PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio



ElyTrick
03-08-2014, 14:10
Che differenza c'è tra un Celestron 114 lcm e un Celestron 114 slt?

reemo
03-08-2014, 15:52
Ciao, premetto che il mio primo telescopio fu un newton 130 SLT e mi trovai benissimo finché non cadde in acqua :) detto questo l'unica differenza dovrebbe essere nella scelta del tubo ottico, ma onestamente non ne sono sicuro

ElyTrick
03-08-2014, 16:50
Il fatto è che io non ci capisco molto perchè sono proprio alle prime armi..Comunque grazie :)

garmau
03-08-2014, 17:21
Le differenze sostanziali sono le montature che reggono il tubo e il computer di ricerca e puntamento degli astri.
A livello di ottica sono uguali ossia si tratta di un 114/500 con barlow 2x ( di pessima qualità) interna per raddoppiare la focale e portarla a 1000. Se vuoi un consiglio spassionato evita questo tipo di ottica, ossia con la barlow interna che essendo veramente di infima qualità non fa altro che peggiorare le prestazioni dello strumento.

ElyTrick
03-08-2014, 22:56
Quindi voi da esperti cosa mi consigliate?

reemo
03-08-2014, 23:40
Quindi voi da esperti cosa mi consigliate?

Io ti posso consigliare l'SLT Perché per esperienza personale mi sono trovato bene. Magari il newton 130.

etruscastro
04-08-2014, 07:20
Quindi voi da esperti cosa mi consigliate?
dipende molto dal budget e da cosa ti aspetti da uno strumento, comunque una certezza è NON prendere l'LCM!

ElyTrick
04-08-2014, 08:44
dipende molto dal budget e da cosa ti aspetti da uno strumento, comunque una certezza è NON prendere l'LCM!


Posso arrivare a un massimo di 600 euro.Con questo budget ci sarà qualcosa di buono no?io vorrei vedere i pianeti e un pò di deep sky.Per le foto posso anche aspettare...

reemo
04-08-2014, 09:14
Ely col Newton 130 SLT vedi parecchie cose (logicamente non aspettarti immagini fotografiche) ricordo che con quello strumento vidi Giove,Saturno,Venere, Pleiadi, M13, e parecchi altri oggetti. Per iniziare è davvero un bello strumento, tieni presente che al giorno d'oggi c'è la guerra a chi ce l'ha più grande con strumenti da 20/30 cm ecc ma fino a un 20 anni fà avere un newton da 13 cm era uno strumento discreto

etruscastro
04-08-2014, 10:07
per te uno strumento computerizzato è una priorità?

per quel budget puoi prendere o il 130 SLT (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2579_Celestron-NexStar-130SLT---130-650mm-Newton-GoTo-Teleskop.html) , o un MAK 127 SLT (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4275_Celestron-NexStar-127SLT---127-1500mm-GoTo-Maksutov-Teleskop.html) entrambi computerizzati.....
o se l'automatizzazione non è indispensabile puoi optare per un newton da 150mm su eq5 (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p44_GSO-6--F-5-Newton-Teleskop-auf-Skywatcher-EQ5-Montierung.html) o meglio ancora su NEWTON DA 200MM (http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p44_GSO-6--F-5-Newton-Teleskop-auf-Skywatcher-EQ5-Montierung.html)!

Alfiere
04-08-2014, 11:22
Se lo devi trasportare ti consiglio il Mak, una "spada" sui pianeti e sulle doppie, non disdegna il 60% degli oggetti deep.

Ovviamente se puoi e non hai velleità di movimento computerizzato un 200/1000 raccoglie una vagonata di Luce in più, e sul deep si sente eccome.

Cagnaccio
04-08-2014, 12:20
ti consiglio il Mak.......non disdegna il 60% degli oggetti deep.
...magari... Forse con IL basso....:hm:

Alfiere
04-08-2014, 14:31
Beh, certo, con il cielo che ho da casa mia, umido ma per fortuna buio, credo che un 60% del catalogo messier sia alla portata dello strumento, azzarderei un 65%. Un 200mm ti spalanca il cielo....

PS. Sei sicuro che il tuo "trabiccolino" motorizzato non punti altrove? :biggrin::biggrin::biggrin:
PPS. Senza offesa è, è solo un problema mio non poter guardare quei cosini plasticosi con quel treppiedino che balla tutto.. Poi fanno egregiamente il loro lavoro, quindi ovviamente la frase di prima è scherzosa ;)

Cagnaccio
04-08-2014, 15:45
Nessuna offesa :D
Il mio IL fa proprio pena!
Le potenzialità con cielo nero secondo me sono molto più vaste, io ne sfrutto il 25%.
Negozi di fionde di fiducia?

Alfiere
04-08-2014, 16:05
Prova a crearti delle schermature, quando il vicino di casa decide simpaticamente di lasciare la luce esterna accesa tutta la notte, nell'unica sera degna di nota dopo mesi, di solito uso un ombrellone da spiaggia opportunamente orientato e inclinato.

