PDA

Visualizza Versione Completa : Primo Urano e primissimo Nettuno!



Giuseppe Petricca
04-08-2014, 13:57
Stanotte la sveglia è stata alle 2:30, dopo tipo tre ore scarse di sonno.
Telescopio piazzato e stazionato prima della breve nanna, così da trovarlo in temperatura e pronto all'osservazione.

Esco fuori... e la vista del cielo è fantastica, come poche notti all'anno! Via Lattea completamente visibile ad occhio nudo da orizzonte ad orizzonte (o nel mio caso, da montagna a montagna), Galassia di Andromeda percepibile ad occhio nudo dopo una decina di minuti di acclimatamento delle 'mie' ottiche! Insomma, perfezione!

Unica pecca? Jet Stream elevato in quota. E questo ha dato fastidio.
Trovare i due pianeti in visuale è stato tuttavia facilissimo, un po' di star hopping ed eccoli qui, dopo aver riconosciuto asterismi favorevoli alla loro individuazione!


Dopodichè, inizia il calvario, come si dice. Inseguire manualmente a 5000 di focale è stata la vera sfida! Ho provato per la prima volta la mia Barlow 5x APO/APLA della COMA che si conferma sempre di ottima fattura. Nel visuale Urano era un disco di un 4/5mmm di diametro, mentre Nettino arrivava a 2/3. Ma i loro colori erano inequivocabili, azzurro per il primo, blu per il secondo! Viste fantastiche di questi mondi lontanissimi!

Di seguito, le immagini. Non aspettatevi molto, non ci sono dettagli, e non sono molto definite. Ma per me, con la mia strumentazione attuale, rappresentano una conquista vera e propria! :) I due pianeti non sono in scala l'uno con l'altro. Immagini croppate 4x dall'originale.

7924 7925
HiRes (anche se non è che cambi molto stavolta) qui e qui: http://www.astrobin.com/111346/ - http://www.astrobin.com/111347/

Come detto, non sono nulla di che rispetto a quelle in alta risoluzione che si trovano in giro, ma sono più che soddisfatto del risultato, come pool187 può confermare avendo visto un frame del video originale.

Parlando dei dati, Urano era ad una magnitudine prossima a +6, mentre Nettuno a +7.5. La loro distanza era rispettivamente 2.9 miliardi di km e 4.5 miliardi di km!!
Dati di scatto invece:
Per Urano: 6000 frame @ 10fps con Toucam Pro II su Newtoniano 200/1000 con Barlow 5x APO/APLA. Inseguimento manuale per 10 minuti su EQ5. Stack e Wavelet via Registax6.1 e sistemazione finale in PS.
Per Nettuno: 8000 frame @10fps (media della somma di due video con totali 12000 frame) con Toucam Pro II su Newtoniano 200/1000 con Barlow 5x APO/APLA. Inseguimento manuale per 10 minuti per ogni video su EQ5.

Anche se non sono eccezionali, spero che le immagini vi piacciano. E mai come in questo caso, consigli e suggerimenti sono più che accetti per migliorare :)

Cagnaccio
04-08-2014, 14:18
L'unico consiglio che mi sento di darti è di continuare così.
:weeabooface:

Simone22
04-08-2014, 14:20
Complimentissimi, sono delle immagini stupende anche se prive di dettagli :)
Infatti penso che sia difficile se non impossibile notare dettagli in questi due pianeti così lontani ;) Se sbaglio, correggetemi

Andrea86
04-08-2014, 17:01
Giuseppe Hood work :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

martin84jazz
04-08-2014, 17:15
che meraviglia Urano e Nettuno!!! fantastico, un giorno spero di riuscire anch'io a trovarli! sono i pianeti che più mi affascinano... forse perché si sa molto poco su di loro, forse perché sono così distanti..
ma l'idea che queste due immense e stupende palle di gas fluttuino così distanti da noi mi affascina troppo.
e riuscire anche solo catturarli e risolvere il loro disco per me sarebbe una delle emozioni più grandi!
complimenti Giuseppe!! hai un entusiasmo trascinante!

etruscastro
04-08-2014, 18:18
sei sempre un punto di riferimento in astrofotografia "economica" nel senso egregio del termine!


mentre Nettino arrivava a 2/3.
mi hai strappato un sano sorriso! :D;)

Cagnaccio
04-08-2014, 19:09
Nettino perché è piccolino, è l'ultimo, come Pisolo
:D

Alfiere
05-08-2014, 11:29
Beh si nota un netto cambio di colore fra la parte nord e sud di Urano.. QUello è un dettaglio a mio avviso, certo è che, pretendere di vedere le increspature dell'atmosfera è tutt'altra cosa, non sono Giove!.. Bravo bravo.

pool187
05-08-2014, 13:25
gran bel lavoro...è un miracolo quello che sei riuscito a tirar fuori!!!:sbav::sbav::sbav:

GALASSIA60
05-08-2014, 16:10
Complimenti anche da parte mia !! Veramente un ottimo lavoro, come sempre d'altronde ! CIELI SERENI

nicola66
05-08-2014, 17:14
I tuoi lavori sono sempre eccezionali bravo Giuseppe

Giuseppe Petricca
06-08-2014, 12:15
Grazie davvero a tutti! :) Non pensavo che due palline sfuocatelle potessero riscuotere tanto successo. Ma questo sicuramente mi spinge a voler ottenere di meglio!


sei sempre un punto di riferimento in astrofotografia "economica" nel senso egregio del termine!
mi hai strappato un sano sorriso! :D;)

Grazie anche a te Antonio! Si fa quel che si può con quello che abbiamo, come sempre.
Ed è stato completamente involontario :D Preso ancora dall'eccitazione della ripresa!


Beh si nota un netto cambio di colore fra la parte nord e sud di Urano.. QUello è un dettaglio a mio avviso, certo è che, pretendere di vedere le increspature dell'atmosfera è tutt'altra cosa, non sono Giove!.. Bravo bravo.

Si, quello si, ed ero riuscito ad ottenerlo in altre occasioni. Per Nettuno ovviamente non spero in nessun dettaglio, dato che il pianeta non ha eccessive gradazioni risolvibili con il mio strumento. Per Urano invece spero di riuscire ad affinare meglio il disco, che penso sia ottenibile. Grazie!

Alfiere
06-08-2014, 13:29
Grazie davvero a tutti! :) Non pensavo che due palline sfuocatelle potessero riscuotere tanto successo.

Che detta così!!!!!.....:biggrin: :sgrat::biggrin:

Simone22
06-08-2014, 14:46
Una domanda su urano; con quale apertura si possono riuscire ad intavedere gli anelli? (Sempre se si riescano a vedere con un'attrezzatura amatoriale!:confused: )

Cagnaccio
06-08-2014, 15:06
Gli anelli di Urano sono diversi da quelli di Saturno, sono formati da corpi grossi e scuri, al contrario di quelli fini e luminosi di Saturno. Hanno una luminosità molto minore e sono messi di taglio.
C'è chi dice di averli fotografati. :whistling:

etruscastro
06-08-2014, 15:07
con nessuno!

Simone22
06-08-2014, 15:10
Tutto apposto ;)
Era una semplice curiosità :D

Cagnaccio
06-08-2014, 15:12
Però possiamo fare colletta, compare un tubo a traliccio da 400 mm e vedere di nascosto l'effetto che fa...:razz:

Simone22
06-08-2014, 15:15
Però possiamo fare colletta, compare un tubo a traliccio da 400 mm e vedere di nascosto l'effetto che fa...:razz:
Stavo pensando alla stessa idea solo con un tubo da 600 :D

Giuseppe Petricca
06-08-2014, 15:16
Una domanda su urano; con quale apertura si possono riuscire ad intavedere gli anelli? (Sempre se si riescano a vedere con un'attrezzatura amatoriale!:confused: )


Gli anelli di Urano sono diversi da quelli di Saturno, sono formati da corpi grossi e scuri, al contrario di quelli fini e luminosi di Saturno. Hanno una luminosità molto minore e sono messi di taglio.
C'è chi dice di averli fotografati. :whistling:

Serve direttamente Hubble, al di fuori della nostra atmosfera e con un sistema ottico in grado di risolverli. Con una attrezzatura amatoriale, per quanto costosa e professionale, non ci si potrà mai riuscire.

Probabilmente ora che finiranno il GMT e l'EELT in Cile forse avremo possibilità di osservarli per bene anche con strumenti terrestri, ma sempre non amatoriali purtroppo. Accontentiamoci (ed è già tanto direi) di vedere i dischi di questi due pianeti con i mezzi che possiamo avere nel giardino di casa :)

Michele29
10-08-2014, 15:59
scusate la mia ignoranza,io sapevo,perchè cosi mi era stato detto che nemmeno urano e nettuno si potessero vedere con telescopi amatoriali,e quando ho visto le foto,bè che dire? bellissime:sbav::D vedere foto di mondi che se pensi distano a 4 miliardi di anni luce da noi,fa venire semplicemente i brividi,ma a questo punto mi viene una domanda ma davvero plutone non può essere visto con nessun telescopio amatoriale?? un conto sedna ma plutone?:thinking:

tony70xx
10-08-2014, 16:09
4 Miliardi di anni luce??? Ammazza che Sistema Solare :biggrin:

Michele29
10-08-2014, 16:16
io avevo letto così,allora dimmelo te,quant'è la distanza tra la terra e nettuno?

tony70xx
10-08-2014, 16:20
Ma lo sai quanti sono 4 miliardi di anni luce??? Io non me la ricordo la distanza dalla Terra a Saturno ma se ricordi 4 miliardi sono di sicuro chilometri e non anni luce. Quando parli di anni luce ti riferisci a distanze interstellari e non di pianeti all'interno di un Sistema Solare. La mia comunque era solo una battuta pensando che avevi scritto per sbaglio A.L. al posti di Km, non intendevo assolutamente offenderti.

