PDA

Visualizza Versione Completa : Presentazione e prima immagine



A&W_Observatory
04-08-2014, 19:06
Ciao a tutto il forum, mi chiamo Alessandro Benedetti e sono di Tarquinia, una cittadina nella provincia di Viterbo, insieme al mio carissimo amico di infanzia, Daniele Ceniti, abbiamo deciso dal 2009 di ritornare a fare astronomia che avevamo abbandonato in tenera età. Viste le nuove tecnologie a disposizione ci siamo buttati sull'aspetto fotografico, purtroppo ai tempi in cui facevamo osservazione, la fotografia era un lusso per pochi e un impegno veramente notevole. Dopo un po' di tirocinio con le reflex modificate abbiamo deciso di affrontare il passaggio alla CCD e infatti da poco più di due mesi lavoriamo in coppia con un doppio setup di ripresa che ci permette di ridurre i tempi di esposizione molto più lunghi dovuti alla complessità insita della CCD rispetto alla Reflex. Il setup è così composto: due Sharpstar AL106II, due Starlight Xpress Trius H694 con Feelter wheel, OAG, Lodestar come camera guida su Celestron CGEM e SW NEQ6 pro.

Per iniziare a farci conoscere, volevo mostrarvi il primo lavoro uscito dalla nostra collaborazione.
Spero vi piaccia.
I dati di ripresa su Astrobin;) anche se presto metteremo mano ad un sito tutto nostro

http://www.astrobin.com/102133/

Saluti a tutti

Cagnaccio
04-08-2014, 19:25
Ciao Alessandro, benvenuto nel forum.
Scusa l'ignoranza ma cosa ho guardato? La nebulosa Iris? Non mi sono orientato tanto bene con la mappa stellare.

Complimenti per il CCD, auto-raffreddato :sbav:

A&W_Observatory
04-08-2014, 19:29
Ciao e grazie per l'intervento, si tratta di una zona nei pressi della nebulosa Iris nel Cefeo, ma quello che vedi è la nebulosa diffusa VDB141, conosciuta come Ghost nebula per la forma particolare che la contraddistingue.
Cari saluti

Andrea86
04-08-2014, 19:35
Ciao e benvenuto

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
04-08-2014, 19:37
Benvenuto sul forum :)

etruscastro
05-08-2014, 07:28
ciao Alessandro, sono Antonio! ;)
ottimo lavoro il vostro, ti chiedo solo la cortesia di presentarti anche nella sezione dedicata :http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento
ed invito gli altri a rimanere in tema con questa sezione!
grazie :)

nicola66
05-08-2014, 11:15
Benvenuto nel forum

zorro101
05-08-2014, 13:08
gran bella foto


ciao

Elio
05-08-2014, 14:46
Grandi Axl e Dany, benvenutissimi e con che presentazione, poi ;)

A&W_Observatory
05-08-2014, 17:51
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto;)
Tranquillo Antonio provvederò subito con la presentazione ufficiale;)
Ciao Ale contentissimo di ritrovarti anche qui:)

pool187
06-08-2014, 13:01
complimenti per la cattura... importantissima la quantità di dettagli seppur con una immagine cosi tanto naturale...


ottima elaborazione per un soggetto abbastanza difficile! complimenti!


p.s. prima o poi mi ci dovete porta a tuscania!!! eheheheh

A&W_Observatory
06-08-2014, 18:26
complimenti per la cattura... importantissima la quantità di dettagli seppur con una immagine cosi tanto naturale...


ottima elaborazione per un soggetto abbastanza difficile! complimenti!


p.s. prima o poi mi ci dovete porta a tuscania!!! eheheheh

Grazie mille Paolo;) certo che ti ci portiamo a Tuscania e ci mancherebbe. Solo che se il meteo continua così mi sa che mi vendo tutto:cry: