PDA

Visualizza Versione Completa : 1a all osservatorio

reemo
02-08-2014, 14:27
Ieri sono stato all'osservatorio vicino casa mia per la prima volta. È stato fantastico, ho guardato attraverso un newton da 45 cm e l'illuminazione era davvero notevole, ho guardato i seguenti oggetti: M11,M15,Saturno,la nebulosa planetaria nella volpetta,una bellissima stella doppia in Andromeda,M31e32 e il doppio ammasso di Perseo. Devo dire che quest'ultimo è stato l'oggetto che ho preferito mentre M31 è stato senza ombra di dubbio l'oggettopiù deludente. Ma a differenza di quello che si può pensare la cosa che più mi è piaciuta non è stata la parte osservativa ma la parte didattica; conoscere le costellazioni e avere le info su distanza luminosità ecc degli oggetti che andavamo a vedere(oltre alla posizione ad occhio nudo) è stato davvero utile e mi servirà in futuro quando osserverò con il mio strumento.

tony70xx
02-08-2014, 15:41
Il doppio di Perseo è qualcosa di indescrivibile, se hai abbastanza campo per vederlo per intero potresti rimanerci tutta la notte ad osservarlo!!!
Beato te che hai un osservatorio vicino casa!!!!;)

garmau
02-08-2014, 15:43
Confermo, il doppio di Perseo è qualcosa di indescrivibile.

inviato dal cellulare

nicola66
02-08-2014, 15:46
Beato te , ritieniti fortunato ad avere un osservatorio sotto casa .

giapetus
02-08-2014, 15:47
Dove si trova l'osservatorio in questione? Ci potresti dare qualche info per raggiungerlo?
Anch'io sono appena ritornato da una gita ad un osservatorio in Valle d'Aosta ( a Lignan per essere precisi), purtroppo l'osservazione al telescopio mi ha un pò deluso, molto meglio l'osservazione ad occhio nudo e la visita diurna all'osservatorio.

reemo
02-08-2014, 15:52
Si pensate che è da 6 anni che pratico questa passione e non ci ero mai andato. In realtà non è proprio sotto casa perché sta a 17/18km però comunque si può ritenere vicino. Il doppio di Perseo è veramente bello,non ero mai riuscito a vederlo col mio strumento ma appena ne avrò modo lo guarderò sicuramente. Inoltre mi sono ripromesso di andarci più spesso all'osservatorio.

reemo
02-08-2014, 15:57
Dove si trova l'osservatorio in questione? Ci potresti dare qualche info per raggiungerlo

Si trova a Ostellato in provincia di Ferrara