Michele29
10-08-2014, 16:27
lo so bene,ma ho sbagliato a scrivere,ora non mi ricordo dove ma mi ricordo dove ma avevo letto la distanza tra la terra e nettuno

Giuseppe Petricca
10-08-2014, 16:28
scusate la mia ignoranza,io sapevo,perchè cosi mi era stato detto che nemmeno urano e nettuno si potessero vedere con telescopi amatoriali,e quando ho visto le foto,bè che dire? bellissime:sbav::D vedere foto di mondi che se pensi distano a 4 miliardi di anni luce da noi,fa venire semplicemente i brividi,ma a questo punto mi viene una domanda ma davvero plutone non può essere visto con nessun telescopio amatoriale?? un conto sedna ma plutone?:thinking:

In primis attenzione, sono 4 miliardi di Km, non di anni luce! Altrimenti impossibile vedere pianeti a quella distanza, solo stelle e galassie :D

Inoltre no, dipende dal tipo di telescopio, un 200/1000 come il mio ha uno specchio sufficientemente grande da poter raccogliere luce tale da permettermi di vedere anche questi oggetti lontani. Penso che sia il limite minimo per Nettuno, mentre Urano quando è più vicino alla Terra si possa apprezzare anche con uno specchio da 15cm.

Michele29
10-08-2014, 16:33
ecco allora tra la terra e nettuno,ora mi ricordo ci sono quattro miliardi ma di km,non di anni luce,ho fatto confusione:D

tony70xx
10-08-2014, 16:35
In primis attenzione, sono 4 miliardi di Km, non di anni luce! Altrimenti impossibile vedere pianeti a quella distanza, solo stelle e galassie :D

Inoltre no, dipende dal tipo di telescopio, un 200/1000 come il mio ha uno specchio sufficientemente grande da poter raccogliere luce tale da permettermi di vedere anche questi oggetti lontani. Penso che sia il limite minimo per Nettuno, mentre Urano quando è più vicino alla Terra si possa apprezzare anche con uno specchio da 15cm.

Risolvere una stella a 4 miliardi di A.L.? :rolleyes:

Giuseppe Petricca
10-08-2014, 16:44
Risolvere una stella a 4 miliardi di A.L.? :rolleyes:

Mi sembra che Hubble lo faccia eccome :) Era sottinteso che non si parlasse di roba che possiamo avere noi astrofili, date le distanze enormi.

Michele29
10-08-2014, 16:55
bè grazie ad Hubble si scopre ogni giorno tantissimi esopianeti

pool187
10-08-2014, 17:05
Caspita Giuseppe, e che tu con la toucam fotografi più lontano di noi con la fotografia a lunga posa ed arrivi a rivaleggiare con hubble?????!?!?!?!??

Comunque i pianeti in questione sono mooooooooolto più vicini. Se non ricordo male Nettuno dista 30 unità astronomiche circa.

Giuseppe Petricca
10-08-2014, 17:21
Caspita Giuseppe, e che tu con la toucam fotografi più lontano di noi con la fotografia a lunga posa ed arrivi a rivaleggiare con hubble?????!?!?!?!??

Comunque i pianeti in questione sono mooooooooolto più vicini. Se non ricordo male Nettuno dista 30 unità astronomiche circa.

Vuoi mettere Paolo? :D Il prossimo step è fare fotografia extraplanetaria con una toucam inseguita manualmente XD

Scherzi a parte, si può fare studio dei transiti extrasolari in via amatoriale, ma serve tutta una strumentazione adeguata :)

Andrea86
10-08-2014, 17:24
Il prossimo step è fare fotografia extraplanetaria con una toucam inseguita manualmente XD



Sfida accettata...
Mo adesso Giuseppe devi darti da fare :biggrin:

Giuseppe Petricca
10-08-2014, 17:26
Sfida accettata...
Mo adesso Giuseppe devi darti da fare :biggrin:

Eh lo so, mi sono scelto una cosa difficile :biggrin: :D
Direi di chiudere qui l'OT altrimenti gli admin non saranno contenti ^^

Michele29
10-08-2014, 17:29
un altra domanda e basta io,per il momento non posso permettermi una reflex,ma poi più in me la prenderò sarei interessato anch'io a fare astrofotografia ecco il perchè anche voglio prendermi un telescopio più "serio" ma ora così..per il momento se appoggiassi la telecamera del mio smarphone all'oculare riuscirei a fotografare qualcosa,oppure no?

Giuseppe Petricca
10-08-2014, 17:31
un altra domanda e basta io,per il momento non posso permettermi una reflex,ma poi più in me la prenderò sarei interessato anch'io a fare astrofotografia ecco il perchè anche voglio prendermi un telescopio più "serio" ma ora così..per il momento se appoggiassi la telecamera del mio smarphone all'oculare riuscirei a fotografare qualcosa,oppure no?

Assolutamente si ;) La Luna, Giove e Venere sono i tuoi obiettivi principali con questa tipologia di scatto. E se hai un telescopio grande a sufficienza, anche Saturno può diventarlo. Comunque, è un inizio che bene o male hanno fatto tutti o quasi, anche io, quindi potrai replicarlo tranquillamente ;)

Michele29
10-08-2014, 17:33
ah ok :) allora poi ci proverò