PDA

Visualizza Versione Completa : Endymion e Langrenus



Giuseppe Petricca
12-08-2014, 15:47
In queste sere, complice un seeing che di tanto in tanto si avvicina alla bontà (o decenza) mi sono dedicato un po' alla ripresa ad alti ingrandimenti della Luna.

Sto utilizzando una barlow 5x della COMA, apocromatica e aplanatica, e i risultati che si ottengono non sono niente male per la mia modesta attrezzatura.
Entrambi i video da cui sono state tratte queste immagini sono 6000 frame (elaborati all'incirca sul 45%) @20fps per inseguimento manuale 5 min via EQ5. Toucam Pro II su barlow 5x su newtoniano 200/1000.

7998 7999
HiRes qui e qui: http://www.astrobin.com/113014/ - http://www.astrobin.com/113015/

La prima mi è uscita un po' più rumorosa della seconda, e quindi in qualità generale ne perde ma sono comunque soddisfatto di questi primi risultati in alta risoluzione. Langrenus invece rappresenta il mio risultato migliore finora per un singolo soggetto lunare!

Si notano molti piccoli dettagli e crateri, oltre a tutte le scarpate montuose che sono presenti lungo i bordi dello stesso. E il complesso picco centrale spicca notevolmente, ancora illuminato.

Di Endymion si apprezza invece il suo fondo piatto e scuro, con poche scarpate e declivi quasi del tutto erosi dal tempo. In lontananza di si distinguono altri crateri, come il più evidente presente al centro in alto, Endymion B.
Spero che le due immagini vi piacciano, anche se non sono proprio grandi da osservare :)

robj
12-08-2014, 16:07
Mi sa che abbiamo avuto la stessa idea come targhet,complimenti comunque.

Andrea86
12-08-2014, 16:34
Belle catture Giuseppe. La prima sembra fuori fuoco. Sbaglio?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
12-08-2014, 16:53
Grazie ad entrambi :)

Più che fuori fuoco è venuta mossa nello stacking, evidentemente il mio inseguimento non è stato ottimale. L'ho messa comunque perchè era di certo superiore ad altre che avevo ripreso :)

pool187
13-08-2014, 08:24
che dire, per me stiamo parlando dei miglori risultati visti in giro effettuati con toucam su quel diametro...oltretutto 5000 di focale inseguita a mano.

di che parliamo. per me dovrebbe essere apod solo per questo!:cool:

Andrea86
13-08-2014, 12:47
Giuseppe Petricca... Fai sfigurare il mio go-to ;) fine ot promesso

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Cagnaccio
13-08-2014, 12:55
cavolo, con quella focale...
strepitoso, bravissimo.

scusando la mia ignoranza equatoriale :D ma per l'inseguimento basta una sola "manopola" o devi aggiustare con entrambe? oppure con una sola esce dall'oculare? spero di essermi spiegato bene :hm:

Giuseppe Petricca
14-08-2014, 14:17
che dire, per me stiamo parlando dei miglori risultati visti in giro effettuati con toucam su quel diametro...oltretutto 5000 di focale inseguita a mano.
di che parliamo. per me dovrebbe essere apod solo per questo!

Grazie mille pool, sicuramente sono tra le mie catture migliori, e che mi hanno fatto capire quanto sia difficile a quella focale inseguire per tenere ben centrato l'obiettivo. Al confronto 3000 è una passeggiata nel parco :D


scusando la mia ignoranza equatoriale :D ma per l'inseguimento basta una sola "manopola" o devi aggiustare con entrambe? oppure con una sola esce dall'oculare? spero di essermi spiegato bene

Grazie mille anche a te :) No, ne basta solamente una, quella di Ascensione Retta. Ovviamente previa messa in stazione della montatura e allineata alla polare, altrimenti servono entrambe, ma in manuale a 5000mm toccare quella di DEC può portare a gran casini se non si fa mooolto piano, quando poi si elaborerà il filmato.