PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio scelta telescopio.

giasqui
02-08-2014, 16:50
Buonasera.
Dopo aver rispolverato concetti che avevo sepolto nella memoria diversi anni or sono, grazie all'ottimo vademecum disponibile qui sul forum, eccomi qui di nuovo alle prese con la scelta di un telescopio.

L'idea di fondo è quella di avere uno strumento che duri nel tempo, oserei dire a vita, che possa senza fretta dotarlo di accessori e destinarlo alla fotografia.

Di seguito le risposte al "Questionario sulla scelta del primo strumento":

1) Cosa voglio osservare principalmente

c- Planetario e cielo profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
b- Visuale e astrofotografia
3) La cosa più importante per me è
c- Un grande diametro e qualità
4) Osservo più spesso:
a- Dal balcone
c- Posso spostarmi senza problemi
5) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:
b- Ho un breve tragitto e pochi passi
7) Posso trasportare facilmente:
c- 30 kg
8) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo …
9) Quando sono sul posto:
a- Voglio iniziare a guardare subito!
b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata
10) Per trovare il bersaglio:
b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico
11) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
oltre € 2.000 (non andrei oltre i 3000 euro, al più li sforerei di poco)

Dunque, sulla scorta di una serie di valutazioni i telescopi sui quali ho riposto la mia attenzione sono:

- Celestron CGEM 925 - probabilmente è il miglior compromesso per le mie esigenze attuali e future.
- Celestron CGEM 800 HD - essendo un aplanatico dovrebbe essere più adatto alla fotografia.
- Celestron CPC 1100 XLT - non da subito adatto alla fotografia. Ma con calma posso montare la testa equatoriale. Solo che non ho capito se la montatura a forcella, anche se adattata con la testa equatoriale, si presta bene alla fotografia. Di sicuro porterei a casa un telescopio tra i più grossi per incominciare. Forse anche troppo?!
- Celestron CGEM DX + EdgeHD 800 - questa scelta, forse sproporzionata per via della montatura, mi consentirà poi di passare ad un OTA più importante.

Non escluderei un Vixen 200 Newton ma, negli SC ho sempre visto il miglior compromesso.

Secondo voi quale potrebbe essere la scelta migliore in base alle esigenze espresse?

Grazie.

Giacomo

etruscastro
02-08-2014, 17:48
mmmhh vedo che hai già le idee ben chiare, e da possessore anche io nonché innamorato cronico degli SCT non posso che condividere le tue scelte...... quale?
un HD il più grosso che il tuo budget permette ti direi, ma qua sorgono altre domande.....:
che tipo di fotografia vorrai dedicarti?
un SCT è perfetto per riprese planetarie vista il suo rapporto focale, e non tutti i DSO sono alla portata nella gestione del riduttore a f.6.3, ci sarebbe l'opzione fastar ma sembra che non sia così semplice gestirlo.

prima dicci in quale campo astrofotografico vorresti utilizzarlo, la qualità del tuo cielo (che è direttamente proporzionale al tipo di riprese fattibili dalla tua zona), e quanto grosso il tuo balcone per un'ipotetico uso casalingo, ricordandoti che un SCT impiega almeno 1 ora per raggiungere un sufficiente delta termico nelle misure più piccole (6" o 8") e, in inverno, anche 2ore - 2.5 ore in inverno nella misura > 11"
detto ciò, se la fotografia sarà il tuo obbiettivo, pensa fin da subito ad una montature equatoriale! ;)

giasqui
04-08-2014, 03:22
Stando al mio budget dubito che riuscirò ad andare oltre un CGEM800HD a meno che il venditore non mi viene talmente tanto incontro che mi alletta su un CGEM925HD.
Per quanto alla fotografia preferirei arrivarci in un secondo momento, se devo pensarci ora, dire che mi attira quella del profondo cielo.
La qualità del cielo qui dovrebbe essere buona. Ora non saprei quantificare ma, se mi allontano di 5 km sono già in aperta campagna. Potrei portarmi sul fondo di una lama ed avere un naturale abbattimento dell'inquinamento luminoso all'orizzonte. Nella migliore delle ipotesi, se mi porto a 30 km sulla Murgia vedo la via lattea!
Il balcone dovrebbe essere largo un metro circa e lungo abbastanza. Ma comunque sono ad un quarto piano di uno stabile a cinque piani, quindi terrazzo vicinissimo. Orientativamente dovrei avere buona visuale tra i 220 e 290 gradi dal balcone, quindi sw-w-nw. Dal terrazzo molto di più.

nicola66
04-08-2014, 09:09
Io col senno di poi visto che sono in possesso del C 8 su CGEM ti consiglierei un c 9 ,25 su GGEM un diametro maggiore fa sempre comodo

giasqui
04-08-2014, 21:08
Dunque il balcone è largo 1,55 metri e lungo parecchio. Sicuramente 5 m anche se poi ci sono parti sfalsate.
Ad ogni modo, tra il CGEM 800 HD ed il CGEM 925 secondo voi?
E il CPC 1100 XLT proprio sconsigliato?

Cagnaccio
04-08-2014, 21:19
il 9,25 lo consigliano tutti come ottimo rapporto qualità/prezzo
certo è che dovrai prenderti una montatura con i controfiocchi, bella robusta, che tenga un bambino che voglia farci l'altalena! ;);)

giasqui
04-08-2014, 21:21
:-)

Quindi mi sembra di capire che la CGEM non basta?

Cagnaccio
04-08-2014, 22:16
certo dovrebbe andare bene, la danno per 40 kg di carico, quindi nella realtà ne carica la metà senza sforzare il motore
contando che il 925 pesa 9,5 kg, direi che è perfetta no?

nicola66
08-08-2014, 00:10
La C Gem e bella robusta nel visuale puoi andare tranquillo
Io da possessore in un futuro prossimo sono intenzionato a metterci sopra il C 11

giasqui
29-08-2014, 21:12
Ancora grazie per i vostri pareri.
Posso chiedervi cosa ne pensate di questo: http://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=37152
Saluti.

Cagnaccio
30-08-2014, 14:01
Alcuni considerano il 9,25 meglio del 11
Secondo me è bellissimo

giasqui
30-08-2014, 14:09
Alcuni considerano il 9,25 meglio del 11
Secondo me è bellissimo

;)

Il prezzo secondo voi è in linea?
Dovrebbe avere solo due anni. Vi risulta?
E soprattutto se dovessi andare a prenderlo, cosa devo guardare per assicurarmi che sia ok?

Grazie!

giasqui
05-07-2015, 00:43
Buonasera a tutti. Rieccoci dopo un po' di tempo.
Alla fine l'ho preso.
Un Celestron NexStar 11 GPS.
1650 euro con supporto per macchina fotografica in parallelo e borsa di trasporto Geoptik.
Non ho capito quanto effettivamente sia andato bene nell'acquisto... né ho potuto verificare più di tanto le ottiche. Complessivamente mi è sembrato integro e funzionante, quindi ho deciso di lanciarmi.
Qualcuno di voi ce l'ha ancora così magari posso confrontarmi?
Grazie.
Un saluto.

Valerio Ricciardi
05-07-2015, 01:30
:shock: NOOOOOO il Nexstar 9,25 GPS NOOOOOOOOOOOOO!!!!!

:cry: Ohmmmmioddddio cosa hai fatto, cosa hai fatto.... :cry:

E' una serie che è deve essere stata oggetto di una antichissima maledizione armena... prima di ttutto nessuno che lo abbia comprato se lo è goduto per più di 23'40"5,79 (record omologato nel Guinness edizione 2014) senza doverlo pazientemente ricollimare, perché dopo primario e secondario nemmeno si rivolgevano già più la parola. Poi le Bob's Knobs che se installate per tentare di "metterci una pezza" grippano da sole.

E lo specchio primario che in diciannove casi ogni ventiquattro si ricopre entro un anno di leggiadre ragnatele di ossidazione e inizia a perdere pezzi di alluminatura grandi come l'unghia del mignoletto del piede. Che poi quando son tanti finiscono pian piano nella filettatura collegata a pomolo di messa a fuoco e la fanno funzionare a scatti (quando non si blocca proprio del tutto e bòn).

E la lastra di correzione che se la fai testare dal vecchio Rohr rivela un bordo ribattuto e dei picchi di fuori sagoma da errata lavorazione mostruosi, roba da vari centesimi di millimetro, altro che micron.
E la stessa lastra che peraltro gli è "uscita" da una partita di vetro ché alla prima serata di tramontana inizia a fare cricche che poi non le toglie nemmeno San Bartolomeo, e se non stai attento dopo ti si sbriciola anche in mano.

