PDA

Visualizza Versione Completa : North America nebula NGC7000 from city center



pool187
07-08-2014, 13:32
Salve a tutti, torno a pubblicare una foto molto interessante...

come al solito ho avuto dei piccoli problemi dato che ho scoperto che l'anello di rame del fok dello sharpstar mi disallineava la reflex. infatti a destra della foto le stelle sono leggermente fuori fuoco...mi riservo di ritornarci per migliorare la resa estetica!

apparte questo sono riuscito a catturare abbastanza segnale dal centro città, la nebula è molto elusiva nelle sue parti più deb oli...nell'elaborazione ho cercato di mantenermi il più possibile mansueto per evitare di tirare fuori troppo rumore.

la foto è il risultato dell'integrazione di 25 pose da 540 sec @800iso.

il setup è cosi composto :
sharp star 65q ,420 focale, su eq6
camera di ripresa : 450d baader idas lps d1

guida pentaflex 80/400 - magzero mz5m...


elaborazione effettuata con pix- ps.
a voi la foto:
7954

http://www.astrobin.com/112026/0/


spero vi piaccia, a voi per i commenti.

Paolo Zampolini

etruscastro
07-08-2014, 14:59
sembra fatta a 800 mt slm invece che dal centro di Viterbo.... belle bella.... ma la tua M31? :confused:

pool187
07-08-2014, 15:14
Ahahah no no, giuro, è fatta da casetta! Anche a me ha stupito la quantità di segnale!!!
L'elaborazione è stata soft,... Per queste nebule estese meglio più naturalezza a dispetto del contrasto. Spero anche voi la possiate apprezzarne la naturalezza.

Il numero abbastanza elevato di pose mi ha permesso un ottimo rapporto s/n!

pool187
07-08-2014, 15:16
Eh etruscastro ... Davvero vuoi che mi sbottoni così? Le foto vanno sedimentate, coccolate... Prima di darle in pasto al pubblico ... Eheheh apparte gli scherzi, non sono convinto di pubblicarla perché non sono riuscito a finire di fare le integrazioni a causa del maltempo... Quindi non so se tenermela stretta e poi finirla oppure se pubblicarla subito è poi ripubblicarla a fine integrazione!

etruscastro
07-08-2014, 15:19
ah vebbè.... al telefono, ma almeno io l'ho vista! :biggrin:;)

contedracula
07-08-2014, 15:45
Secondo me Viterbo ha più di 19 di SQM

Bisogna fare la rilevazione a ridosso del livello suolo perchè alla fine è il cielo che deve essere rilevato

L'immagine lo conferma

Ciao

pool187
07-08-2014, 16:13
Aspett Aspe conte fammi capire... Io ho fatto il rilevamento appena più in alto rispetto alla zona di scatto e l'app mi dava 18,7... Considerando che tutte le prove di confronto ha dato un errore in negativo di 0,3/0,4 ho pensato che fosse sqm 19... La misurazione era pressoché giusta...
Ti dico, d'inverno la misurazione sarà sicuro migliore ma di questi periodi si vede il cielo brillante a causa della umidità e riflette le luci...

pool187
07-08-2014, 16:14
Antonio tu hai capito dadove scatto... Ho scattato da casa mia in direzione di mammagialla che è una spada di luce in cielo ... Avevo fritto per dritto il leclerc...

Che ne dici? Che sqm ci sarà?

Elio
07-08-2014, 16:55
messa così più che la nord-america assomiglia più un pappagallo col becco aperto :biggrin:

bell'immagine alla faccia dei centri commerciali ;)

GALASSIA60
07-08-2014, 17:07
Molto bella Paolo, complimenti davvero ! Devo dire che comunque l'inquinamento luminoso da casa tua è moderato, altrimenti come fai ad arrivare a 9 minuti di posa ? Va bene lavori a f/6,5, con l' IDAS, però sono buoni nove minuti lavorando da casa..:sbav:. Per curiosità dove ti arrivava la dinamica dell' istogramma ? Se posti un singolo RAW sarebbe interessante... CIELI SERENI

etruscastro
07-08-2014, 17:12
Antonio tu hai capito dadove scatto... Ho scattato da casa mia in direzione di mammagialla che è una spada di luce in cielo ... Avevo fritto per dritto il leclerc...

Che ne dici? Che sqm ci sarà?
beh, bisogna esserci sul posto per valutare con cognizione di causa..... però ho visto che la tua misurazione venerdì scorso a Monteromano si discostava di un valore di 0.1-0.2 dal mio SQM quindi credo che siamo li.
se la memoria non mi inganna sulla zona di casa tua credo che 18.7 sia un valore ottimistico ma realistico, tenendo presente che dal lastrico solare di casa mia arrivo a 19.5!

pool187
07-08-2014, 17:56
grazie mille ragazzi... veramente grazie.... l'inquadratura è stata fatta un pò cosi, però in realtà volevo riprende andromeda...quindi sto per la precisione a 93,65 gradi di orientazione come fatto per andromeda...

detto questo, stasera torno a casa e posto il light non calibrato... come volete che lo posti?

comunque se non erro l'istogramma arrivava a circa 2/3 ... P.s. ho usato 9 minuti perchè è la durata che ho usato quando ero andato a MR e quindi avevo i dark gia fatti....:angel:

sicuramente la migliore exp per casa mia sarebbe 7 minuti...ma tanto più o meno stiamo li...considerate che è lo stesso posto che mi satura i frame a 240 secondi @f4 ... paolo

pool187
07-08-2014, 18:26
ecco lo scatto singolo da 9 minuti @800 iso non calibrato e niente.

