PDA

Visualizza Versione Completa : Una serata deludente, report del 17/08/2014

garmau
18-08-2014, 21:31
Sessione nata sotto i migliori auspici e terminata come peggio non si poteva, una di quelle serate che ti fanno pensare che tutto sommato è meglio vendere l’attrezzatura. Durante la giornata una brezza fresca da nord rendeva l’aria secca e trasparente come non mai, all’orizzonte si stagliavano i monti della Gallura e sembrava di toccarli con mano con i contorni puliti e netti. Questo fin verso le 18 allorchè calato il vento l’umidità cominciava ad essere fastidiosa ma comunque nei limiti. Verso le ore 20 mi reco presso il sito osservativo del “Castello di Pedres” e con mia sorpresa lo trovo pieno all’inverosimile, di astrofili direte voi, no….di pecore vi dico io e per quello niente male si sa che la pecora tutto ha tranne l’aggressività ma i cani da pastore a guardia del gregge non sembravano molto convinti a dividere lo spazio.
Pur di fare mi sposto al sito secondario che ho vicino ad Olbia quello di”Serra Alveghes” quello diventato famoso per l’umidità che si formava durante l’inverno passato e che speravo non si ripetesse in estate, speranza vana logicamente tanto che alle 23 con il 97% di umidità ho smontato tutto e son tornato a casa deluso e incavolato, ma almeno una porzione di via lattea da Sagittario a Cigno sono riuscito a vederla. Il mio makkino che per rendere al massimo ha bisogno che le condizioni osservative siano al massimo questa sera ha battuto la fiacca lasciandomi senza acuti.
DATA: 17/08/2014…………..ORA :21:00/23:00……….TEMP.: 20°/16°VENTO: ASSENTE
SEEING: IIIAnton…………STRUMENTO:Mak Celestron 127/1500……. OCULARI:15 mm… UMIDITA’:63/97%........SITO OSSERVATIVO : Serra Alveghes…… SQMmax 20.55;

MARTE (PIAN.) : Con lo strumento poco acclimatato è praticamente inconcludente, la peggiore visione mai avuta. Castrante.

SATURNO (PIAN.) Lo strumento è sempre poco acclimatato qualcosa in più si ottiene, si presenta sufficientemente definito, con la cassini meno evidente di altre volte. Amorfo.

M21 (AA, 5.9): Ammasso semplice ed evidente con circa 25 stelline bluastre molto luminose ad occupare circa la metà del campo visivo mentre sullo sfondo si notavano una miriade di stelline fioche ed evanescenti che facevano diventare lattiginoso lo sfondo. Banale.

M8 (AA+Neb): Netta la nebulosità almeno nella parte sx della visione dell’ammasso che si presentava con circa 40 stelline biancastre sufficientemente luminose che occupavano circa il 75% del campo visivo mentre non si notavano stelline di sfondo forse perse nella tenue nebulosità. Benevolo.

NGC 6469 (AA, 8.0): Ammasso molto debole con circa 12/20 stelline biancastre molto evanescenti a formare una specie di triangolo con il vertice più prominente indirizzato verso SO. Perduto.

NGC 6546 (AA, 8.0): Altro ammasso debole ed evanescente con circa 15 stelline di cui non riesco e definire un colore predominante, poste in maniera raggruppata che non davano comunque nessuna soddisfazione. Palloso.

M20 (AA+N, 6.3): Debole nebulosità visibile solo in distolta e cavandosi gli occhi, con l’ammasso che di adeguava alla nebulosità come visione. Inibito.
M24 (AA, 11.0): Sembra di individuarla in un piccolo gruppo di stelline quasi invisibili immerso in un campo stellare ricchissimo, le poche componenti individuabili paiono di colore bluastro raggruppate in forma quasi sferica. Introverso.

M19 (GLOB. 7.2): Globulare lattescente allungato in direzione N/S con nucleo spento e non appariscente, la sua visione è quasi nebulosa facile si da individuare ma deludente come visione. Triste.

NGC 6342 (GLOB. 9.9): Debolissima figura lattescente quasi invisibile, solo in distolta si nota una certa sfericità della sua forma. Egoista.

NGC 6284 (GLOB. 9.0): Evanescente, piccolo e fioco ma comunque sufficientemente visibile di forma sferica e lattiginosa con nulla di definito. Quasi al limite della visione strumentale. Fiacco.