E la verniciatura esterna che si spella, e siccome il tubo è di lamiera di ferraccio riciclato si arrugginisce subito. E l'annerimento interno che si sfalda flocculando polvere nerastra e appiccicisa che finisce sul primario. E il paraluce del primario che è sempre fuori asse di un grado o due qualche volta anche 3°, mica bau bau micio micio.

E la vite che tiene il supporto del cercatore che se non la serri bene a fondo si allenta da sola, ma se la serri abbastanza perché paia tenere decentemente ecco che si spana.

Basta, basta... :cry: è troppo, mi fermo qui, sono un animo sensibile, mi sento male solo a immaginarmi nei tuoi panni. Povero ragazzo... povero ragazzo, che avrà mai fatto di male. :cry:

Tranquillo, almeno l'onore può esser salvo. ;)
Conosco un amico che se glielo dico io per soli cento euro te lo smaltisce in modo assolutamente ecocompatibile, e sopratutto per un altro cinquantone sa anche tenere la bocca chiusa e non andrebbe a dire in giro la fregatura che ti sei fatto rifilare.

...

Pensaci. La faccia è la faccia...

etruscastro
05-07-2015, 09:21
:biggrin::biggrin: ora ci crede pure.... :biggrin::biggrin:

Huniseth
05-07-2015, 11:29
Sarei poi io l'amico, ti mando l'indirizzo per portarmelo in privato... bada che non ti veda nessuno....:biggrin::biggrin::biggrin:

giasqui
05-07-2015, 11:42
Appresa la notizia mi sono lanciato dal quarto piano quindi vi scrivo con quel po' di forza che mi resta. :sneaky::shock:
È veramente così pacco?
L'opzione che mi è stata proposta è un Meade LX200 8" UHTC con testa equatoriale a 950 euro.
E sarei ancora in tempo per prendere il Meade.
Da subito ho dovuto fare un factory reset per la pulsantiera si bloccava in fase di puntamento. Adesso pare non bloccarsi più.
In fase di acquisto, devo ammettere di aver notato piccole macchie scure sullo specchio ma mi hanno assicurato che non erano un problema. Mi sono fidato perché, insomma, qui il paese è piccolo e ci conosciamo anche se indirettamente. Intendo dire che l'ho comprato nel mio paese.
Esaurite le forze, scusatemi ma svengo un attimo... :sneaky:
Scherzi a parte, ditemi tutto. Sono in ascolto.
Grazie.
GiaSqui

alextar
05-07-2015, 11:51
Valerio, tu sei VERAMENTE pazzo...:D:D:D

Valerio Ricciardi
05-07-2015, 12:31
A devo ammettere di aver notato piccole macchie scure sullo specchio ma mi hanno assicurato che non erano un problema.

Uhm, a parte gli scherzi, bisogna capirne qualcosa di più... fa' loro una foto e postala qui.
Se orienti bene il tele rispetto a un muro bianco (o simili, insomma una cosa bianca ben illuminata priva di dettagli) attraverso la lastra ci riesci benissimo. Fa' in modo che il fuoco sia sul primario.

Con più prove (se sovraesposta non si vede bene nulla, lo specchio risulta troppo bianco) trovi sicuramente l'esposizione che fa vedere bene col contrasto giusto il problema.

Ma il paese dov'è? A che quota?
Non è che 'sto specchio ha avuto troppe volte condensa sopra che si è asciugata troppo lentamente?

Non è mai buona cosa portare l'ottica da un interno ben riscaldato direttamente fuori per acclimatarlo con un salto termico eccessivo, la condensa sinché non si è asciugata andando in equilibrio con la temperatura esterna con la polvere depositata può giocare brutti scherzi.

D'inverno converrebbe pre-acclimatare il tele dentro un baule o un borsone imbottito tenendolo prima svariate ore in balcone all'ombra, in un box, insomma in un posto in cui il pareggiamento delle temperature interne ed esterne all'ottica sia lento, cosa favorita dall'effetto di isolamento del contenitore.

garmau
05-07-2015, 13:04
....che manica di immensi bastardi....:biggrin::biggrin:

giasqui
05-07-2015, 14:05
:sneaky: Grazie per accoglienza e per vostra disponibilità. Preferisco sempre la franchezza. ;)

Valerio, il telescopio l'ho preso a Bisceglie, 16 m sul livello del mare.

