PDA

Visualizza Versione Completa : M 52 e Bubble Nebula.



GALASSIA60
05-08-2014, 08:53
Questa è una foto voluta in barba al meteo e alla Luna, prima di una forzata parentesi astronomica fino alla fine del mese. Il meteo ci ha regalato una estate pessima con un mese di Luglio pari ad un autunno inoltrato, e le poche giornate che si presenteranno ora discrete saranno flesciate dal ns. satellite. Ieri notte in compagnia dell'amico Astrometeo ( l'ho quasi costretto a uscire!!:biggrin:), siamo saliti in Catenaia ed abbiamo incontrato una finestra di cielo veramente ottima ( a parte la Luna che ha rotto fino alle 00,40 ). Sembrava che arrivasse la solita guazza, poi d'incanto una inversione termica, ha asciugato il tutto regalandoci un cielo stellato notevole.
Bando alle ciance: questa è la foto. Sono 27 lights da 300 " ( le prime sono abbastanza sature in quanto c'era ancora la Luna, poi potevo tranquillamente finire con esp. anche di sette/otto minuti ma ho lasciato perdere), oltre i soliti scatti di calibrazione. Sono abbastanza soddisfatto per una nebula abbastanza elusiva ed il suo quadretto di contorno. A Voi comunque commenti e giudizi impietosi.
Link full-res: http://astrob.in/111511/0/
CIELI SERENI

nicola66
05-08-2014, 11:07
Molto bella , complimenti

Astrometeo
05-08-2014, 11:42
Te piase!hahaha
Grande Mauro.Mò siamo felici fino alla prossima luna.
La mia è inferiore ma sono felice comunque.
15 frame da 5 minuti.

7930

GALASSIA60
05-08-2014, 12:04
Grande Lorenzo: molto bella anche la tua....!!;) Te lo avevo detto che era godibile anche alle nostre focali..... non è in primo piano solo la nebulosa ma anche il globulare, con il campo stellare e stelle di diverso colore. Dai un bottino soddisfacente ....per questo periodo infame !:biggrin: CIELI SERENI.

zorro101
05-08-2014, 13:13
bella foto
non so come avevo commentato su un'altra foto del forum
ecco cosa ti avevo scritto:

e adesso grazie a te, conosco anche la bubble nebula!!!;-)

Elio
05-08-2014, 14:56
Bella Mauro, un ottimo risultato, anche Lorenzo ha preso dati discreti sembra, perchè non unite lo sforzo? :biggrin:

Comunque con la luna invadente sarebbe meglio aspettare che scenda una decina di gradi almeno sotto l'orizzonte ;)

GALASSIA60
05-08-2014, 15:20
Bella Mauro, un ottimo risultato, anche Lorenzo ha preso dati discreti sembra, perchè non unite lo sforzo? :biggrin:

Comunque con la luna invadente sarebbe meglio aspettare che scenda una decina di gradi almeno sotto l'orizzonte ;)

L' idea di unire gli scatti c'è, ma io sono piuttosto nibbio sul procedimento da effettuarsi. Ti rispondo qui avendo letto un tuo ultimo intervento sul trhead di Paolo : non dobbiamo subito snobbare le reflex pensando chi sa che cosa si tira fuori con CCD o strumentazioni iperboliche. Ho visto fare cose molto egrege ( qualche tuo scatto compreso !;) ), solamente aspettando la serata buona e trovando il cielo buio adatto. Il rumore sulle reflex d'estate c'è, è una cosa indubbia.... ma trovando le condizioni ideali e con qualche piccolo accorgimento la foto buona vien fuori lo stesso....:biggrin:

GALASSIA60
05-08-2014, 19:51
Rivista l'elaborazione ( sicuramente come ha detto Elio bisognava aspettare che la Luna scendesse ancora di dieci gradi sotto l'orizzonte ), corretto un gradiente di destra sicuramente dovuto al nostro satellite.
Link full-res: http://astrob.in/111511/B/
CIELI SERENI

Andrea86
05-08-2014, 20:05
Che bella Galassia complimenti ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Elio
05-08-2014, 23:40
Mauro ora hai tagliato troppo, era meglio col gradiente :biggrin:

Per unire gli sforzi basta avere gli scatti pretrattati (dark-flat&Co) di ognuno, da allineare e sommare insieme come fosse una serata magica col doppio degli scatti ;)

...e se proprio vuoi strafare ho qualche oretta di Halpha che potrei prestare volentieri per dargli un rinforzino sul rosso
http://astrob.in/49799/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/full/49799/0/)

vedi tu, anche la prima versione (rivista con cautela per il gradiente) è bella altrochè ;)

GALASSIA60
06-08-2014, 06:34
Grazie Elio, mi metto d'accordo con Lorenzo e se decidiamo di fare questa combine ti chiederemo senz'altro il tuo contributo in H-alpha ( tra l'altro complimenti grande ripresa anche quella !!;) ). CIELI SERENI

pool187
07-08-2014, 00:06
bella foto...perchè non provate a compositare le foto insieme a quelle di astrometeo?


comunqu e stai migliorando anche tu a vista d'occhio mauro.
complimenti...ha ragione elio, meglio quella con il gradiente...che comunque puoi togliere agevolmente con DBE...
paolo

Astrometeo
07-08-2014, 14:04
Se ci date un contributo "tutorial" su come fare siamo ben felici di fare un unica foto con tutte le immagine che abbiamo.Inoltre con la foto di Elio credo che possa venire una bella fotona a 3 personaggi.
Io nel frattempo mi sono divertito ulterioremente con astroart a elaborare la foto ulteriormente.Ho stirato come non mai anche con il filtro ddp.
Che ve ne sembra?


7956

Max13
10-08-2014, 10:10
Grande Mauro, bel duetto !!! ;)

GALASSIA60
10-08-2014, 13:09
Grazie Massimo, mi sono divertito in questi giorni di Luna Piena, a riprendere l'elaborazione e a migliorare. Penso di essere arrivato alla versione finale senza gradiente, senza molto rumore e un pochino piu' accesa :
link full-res: http://astrob.in/111511/E/
Che ne dite ? Alla prossima e ....CIELI SERENI

Andrea86
10-08-2014, 13:59
Stupenda complimenti

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

pool187
11-08-2014, 12:50
secondo me è tantissima roba mauro...anche ben elaborata e sei riuscito a tenere bei colori sulle stelle . a me sinceramente piace! complimenti.