NGC 6960 (NEB. 7.0): La Velo……l’avrò vista oppure sarà stata suggestione? Penso di averla individuata in una cospicua lattiginosità dello sfondo del campo stellare questo nitido e luminoso. Tale lattiginosità non era compatta ed uniforme ma con zone più e zone meno evidenti. Intrigante.

Andrea86
18-08-2014, 21:53
Dai su con la vita garmau succede a tutti... Pensa io ieri sera che ho speso un'ora per montatare tutto per una bella serata astrofotografica e appena parto inizia a piovere :( purtroppo sono gli inconvenienti del "mestiere". Lo so che eri incavolato ma mi sono divertito un sacco nel leggere gli " aggettivi" dei vari oggetti; scusate il gioco di parole

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

nicola66
18-08-2014, 22:53
Verranno giorni migliori , l'importante e non abbattersi davanti a niente ,nemmeno a un branco di pecore e cani :biggrin:

etruscastro
19-08-2014, 09:39
la serata è nata male, e quando le cose nascono male difficilmente si riescono a raddrizzarle.

in base anche al tuo futuro strumentale, credo che sia di vitale importanza trovarsi un cielo che sia decisamente migliore di questo visitato da te.... avere un SQM max 20.55 è come osservare sotto un lampione.... troppa luce.

credo che il makkino abbia fatto del suo meglio e altrettanto tu, ma le condizioni di contorno (altrettanto importanti) non permettevano nulla di più!

in queste serate è sempre buona cosa portarsi il famoso "piano B" come lo chiamo io..... una lista di oggetti più "semplici" in porzioni di cielo più buone per la serata.... se il tuo SQM misurato (magari allo zenit) ti dava quel valore provo solo ad immaginare nella zona Sagittario/basso Ophiuco cosa fosse......

rimedio a breve tempo: UN SITO MIGLIORE! :meh:

garmau
19-08-2014, 11:16
Un sito migliore .....a chi lo dici. Solo che esistono alcuni parametri mentali da modificare. Il primo è che quando son da solo non mi va di allontanarmi tanto e magari in zone in cui il cell non prende, il secondo è che quando esco con il mio compagno di osservazioni a lui non va di allontanarsi troppo per via del lavoro il giorno dopo visto che nel fine settimana lui rientra a casa nel continente.
Insomma non è certo una cosa semplice, anche trovare un sito idoneo non è facile, però qualcosa bisogna pur fare, certo è che i siti che frequento intorno ad Olbia sono sicuramente castrati anche se quello del castello di Pedres è sicuramente meglio di quello che ho frequentato nell'ultima osservazione. Vedrò il da fare sicuramente qualcosa troverò in modo da poter sfruttare al meglio ciò che deve arrivare, però ti posso confessare che la solitudine osservativa a volte è una brutta bestia.

SANDRO
19-08-2014, 11:16
Forza Maurizio, avrai modo di rfarti con....., capisci a me!:biggrin:

A proposito di pecore e cani pastore, diversi anni fa è successo anche a me qui a Tarquinia nei pressi del Tempio etrusco ed anche io ero in solitaria. rano talmente tante che alcune di loro si sono soffermate ad osservare!:biggrin:

Consiglio di esperienza sui pianeti: le immagini sono nitide solo quando stanno alti sopra l'orizzonte. Bassi come ora restano comunque una mezza... monnezza!

garmau
19-08-2014, 11:22
Credimi che con il senno di poi avrei fatto meglio a dar retta all'istinto...... girar di bordo alla macchina e invertire la rotta e rientrare a casa a cena.
Per quanto riguarda i pianeti beh....così ho passato almeno una 20ina di minuti tanto altro non potevo fare.
Certo è che quando cerchi di osservare al limite strumentale le condizioni esterne sono essenziali.