Il telescopio era tenuto sul terrazzo di una villetta, poggiato su una base con rotelle che ne consentisse lo spostamento e protetto da questo telo http://www.astroshop.it/teli-protezione/geoptik-sacco-protettivo-180cm/p,8492 più un altro paio di teli, di cui uno era un telo robusto per coprire le moto.

Non so per quanto tempo sia stato lì, se anni o mesi, e non so se abbia potuto prendere umidità da sotto. Bisceglie è sul mare e il terrazzo si trova a circa 500 m dal mare. La base di appoggio, quella con le rotelle, è di legno e non ho notato il consumo tipico dell'umidità.

Sicuramente la lente è sporca e il primario sembra complessivamente pulito a parte una macchiolina nera che però è sulla lente e viene riflessa sul primario. Le macchioline nere invece le vedo soprattutto sul secondario. Il telescopio è un fastar, quindi se ho capito bene il secondario è facilmente accessibile... spero di non dire cavolate... e quindi anche facile da pulire seguendo la guida dell'ottimo Camaiti presente sul forum.

Adesso provo a fare le foto.
Prima del telescopio così ve lo presento.
Poi con calma degli specchi così mi aiutate a capire se mi sono preso una fregatura.

Ma in linea di massima la spesa vi sembra congrua o spropositata? Dovrei essere ancora in tempo per il Meade...

A dopo...

Giacomo

Andrea86
05-07-2015, 17:09
Valerio presidente hahaha

giasqui
05-07-2015, 17:31
Questo il telescopio.

1241812419124231242212424124251242612427

Ora faccio le ottiche...

A dopo.

Giacomo

giasqui
05-07-2015, 18:03
Questi gli specchi.

Di primo acchito non si vede nulla ma basta ingrandire che si scorgono piccoli punti neri soprattutto sul secondario.

12428124291243012431124321243312434

:sowsuser::shock::wtf:

Sempre che si veda qualcosa...

giasqui
05-07-2015, 18:19
1243512436124371243812439

Qui forse si vedono meglio.

etruscastro
06-07-2015, 09:01
è su forcella in versione CPC ... ottimo strumento, lo ho anche io e puoi leggere se ti va i miei report per capire quali potenzialità ha, ovviamente il diametro necessita di cieli bui per sfoderare le sue prestazioni.
occhio a farlo andare in temperatura, il tubo è chiuso e grosso e nelle giornate/serate di maggiore delta termico possono volerci anche 2 ore per portarlo sufficientemente in temperatura, ma questi tempi sono necessari soprattutto in inverno.

hai la versione "anniversario Celestron", quello con tubo in carbonio che, parere personale, oltre all'aspetto estetico (discutibile) non porta nessun miglioramento alle prestazioni base dello strumento, anzi, forse sono meglio le OTA classiche per via di una maggiore stabilità strutturale.

il prezzo credo sia in linea con il mercato dell'usato, viste le condizioni forse si poteva provare ad arrivare a 1500 euro ma hai anche la borsa Geoptik che da sola costa un "botto".

non badare troppo ai punti neri sulla lastra, ma soprattutto non pensare a smontare il secondario, la lastra è mediamente sporca ma questo non inficia le prestazioni dello strumento a livello ottico.

abitando anche io sul litorale ti consiglio solo di valutare se la vicinanza con il mare abbia permesso alla salsedine di posarsi sulla lastra, questo potrebbe rovinare (alla lunga) lo strato anti-riflesso del telescopio, per questo, ma solo per questo motivo io una volta all'anno pulisco la lastra col metodo Camaiti.

ottimo acquisto, sul forum c'è una buona guida per allineare le Nexstar Celestron... e buon divertimento.

giasqui
07-07-2015, 00:16
Grazie Etruscastro. Mi consoli non poco. Dove posso trovare i tuoi report e le guide per allinere l'ottica del Celestron? Certamente che avrei piacere di leggerle... Intanto provo a cercarle.
Proverò a fare una pulizia della lastra. A guardarla per bene sembra sporca.
Le macchie nere sugli specchi sembrano anch'esse sporcizia più che specchi intaccati. Ad ogni modo non li tocco.
Qualche altro dubbio se posso. Qual è l'anno di produzione e quanto sarà costato?
Buona serata.

etruscastro
07-07-2015, 09:49
QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1651-Procedura-allineamento-goto-per-telescopi-celestron-versione-lcm-slt-se-cpc) c'è la guida per allineare le montature celestron, e QUA (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?70-Report-osservativi) ci sono i report osservativi, purtroppo non sono catalogati per utente ma devi perdere un po di tempo a cercare i miei....

i prezzi onestamente non li ricordo, anche se probabilmente si aggiravano sui 3000€.....

giasqui
07-07-2015, 14:51
QUA (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?1651-Procedura-allineamento-goto-per-telescopi-celestron-versione-lcm-slt-se-cpc) c'è la guida per allineare le montature celestron, e QUA (http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?70-Report-osservativi) ci sono i report osservativi, purtroppo non sono catalogati per utente ma devi perdere un po di tempo a cercare i miei....

