PDA

Visualizza Versione Completa : un po di stelle, Tulip Nebula (Sh2-101)



Michele Xintaris
01-08-2014, 18:06
Ciao ragazzi,
Finalmente la prima foto per quest'anno fatta quasi come si deve.
Tulip Nebula quindi, nella costellazione del Cigno. Un oggetto Sharpless (Sh2-101).Dire un campo stellare...ultra rich pare riduttivo datta la quantita di Stelle :lol:

L'intento iniziale era di evidenziare oltre la Tulip anche la nebulosita che la circonda vista l'area piena di Ha.
Purtroppo 6.5 ore non sono bastate...forse ci ritorno con altretante...ma...per ora passo ad altri DSO.

quindi...

39x600" con rispettivi fotogrammi di calibrazione.
QHY8L -15 C
Equinoxino fido a F:500mm "spianato" con il correttore TecnoSky 1x.....

Guida con l'Acro 102/660 Celestron

http://drassa.weebly.com/blog/sh2-101-tulip-nebula

Link extra : http://www.astrobin.com/full/110716/0/

Cieli Sereni! ;)

etruscastro
02-08-2014, 07:08
bellissima... :sbav:
ammetto che non conoscevo questo oggetto e grazie anche per avermelo fatto conoscere!
Michele, ma in Grecia che SQM medio hai?

Michele Xintaris
02-08-2014, 09:12
Ciao Etruscastro, ti ringrazio!! :)

Allora si è un oggetto catalogato da Sharpless nel 1859 se non erro.
Come ho scritto prima in tutta quella regione c'e' molto Hα diffuso mentre pare che la tulip sia una regione di formazione stellare attiva, almeno secondo quel che suggeriscono le sorgenti IR e radio catalogate da IRAS.

Quest'anno , almeno finora, mi sono concentrato su Cigno. Una delle piu belle costellazioni secondo me insiemme a Cassiopea e Orione.
Praticamente c'e' roba da riprendere per molti giorni senza stuffarsi fra oggetti del NGC, IC e Sharpless.

Di nuovo grazie!!!

Alla prossima foto! ;)

Elio
04-08-2014, 10:46
Bella Michele, con tutto quel segnale credo sia superfluo integrare oltre, prova a limitare l'invadenza delle stelle la foto merita davvero, regione bellissima!
Magari una bottarella di Ha non ci starebbe male ;)

zorro101
05-08-2014, 13:15
mamma mia quanta roba!!
bellissima, complimenti

Michele Xintaris
08-08-2014, 06:00
Grazie Elio e Zorro! ;)

Elio si l' Hα non sarebbe male davvero qui ;)