Qualsiasi cosa può essere utile, anche dei grossi cartoni per esempio, a patto che non ci sia vento. Provaci ;) anche perchè personalmente non mi accontenterei MAI di sfruttare il mio strumento a meno del 75% del suo potenziale, se poi la causa è l'IL e posso schermarla lo faccio sempre, non solo perchè influisce negativamente sullo strumento, luci parassite e co, ma soprattutto sugli occhi, che in media ci mettono dai 20 ai 40 minuti per abituarsi al buio, e rendere quindi alla perfezione.
Schermandola noterai un netto miglioramento della condizione generale, e soprattutto i tuoi occhi potranno abituarsi ad osservare al buio, spesso e volentieri si pensa che la colpa sia di altro, spesso invece è semplicemente un occhio non "acclimatato".

Alfiere
04-08-2014, 16:07
Che differenza c'è tra un Celestron 114 lcm e un Celestron 114 slt?

Tornando in topic, se hai 600€di budget, ok risparmiare, ma optare per i due strumenti che citi è davvero buttare i soldi, dai fondo al budget seguendo i nostri consigli e non te ne pentirai,

Newton 150/750 come minimo, se riesci vai di 200/1000 ;) Se ti occorre trasportabilità Mak 127 ;)

ElyTrick
04-08-2014, 16:14
per te uno strumento computerizzato è una priorità?

A me personalmente non importa se sia computerizzato ma al mio ragazzo si, perchè crede che sia più facile da usare.

Alfiere
04-08-2014, 16:27
A me personalmente non importa se sia computerizzato ma al mio ragazzo si, perchè crede che sia più facile da usare.

Direi più comodo al limite, non più facile, non è del tutto facile da usare una SLT.
Una montatura equatoriale al contrario è studiata per essere usata solo in ambito astronomico, quindi ad hoc, e, seguendo la meccanica celeste, è si meno intuitiva all'inizio, ma risulterà molto più comoda col tempo, di un altazimutale (parere personale)

L'ideale in ogni caso è partire con delle discrete basi teoriche, in modo tale da far si che la ricerca di un dato oggetto celeste non sia mai problematica, o troppo problematica, i sistemi computerizzati (goto) aiutano, ma non confondiamo "comodità" con "pigrizia" cosa che spesso accade, e relega spesso gli strumenti in qualche angolo a prender polvere ;). Consiglio sempre un inizio classico, con carte stellari alla mano e ricerca manuale, ci si avvicina così al cielo, e trovare da sè ciò che si cerca è molto gratificante, e salda indelebilmente nel cervello la posizione del dato oggetto celeste (quando dopo 20 minuti di ricerca centri finalmente ciò che volevi vedere, fidati, che la volta dopo ti ricordi bene dov'è ;))

etruscastro
04-08-2014, 17:36
A me personalmente non importa se sia computerizzato ma al mio ragazzo si, perchè crede che sia più facile da usare.
guarda, in tutta onestà sai cosa penso, che il consiglio di Alfiere di partire con delle basi solide di conoscenza del cielo (e dello strumento) è basilare.
io ti consiglio di non "limitarti" con un diametro "limitato", quindi ti consiglierei un newton da 8" su eq5 inizialmente manuale, poi, se il tuo ragazzo sente davvero la necessità di computerizzarlo (ed è giusto anche osservare con comodità) lo potrà fare sempre in un secondo momento aggiungendo il software a parte.
quando verrai a Tarquinia, fatti riconoscere (anche se mi pare di capire che lo abbiamo già fatto!) ti faccio vedere dal vivo i vari telescopi con le differenti configurazioni ottiche...

comunque ripeto, per me, un 203/1000 su eq5 manuale e andate tranquilli!!

Giuseppe Petricca
04-08-2014, 17:39
[...]comunque ripeto, per me, un 203/1000 su eq5 manuale e andate tranquilli!!

Sottoscrivo, possiedo il telescopio da poco più di tre anni, e ci si toglie tanti di quelli sfizi che non si può immaginare :)

etruscastro
04-08-2014, 17:47
aggiungo che ieri Paperbike mi ha anticipato di essere della serata del 16 agosto, lui ha il telescopio in questione, magari, se è un regalo a sorpresa per il tuo ragazzo, inizia a girare intorno a Paperbike e "sonda il terreno" se a lui quel telescopio potrebbe piacere! ;)

ElyTrick
04-08-2014, 18:20
Ok grazie a tutti per la pazienza :D però avrei un'altra domanda..ahah
Rifrattore o riflettore che significa?

etruscastro
04-08-2014, 18:28
RIFRATTORE (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?293-telescopi-cosa-c-%C3%A8-da-sapere) e RIFLETTORE (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?340-il-telescopio-riflettore)

ElyTrick
05-08-2014, 17:45
Questo può andare?
http://www.amazon.it/Celestron-Nexstar-4Se-Telescopio-Computerizzato/dp/B000GUFOBO#productDetails

etruscastro
05-08-2014, 17:59
se devo essere sincero... no!
allora, ma proprio allora è molto meglio questo: http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4275_Celestron-NexStar-127SLT---127-1500mm-GoTo-Maksutov-Teleskop.html