PDA

Visualizza Versione Completa : elephant trunk ic 1396 ...sveltina da monteromano!



pool187
03-08-2014, 11:41
Salve a tutti, venerdi, in compagnia di etruscastro cosmax e un mio amico, NONCHE' un nutrito gruppo di astrofotografi venerdi ci siamo recati a monteromano... grande sqm 21,24 se non erro ma scarsa trasparenza sin da quando è scesa la luna...io, il mio amico neofita, etruscastro e cosmax ne siamo andati verso le 2-45 in quanto tutti impegnati l'indomani...giusto in tempo per vedere un MURO di nebbia che invadeva il campo di osservazione...:whistling: ... siamo stati fortunati!

passiamo al sodo.

HO dei problemi con i flat, mi diventano rosse le foto se li aggiungo...sinceramente non era mai successo e presto riuscirò a eliminare questo problema. ;)

il setup è :
sharp star 65q ,420 focale, su eq6
camera di ripresa : 450d baader idas lps d1

guida pentaflex 80/400 - magzero mz5m...


le pose sommate sono 14 da 540 secondi @800 iso , perche una è venuta stranamente mossa ma mossa tantissimo altre 3 le ho buttate per luci parassite di altri astrofili non proprio "educati"

purtroppo, ho incontrato una problematica che non avevo mai incontrato...cioè dopo aver allineato, messo in bolla e tutto, ho avuto tutta la serata grafico di guida strano e stelle leggermente mosse

una volta staccato di fotografare e accesa la luce rossa l'occhio mi è caduto sulla bolla... completamente fuori da cerchietto centrale... questo signfica che dopo aver fatto l'allineamento polare, il terreno, inumidità dalle frequenti piogge di questa bizzarra estate, ha leggermente ceduto sotto il peso della strumentazione andandomi a inficiare ( e credo di molto) la messa in polare...
ma vabbè.

ecco a voi la foto, un bel pò rumorosa a causa delle poche pose che sono riuscito a capitalizzare. ma comunque godibile.

è stato molto interessante elaborare questa nebula cosi tanto elusiva.


7910

e questo il link di astrobin

http://www.astrobin.com/111023/

a voi.

Paolo Zampolini

Andrea86
03-08-2014, 12:43
che spettacolo Paolo.
allora come ti trovi col piccolino?

pool187
03-08-2014, 12:50
andrea grazie mille, la foto presenta alcune pecche, la maggior parte dovute alle poche pose...
oggi a Viterbo giornata troppo variabile (ha smesso di piovere da poco O.o) per fare tutte le varie attività estive...quindi sto riordinando i vari file...ho ancora una andromeda da mettere a posto... e già che c'ero ho elaborato subito questa elephant trunk che comunque grida vendetta di integrazione...la prossima volta che esco sotto un cielo decente potrei anche continuare con l'integrazione...

venendo a noi... in piccoletto è uno spettacolo, gestibilissimo e con una strumentazione del genere si è pronti a fotografare dopo 30 minuti dall'arrivo alla location .. .che dire, rispetto a newton o altri schemi ottici i rifrattori anno un passo diverso...costano TANTO...ma sono uno spettacolo!questo poi, soprattutto, è veramente comodissimo, anche il rotatore di campo, è perfettamente funzionante...ho fatto varie prove per vedere se faceva cambiare il punto di fuoco ed invece il fmwh della stella non cambia mai... funziona alla grande...lo consiglio a tutti quelli cui piace fotografare a bassa focale...

Andrea86
03-08-2014, 12:59
grazie per le info Paolo
sarà un sicuro acquisto appena presa confidenza con il newton e questo tipo di fotografia.
Tempo al tempo ;)
intanto basterebbe avere qualche giorno "tranquillo" per iniziare

Andrea

nives70
03-08-2014, 20:35
Bella foto Paolo,mi piace!

etruscastro
03-08-2014, 20:44
porca miseria Paolo che lavoro.... meno male che ti lamentavi venerdì sera......
trovo la foto sia uno spettacolo, stracomplimenti soprattutto dopo tutti i problemi che hai riscontrato in fase di ripresa!

pool187
03-08-2014, 23:28
Grazie mille antonio, veramente grazie... Sto telescopi etto mi sta dando delle soddisfazioni una dietro a l'altra !! Certo, il primo amore con i newton veloci non si scorda mai... Ma questi rifrattori spianato sono una manna dal cielo!

nicola66
04-08-2014, 07:03
Bravo Paolo bellissima foto

Capello
04-08-2014, 08:18
cavolo.....malgrado le problematiche,è venuta bella lo stesso!!!

