PDA

Visualizza Versione Completa : Mare Foecunditatis - Petavius



alextar
13-08-2014, 10:47
8013Dobson 200mm - barlow 3x + 2x - scatto singolo. Commenti e critiche graditissimi :)

Giuseppe Petricca
13-08-2014, 10:52
E' bello vedere qualcuno che si cimenta in cose che hai fatto anche tu ;)
Complimenti, un po' rumorosa, ma è inevitabile direi, visto il metodo di realizzazione.

Aggiungerei anche Furnerius, Snellius e relativa vallata e Stevinus come altre caratteristiche dominanti nella foto :)

alextar
13-08-2014, 10:59
grazie Giuseppe!

Cagnaccio
13-08-2014, 13:07
sfatiamo il mito che non si possa scattare foto col dobson
;)

alextar
14-08-2014, 10:47
approfitto per chiedere a giuseppe e a chi abbia voglia di rispondere se ha il mio stesso problemino: il peso del treno 2 barlow e reflex tende a far cedere il fok con conseguente perdita del fuoco. Io cerco di ridurre il problema usando del nastro adesivo appiccicato al tubo in modo da aumentare l'attrito, ma è una soluzione molto grezza e solo parziale, c'è di meglio?

Giuseppe Petricca
14-08-2014, 10:52
Anche io ho bene o male lo stesso problema con l'adattatore per la mia bridge e la bridge stessa, dato che la leva è sicuramente lunga e lo spostamento del treno ottico dalla posizione ottimale si nota eccome.
Personalmente ho risolto in un modo altrettanto rustico, ovvero ho utilizzato uno spago in gomma (di quelli che si usano per le recinzioni, verde) attaccato al corpo della mia digitale da un capo, e alla base del supporto del cercatore dall'altro. Con un po' di prove si ottiene la lunghezza adatta, e una volta fatto, puoi sempre usare quello sapendo che ti aiuterà a scaricare il peso del treno ottico sul nuovo supporto ;)

alextar
14-08-2014, 11:24
una specie di tirante quindi, interessante, proverò

Giuseppe Petricca
14-08-2014, 11:27
una specie di tirante quindi, interessante, proverò

Bravo, esattamente. Non mi era venuta quella parola :D
Una soluzione semplice, ma che è sicuramente d'effetto, perchè aggiungi un punto di scarico della forza ben lontano dal treno ottico, e questo ti permette di alleggerire il carico sullo stesso di molto. Vedrai che non avrai più problemi di questo genere, una volta trovata la dimensione giusta del tirante.