PDA

Visualizza Versione Completa : ngc6888 (2° pubblicazione)



A&W_Observatory
12-08-2014, 22:04
Ciao a tutti,
postiamo la rivisitazione del 2° lavoro "nato" sul campo il 01° giugno 2014 nei pressi di Tuscania (Vt).
Si tratta della nota Nebulosa Crescente (ngc6888) "immortalata" sotto un cielo da 20,80 di sqm medio.
Il soggetto meriterebbe probabilmente un' integrazione OIII forse maggiore e mani più esperte nell' elaborazione ma confidiamo in un risultato dal discreto piacere.
Speriamo vi piaccia :)

http://www.astrobin.com/full/101060/B/

Un Saluto a tutti

garmau
13-08-2014, 06:38
Gran bella foto. Complimenti.

inviato dal cellulare

etruscastro
13-08-2014, 08:15
la foto è molto bella Ale, però anche se non faccio foto e non posso essere di aiuto tecnico vorrei portare un'appunto, che non vuole essere una critica sia chiaro ma solo un parere strettamente personale dettato dal puro gusto estetico alquanto soggettivo.....

credo che l'elaborazione sia troppo "plasticosa" forse troppo forzata, la foto manca di quella tridimensionalità che occorre per passare da una bella foto ad una eccellente..... altra cosa che mi piace poco sono quelle stelle a "palloncino", le avrei preferite più definite....

ve lo dico perché tu e Daniele avete la tecnica e la bravura per migliorarla e non per distruggere una foto che già così è davvera bella....

Antonio

pool187
13-08-2014, 09:38
a me piace proprio tanto, forse antonio allude al fatto che le stelle sono un pò gonfiatelle...probabilmente dovuto all'elaborazione pesante per tirare fuori oiii giusto?

per il resto rimane comunque una bellissima immagine... a me piace proprio tantissimo. io dalla città non sono riuscito neanche ad avere il becco dell oiii ... e l'ho cercato con il lanternino ...:cry:

Tukulka
13-08-2014, 11:14
Bella foto Ale, complimenti!

A&W_Observatory
13-08-2014, 18:49
Gran bella foto. Complimenti.

inviato dal cellulare

Grazie mille per il feed:D

A&W_Observatory
13-08-2014, 19:00
la foto è molto bella Ale, però anche se non faccio foto e non posso essere di aiuto tecnico vorrei portare un'appunto, che non vuole essere una critica sia chiaro ma solo un parere strettamente personale dettato dal puro gusto estetico alquanto soggettivo.....

credo che l'elaborazione sia troppo "plasticosa" forse troppo forzata, la foto manca di quella tridimensionalità che occorre per passare da una bella foto ad una eccellente..... altra cosa che mi piace poco sono quelle stelle a "palloncino", le avrei preferite più definite....

ve lo dico perché tu e Daniele avete la tecnica e la bravura per migliorarla e non per distruggere una foto che già così è davvera bella....

Antonio

In realtà non è che abbia capito molto cosa intendi, comunque credo che le stelle non siano a palloncino per come intendo io il palloncino. Sono grandi e sfumate questo sì perché lavorando a coppia ci sono degli spostamenti nell'inquadratura tra un setup e l'altro specie in rotazione della fotocamera che sono fisiologici. Questo implica che la foto è un crop pertanto le stelle sono più grandi di come dovrebbero essere. Il discorso del plasticoso non ho che ho capito forse intendi che la foto è poco naturale.....siamo al secondo lavoro con la ccd per cui prima o poi impareremo la tecnica. A noi la foto piace molto può essere che magari non si è abituati a vedere questi colori soprattutto così saturi che sembrano finti. Stiamo imparando;)
Grazie della risposta

A&W_Observatory
13-08-2014, 19:02
a me piace proprio tanto, forse antonio allude al fatto che le stelle sono un pò gonfiatelle...probabilmente dovuto all'elaborazione pesante per tirare fuori oiii giusto?

per il resto rimane comunque una bellissima immagine... a me piace proprio tantissimo. io dalla città non sono riuscito neanche ad avere il becco dell oiii ... e l'ho cercato con il lanternino ...:cry:

Grazie mille Paolo. Spero con la risposta ad Antonio di aver risposto anche alla tua. Preparati per la luna nuova che andiamo a Tuscania. :D

A&W_Observatory
13-08-2014, 19:05
Bella foto Ale, complimenti!

Grazie ma i complimenti vanno soprattutto a Daniele che si occupa dei colori e dei ritocchi finali. La componente in banda stretta di Halfa e OIII è facile da elaborare.;)

A&W_Observatory
15-08-2014, 20:42
A causa di una revisione dell'account di astrobin per la quale abbiamo corretto il nome utente il link all'immagine non è più funzionante. Questo è il link corretto http://www.astrobin.com/101060/B/