Elio
04-08-2014, 10:24
Bella Paolo a dispetto della sfiga... forse con un'elaborazione più curata puoi recuperare un pochino di dinamica, la vedo un pò piatta, ma resta una bella foto, eh ;)

pool187
04-08-2014, 11:44
Intendi un po' di dinamica nei colori vero? Mmm anche a me è sembrato! Ma secondo te potrebbe essere anche dato dalla poca integrazione?

Su whats up avevo spiegato che ho dovuto tagliare il rosso... Forse é per quello?

Paolo

Elio
04-08-2014, 14:01
ci vorrebbe la palla di vetro per chi come me non fa analisi tecnica :oops:, probabile che la luna non era a 20° sotto l'orizzonte e ti abbia degradato leggermente anche qualche scatto che hai mantenuto nella media... :rolleyes:

ripeto che per la mia umile esperienza a MR non ho mai trovato scatti puliti, li la trasparenza è una chimera :sad:

pool187
04-08-2014, 14:20
senza dubbio hai ragione....

mmm comunque sto elaborando ngc7000 stasera max domani la posto...stesso problema... poca dinamica...io credo possa essere colpa...nell'ordine:

flat che mi aggiunge rosso...da sistemare forzatamente
inquinamento luminoso(e nel caso di mr la luna dato che ho scattato con luna alta)
dinamica del sensore che perde con il calore...anche ieri scatti a 30 gradi O.o

piccolo assaggino:
7926

:cool::cool:

Andrea86
04-08-2014, 17:40
piccolo assaggino:
7926

:cool::cool:

Mamma mia che bella...aspetto lavoro finito :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Elio
04-08-2014, 19:30
per il discorso flat, coma fa ad aggiungere "rosso" se lavora prima del debayer? :confused:
circa il calore secondo me ci badi troppo, SE aumenti le pose e fai buoni dark, da cieli degni, riesci a fare bellissime foto...

questa del 2012, che è un umilissimo esempio, l'ho fatta con la 1000D "ventolata" dal Gargano, 33 pose (INTERVALLATE DA 2') e cielo buono, e non avevo nemmeno fatto i flat...non è granchè ma un buon risultato con una non raffreddata come s/r...era aprile ma faceva caldo come a giugno :wtf:
http://www.astrobin.com/full/10128/B/

insomma, riprendi una serata completa in condizioni ottimali, flat dark e compagnia bella, e vedrai che con una cooled o con un osc a -40 (che magari fa condensa, vero Giorgio?...) non faresti miracoli in più ;)

come sempre ti dico... fatti non pugnette :biggrin:

pool187
04-08-2014, 20:22
è una bellissima foto elio, poco da aggiungere.

ora, io non so che tipo di grezzo avevi, ma io ho fatto solo 8 pose e non 44...

questo è il mio :sowsuser::sowsuser::sowsuser:

https://www.mediafire.com/?qcskto6cbnwkokj

paolo

Elio
05-08-2014, 00:13
Logico Paolo, per questo ti consigliavo di fare una serata "seria" e poi di maledire la tua povera reflex :biggrin:
il mio è uno dei tanti paragoni che puoi prendere a riferimento per capire che la reflex, in condizioni ottimali, può rendere al meglio e dare tante soddisfazioni ;)

pool187
05-08-2014, 00:59
Sono assolutamente d'accordo la mia reflex mi da delle soddisfazioni anche quando si comporta cosi così!!
Però io, ho trovato modo di fare una serata seria con reflex non cooled solo di inverno...
Cioè, tu cosa intendi per "serata seria?"

zorro101
05-08-2014, 13:11
gran bella foto!!!
che dire: complimenti

Elio
05-08-2014, 14:42
...
Cioè, tu cosa intendi per "serata seria?"

quando tutto va per il verso giusto...cielo bello e trasparente, tante pose, flat ok e tanti dark... ;)

A&W_Observatory
06-08-2014, 12:40
Direi che hai ottenuto un gran bel risultato;)
Complimenti Paolo, ottimo lavoro.