"come mamma l'ha fatto"

7958

qui stava molto alta, quasi al meridiano.

contedracula
07-08-2014, 19:20
Voglio fare un EDIT

L'SQM nonostante abbia la sua bella lente prende comunque un sacco di spurie anche a 45°, la prova è semplice, metti davanti la lente un naso da 2" e vedrai per miracolo aumentare il valore.

Dove voglio arrivare,
L'inquinamento VERO è dato da una superfice estesa di origine luminosa, una città come viterbo non può assolutamente essere nomenclata come grande città, a prescindere dai centri commerciali, quanti ne saranno in tutta l'area, 10?:confused: secondo me uno solo al massimo 2.

A Napoli che è una città vasta anzi ENORME con 3 ML di abitati compresa la provincia c'è un SQM da 18.40 medio spostandosi verso il vesuvio nelle serate uniche si arriva a 19,10 ma raramente.

A questo punto il conto NON mi torna.

Quei 9 minuti a Napoli escono BIANCHI, questo ve lo posso assicurare.

M51 questo inverno con 3 minuti di posa nemmeno si avvicinava a quel livello di segnale.
Non sto facendo la caccia alle streghe ma solo sottolineando che l'emissione della luce spessissimo proviene anche e soprattutto LATERALMENTE pertanto se in una città di piccola estensione, come Viterbo, ho un SQM basso NON vuol dire che la volta Celeste raccolga tutta questa emissione che raggiunge invece l'SQM.

Questo dato lo rende inconfutabile il risultato di 9 minuti di posa fatto oltretutto con un CMOS e non un CCD.

Ciao

GALASSIA60
07-08-2014, 20:01
Concordo con quanto detto dal Conte !! Anche se non ho capito bene la sua ultima frase : forse il significato era che anche se Viterbo ha un SQM basso ( quindi inquinamento ), ma ha un estensione piccola ( rispetto a Napoli ), vuole dire che tutto quel chiarore di IL non raggiungerà tutta la volta celeste essendo l'estensione di Viterbo limitata. Comunque Paolo ho visto il singolo RAW da nove minuti: fidati per le mie esperienze cittadine da Arezzo ( città non grandissima ma forse dal mio sito fortemente inquinata....), è un ottimo RAW con un bel segnale. Io ti posso assicurare che anche con ilfiltro UHC Astronomik ( molto stretto) avrei un RAW bianco. La tua curva dell'istogramma è ancora ben gestibile, quindi con il piccoletto potrai secondo me fare comodamente pose da nove minuti ( che sono veramente ottime per fare deep-sky profondo ...). Non ti lamentare c'è chi è messo molto peggio !!!!:sad:. Quei otto/nove minuti puntati su un soggetto allo zenit anche in fase calante ti potranno dare molte soddisfazioni. Ciao. Alla prossima. CIELI SERENI.

pool187
07-08-2014, 21:04
contedracula tu avevi parlato di sqm ... io avevo parlato di sqm .... ed E' quello che ho detto...

poi capisco quello che dici...certo,, normale che roma o napoli sia peggio. però in quello che ho detto è non c'è niente di falso... vt è una città, e l'sqm è quello che è...poi considerate che quel è la parte migliore di cielo che ho...se avete notato non ho mai puntato verso sud 0.o

Dai conte... e vendimi la centralds.... :cool:

Comunque grazie se vi piace significa che la foto è bella :whistling:

etruscastro
08-08-2014, 07:15
faccio un passo indietro tornando a parlare di SQM andando un pochino OT con la discussione, ma credo che potrebbe interessare a tutti approfondire il concetto.....
sono d'accordo che Viterbo è una grande cittadina e non una metropoli e quindi l'IL che viene riflesso di notte al cielo per quanto presente non sarà mai ai livelli di Napoli-Roma-Milano, però che senso avrebbe misurare un SQM se ostruisco buona parte del sensore di lettura?
anche io a Monteromano se metto una mano lateralmente sul sensore per coprire la luce che proviene da Vetralla e Viterbo non misuro più il 21.2 di media ma il sensore mi restituisce valori di 21.6-21.8 , ma so bene che quello non è un valore veritiero come so bene che neanche 21.2 lo è, infatti se facessi la media aritmetica dei 4 punti cardinali più lo zenit starei sotto il valore di 21..... in fondo io misuro la porzione di cielo che sto osservando, ed è quella che mi interessa per la serata.....
ciò che voglio dire è, se misuro il valore di brillanza del cielo con un SQM standard che mi abbraccia circa 60° di cielo a 200cm da terra (altezza media di una persona con braccio alzato!) non mi da un valore più veritiero di "quanta" luce sta entrando nel mio sensore (occhio,ccd,cmos ecc ecc) che se ostruissi il sensore?
la mia è una domanda sia chiaro, è solo per capire se intendete che la misura SQM fotografica può variare da una misura per un visualista e, se per l'uso astrofotografico sia più utile un SQM-L piuttosto che l'SQM standard.....