa che hai usato è perfetto, infatti è uso comune far arrivare l'istogramma alla linea del terzo cioè partendo dagli scuri calcolando sommariamente 1/3 del istogramma totale tu stai perfettamente lì.

a dir la verità altra corrente di pensiero dice che basta "staccare" la campana del segnale dalla parte degli scuri..fecendo cosi pose più brevi ma di piu... sinceramente non ho controprove per dire che questo tipo di approccio sia giusto...teoricamente sarebbe esatto, ma poi bisogna vedere nella pratica...per ora, quindi, cerco sempre di assestarmi ad un istogramma come il tuo.

zorro101
20-08-2014, 12:48
mi sembrava di ricordare da un post di un anno fa (che non ho ritrovato) dove (forse tu e galassia) mi spiegavate esattamente questo, ma mi era venuto il dubbio se era 1/3 o metà!!!

a questo punto: che cu..o! :)

grazie ancora per la disponibilità
ciao


ps. più riguardo la foto e più resto sorpreso del risultato (e pensare che tutte e 24 le pose erano buone con stelle ben inseguite!!! e quando mi ricapita!)
non vedo l'ora di avere un'altra sera a disposizione per proseguire nella pratica, ho una voglia di fare che mi si porta via

nicola66
20-08-2014, 15:24
Complimenti veramente bella