Un Saluto,
________________
Daniele

pool187
06-08-2014, 13:02
Grazie alessandro, purtroppo le poche pose non mi hanno permesso di limitare l'insorgere del rumore, tuttavia sono abbastanza soddisfatto, mi aspettavo un pò di contrasto in più sulla proboscide...ma forse sono stato io ad elaborare malamente l'immagine...
paolo

contedracula
06-08-2014, 13:46
le pose sommate sono 14 da 540 secondi @800 iso , perche una è venuta stranamente mossa ma mossa tantissimo altre 3 le ho buttate per luci parassite di altri astrofili non proprio "educati"


Paolo Zampolini

Me la chiami sveltina??? :confused:
2 ore di posa??? :biggrin:

Bella immagine

Ciao

pool187
06-08-2014, 14:16
ola conte, da quanto tempo, si, è una sveltina perchè essendo pose da 9 minuti sono pochissime...e questo non va per niente d'accordo con la reflex che d'estate fa non si sa quanto rumore!

comunque sono contento che ti piaccia...

contedracula
06-08-2014, 14:27
Occhio che nei paragi c'è un possessore di 383L+ pronto al fuoco :biggrin:

Si un pò sbattuto l'ultimo periodo, lunghi impegni.

Tali che nelle ore di volo, unico momento in cui il cell finalmente deve stare spento, ho realizzato di abbandonare la fotografia astronomica, perciò da oggi mi delizierò con i vostri lavori del tutto impeccabili ;)

Io mi sto attrezzando per l'osservazione diurna di Giove tra qualche settimana

Ciao

pool187
06-08-2014, 14:28
conte ma se abbandoni la central ds a chi la vendi?

contedracula
06-08-2014, 14:46
No quella la tengo ;)

Ciao

pool187
06-08-2014, 14:52
ahahah ok ok ...era per sapere...chi lo sà...se non la usi...

GALASSIA60
06-08-2014, 16:03
Una bella immagine Paolo !! Non hai di che lamentarti: la " proboscide " è una nebula tosta e tu la hai registrata a dovere.... Forse manca un poco di incisività, ma quello è dato forse dalla mancanza di qualche scatto in piu' e da qualche posa forse rovinata. Il rumore c'è, ma non si vede e lo hai "soffocato " bene ! Certo le nostre reflex d'estate faticano...dovresti trovare un sito buio, magari a quota un poco elevata piuttosto che Monteromano... Ma sul Cimino non c'è niente ? Intorno agli 800/ 1000 m. la temperatura di notte non dovrebbe salire sopra i 20°/22° ...

Max13
10-08-2014, 10:00
Bel colpo Paolo, veramente bella !!! ;)

Michele29
11-08-2014, 12:04
ma anche con un rifrattore uno può vedere il deep space o ci vuole un riflettore?

pool187
11-08-2014, 12:47
grazie a tutti gli intervenuti che mi hanno fatto i complimenti per la cattura e anche a chi mi ha fatto importanti appunti.
purtroppo questa foto non tanto mi soddisfa...probabilmente per le poche esposizioni.

Michele29 : certo che anche i rifrattori possono essere usati per "osservare" deep sky ... purtroppo però sono molto costosi e per comprare un diametro tale da poter raccogliere abbastanza luce per l'occhio umano bisognerebbe fare un mutuo .... il discorso cambia in astrofotografia dove i sensori sono più sensibili e possono essere "esposti" per svariati minuti. al contrario del refresh dell'occhio che se non erro gira introno al venticinquesimo di secondo.

poi, oddio, anche con piccoli diametri gli oggetti più luminosi si possono osservare...ma non è indicato ccomunque comprarli per quello scopo. considera che il telescopio usato per fare questa foto è solo 65 mm ... un "niente" rispetto ai comuni newton che si trovano a 1/5 del prezzo.
detto questo, la sezione in cui non hai scritto non è la più giusta, in quanto è deputata alla fotografia e non all'osservazione.
paolo