Thanks.

i prezzi onestamente non li ricordo, anche se probabilmente si aggiravano sui 3000€.....

Ma perchè mi è stato detto 11.000.000 di lire?!?!? :shock:

etruscastro
07-07-2015, 16:40
le tue domande hanno smosso il mio spirito di approfondimento... vediamo cosa ne è uscito fuori....

non credo che il tuo strumento sia la versione da "anniversario" per diverse ragioni.
la base della forcella è del tipo "vecchio" mentre la versione anniversario è identico al mio, quindi alla versione XLT, inoltre se fosse "moderno" avrebbe la scritta celestron dorata ai lati dell'OTA ma non ne vedo dalle tue foto, e poi la versione anniversario uscì nel 2010 quindi già con l'€.

ho la netta impressione che sia mooolto più vecchio quello strumento.... :rolleyes:

guarda qua:
http://www.optcorp.com/pdf/CelestronManuals/1271788283_50thanniversary.pdf

giasqui
07-07-2015, 18:31
Temo anch'io che sia più vecchio.
Mah... sono indeciso a sto punto...

etruscastro
07-07-2015, 18:33
le chiacchiere stannoa 0..... provalo e mettilo sotto stress e valuta la parte meccanica ed ottica, l'età in uno strumento non conta nulla, se è stato tenuto bene può rendere molto di più di un qualsiasi strumento appena uscito dalla fabbrica.....

se tu avessi visto il mio ex cpc800 quando l'ho venduto era migliore di quando lo acquistai! ;)

Angeloma
07-07-2015, 20:37
Eh già! Mica tutti, però, sono come te o Valerio, Huniseth e qualcun altro...:angel:

giasqui
07-07-2015, 23:35
Ok dai... Lo provo... E vi faccio sapere.
Ho appena chiesto e a quanto pare non è mai stato collimato né la lastra è mai stata pulita.
Resta aperta l'opzione Meade LX90 8" con testa equatoriale.

giasqui
07-07-2015, 23:35
Eh già! Mica tutti, però, sono come te o Valerio, Huniseth e qualcun altro...:angel:

Però poi non si son fatto più vivi. Son curioso di sentire anche la loro...

giasqui
24-08-2015, 16:24
Buonasera a tutti.
Riprendo la discussione di qui sperando di non essere fuori tema, nel caso mi sposto su altra sezione.
Alla fine l'ho provato e puntualmente va in blocco. In sostanza ad un certo punto la pulsantiera si blocca e l'unica soluzione è spostare pulsantiera su altra porta e quindi ripetere tutto l'allineamento.
L'ota sembra invece in buono stato nonostante la vetustà.
Propendo pertanto per un cambio montatura.
Sarei orientato su cgem dx o su losmandy g11.
Posso chiedere lumi in merito a queste montature e, se possibile, sapere da dove conviene acquistare?
Grazie.
Giacomo

giasqui
24-08-2015, 16:27
PS: il mio nexstar 11 gps è del 2002 e all'epoca fu pagato 5000 euro tondi tondi. Ha motor control v1.0 e hand contol v1.2 che, sono di fatto NON aggiornabili, a meno che non cambio hardware con tutti i problemi del caso, di reperibilità e lavoro di sostituzione....

etruscastro
24-08-2015, 16:59
non sono sicuro di ciò che propongo, ma non potrebbe bastare cambiare il palmare con una nuova?
tipo la nexstar plus?
ovvio prima di farlo informati bene, ma forse basta spendere 150€ piuttosto che smontare il c11" dalle sue forcelle e spendere oltre 1000€ per una montatura nuova!:rolleyes:

giasqui
24-08-2015, 17:09
Già provato con una pulsantiera di un cpc9 nuovo. Non va. Appena collego pulsantiera nuova mi dice "no response 16". :(