Tukulka
19-08-2014, 14:03
Credimi che con il senno di poi avrei fatto meglio a dar retta all'istinto...... girar di bordo alla macchina e invertire la rotta e rientrare a casa a cena.
Per quanto riguarda i pianeti beh....così ho passato almeno una 20ina di minuti tanto altro non potevo fare.
Certo è che quando cerchi di osservare al limite strumentale le condizioni esterne sono essenziali.Non te la prendere sono cose che capitano! Vedrai che ti rifarai presto, e sai a cosa mi riferisco!!!:whistling::whistling:

cicciohouse
19-08-2014, 15:59
Ero e sono indeciso se darti un "grazie" per non offerderti, sia chiaro.
Però devo farti quantomeno i complimenti per la voglia di farci partecipe della sventura...
Complimenti anche per la tenacia!

giapetus
19-08-2014, 16:44
Ciao Maurizio, è un piacere leggerti... :)
ritengo che tutto sommato la tua serata osservativa non sia stata totalmente negativa, scusami per il gioco di parole...
Posso cercare di capire la tua insoddisfazione, penso che sia successo a tutti di incappare in una serata storta, ma tutto sommato il tuo bel report dimostra che non è stata totalmente infruttuosa. Questa esperienza che tu consideri negativa ti aiuterà a migliorare e a considerare, come suggerito da Antonio, un eventuale piano B in caso di condizioni avverse.
Avrei qualche domanda da porti:
-di quanto ti posti da casa per raggiungere i tuoi siti osservativi? Intendo tempo che impieghi con l'auto. I tuoi siti osservativi a che altitudine sono? Anch'io ho il tuo stesso problema, è brutto recarsi in sperduta campagna da soli, montare l'attrezzatura, aspettare l'acclimatamento e osservare in completa solitudine al freddo e al buio, molto meglio sarebbe in compagnia. Tu perlomeno ogni tanto un compagno di osservazioni lo hai trovato.
-Divisione Cassini: mi parli nel report di avere visto meno evidente la divisione Cassini... pensa che io l'ho cercata per parecchio tempo col Mak127, stando con l'occhio all'oculare per tanto tempo, seguendo il pianeta in manuale, ma non l'ho mai vista, o meglio, ho avuto la sensazione di vederla in qualche occasione, ma la mia forse era una forte sugestione: il mio cervello cercava di farmi vedere qualcosa che io sapevo doveva essere lì. Tengo a precisare che facevo le mie ossevazioni dal terrazzo con forte IL, pensando che per i il planetario andasse bene lo stesso. Mi domando: è così difficile osservare la divisione Cassini? Le mie osservazioni di Saturno risalgono allo scorso maggio e prima metà di giugno, poi per ragioni familiari e quant'altro (mi sono anche assentato da casa) non ho potuto più osservarlo se non nella sciagurata visita all'osservatorio di Lignan, ma lì avevamo un oculare a basso ingrandimento che faceva vedere il pianeta molto piccolo. Probabilmente sono io che non sono capace a notare i particolari, boh...
-SQM e qui rivolgo anche a etruscastro, Come lo hai misurato il valore di 20,55? Hai lo Sky Quality Meter che si trova su Ebay?
Quanto deve essere al minimo questo valore per poter iniziare ad osservare qualcosa nel deep sky? Intendo osservare oggetti come nebulose e galassie.

etruscastro
19-08-2014, 16:59
-SQM e qui rivolgo anche a @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41), Come lo hai misurato il valore di 20,55? Hai lo Sky Quality Meter che si trova su Ebay?
onestamente non so quale sia quello venduto su e bay, comunque io presi questo qui: http://www.unitronitalia.com/prodotti.asp?cod=GK&type=080#10

Quanto deve essere al minimo questo valore per poter iniziare ad osservare qualcosa nel deep sky? Intendo osservare oggetti come nebulose e galassie.

QUI (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1957-Sqm&p=25962#post25962 SQM) ne parlammo abbastanza approfonditamente, comunque un buon cielo deve misurare almeno 21 per potersi chiamare buono, poi ovvio che nell'osservazione deep sky conta molto anche il fattore "trasparenza"!

p.s. anche con il pianeta basso nel mak 127mm devi vedere la Cassini, attenzione alla collimazione dello strumento e al fuoco fine visto che sembra un mal comune di questi makkini cinesi, e soprattutto fai raggiungere il giusto delta termico all'OTA....

giapetus
19-08-2014, 17:50
Penso che siano gli stessi articoli sono solo venduti negli USA con relativo sovraprezzo per lo sdoganamento:

http://www.ebay.it/itm/Unihedron-Sky-Quality-Meter-to-Measure-Sky-Brightness-Model-SQM-/111238219750?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item19e65087e6

http://www.ebay.it/itm/Unihedron-Sky-Quality-Meter-with-Lens-Narrow-View-SQM-L-Measure-Sky-Brightness-/141140864103?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20dca6ac67

Tu hai quello con la lente, vero?

Riguardo alla Cassini: non so proprio cosa pensare. L'acclimatamento non lo è perchè ho seguito Saturno per ore e mettevo lo strumento almeno un'ora prima dell'osservazione. Riguardo alla collimazione, penserei di no perchè se punto una stella alta e luminosa e la sfuoco vedo l'immagine con i suoi anelli concentrici. Ad occhio e con la mia modesta esperienza...

Riguardo al fuoco, quando osservo Saturno, ma non solo, sono quasi sempre a cercare il fuoco migliore perchè ho l'idea di vedere sempre leggermente sfuocato, potrebbe essere questo?

etruscastro
19-08-2014, 18:02
io ho l'SQM classico (primo link).

Riguardo al fuoco, quando osservo Saturno, ma non solo, sono quasi sempre a cercare il fuoco migliore perchè ho l'idea di vedere sempre leggermente sfuocato, potrebbe essere questo?
potrebbe, ma c'è da valutare il perchè hai l'impressione di vedere sempre sfuocato....

speriamo che garmau non si stizzi con questo OT! ;)

garmau
19-08-2014, 19:31
Per quale motivo mi dovrei stizzire? In definitiva tutto è dato da considerazioni derivanti da mio primo post. giapetus confermo tutto ciò affermato a Etruscastro, e come misuratore SQM ho quello classico senza lente.

alextar
19-08-2014, 19:34
Certe sere c'è solo da augurarsi di rientrare a casa sani e salvi. . . poteva andar peggio: magari beccavi il cane con la luna storta. . .

garmau
19-08-2014, 19:37
Sinceramente il cane con la luna storta c'era......sono io che non gli ho dato confidenza, mia mamma mi diceva sempre di non parlare con gli estranei.....:biggrin::biggrin:

Comunque io stasera mi preparo un altro programma osservativo, vedi mai che domani o dopo.....

garmau
19-08-2014, 20:03
Comunque dopo aver controllato sono riuscito ad intravedere 5 oggetti mai intravisti prima....:biggrin:
etruscastro ti chiedo se ritieni possibile che io possa aver intravisto la "velo" oppure la mia è solo suggestione?

etruscastro
19-08-2014, 20:08
onestamente con quel cielo, senza filtri e con quella focale del makkino la vedo dura! IMHO

garmau
19-08-2014, 20:10
...allora più che dura....non l'ho vista proprio.....ma la vedrò......si che la vedrò....:whistling::whistling:

garmau
20-08-2014, 14:20
se tutto va bene stasera si replica, anche se sto trovando difficoltà a stilare un programma valido con qualche oggetto mai visto prima.

etruscastro
20-08-2014, 16:48
Cassiopea e Cepheo sono in una posizione comoda e alta nel cielo, la stessa cosa per le ultime costellazioni estive, Delfino e Aquila!

garmau
20-08-2014, 17:07
Cassiopea e Cefeo mi galleggiano giuso sopra Olbia e di conseguenza non se ne parla proprio, forse con Aqulia, Delfino e parta alta del Sagittario qualcosa riesco a combinare. Poi ho preso qualche oggetto dalle mappe della Tau tra quelli da voi proposti, qualcosa riuscirò a combinare......... cani da pastore permettendo.

etruscastro
20-08-2014, 17:15
se la serata permette ti consiglio di mettere alla corda il mak con:
ngc 6934 globulare e ngc 6905 planetaria in Delfino e ngc 6772 planetaria e ngc 6709 ammasso aperto in Aquila,
ti avverto che il globulare e la planetaria nel Delfino ci vogliono almeno 200x per apprezzarle mentre la planetaria nell'Aquila a 150x è già alla portata.....

fammi sapere.....

garmau
20-08-2014, 18:46
Ci proverò, anche se per le planetarie la trovo dura.

garmau
21-08-2014, 09:35
Altra serata strana , quella di ieri, poi con calma vi racconto.

inviato dal cellulare

giapetus
21-08-2014, 16:55
Qui da me invece... altro che serate strane!!! Sempre nubi e oggi cielo velato alla faccia delle nebulose e degli oggetti difficili da osservare... :mad: