PDA

Visualizza Versione Completa : Prima luce dobson Orion 12"



SnowPlanet
31-07-2014, 09:39
Sorvolando sul problema dell'intelliscope, inutilizzabile con l'encoder di azimuth non funzionante ho cercato gli oggetti solo con il cercatore....ma che fatica!!
Abituato al binocolo 25x100 con un laser cinese (spada laser nel cielo) che mi permetteva uno star hopping semplicissimo e immediato con il cercatore è stato un dramma.

Monto tutto in giardino, sotto un cielo limpidissimo, i vicini guardano incuriositi il bestione prendere forma, alcuni pensano che si osservi da sotto la culatta :D..
Lo devo ricollimare leggermente ma impiego non più di pochi minuti, monto la ventola posteriore e attendo l'oscurità cercando ancora di scervellarmi del perché sto benedetto sensore di azimuth non funzioni, provo anche l'encoder test integrato ma non ci capisco un gran che senza luce e lascio perdere.

Ore 22:00

Ancora prima che calasse "l'oscurità" punto il dobson sul castello di Reano per allineare il cercatore e noto l'eccellente qualità dell'immagine sul terrestre, pensavo francamente peggio
Il primissimo oggetto che osservo è Vega, giusto per prendere confidenza, con l'oculare 35mm (43x), una stella puntiforme azzurra con un evidente spike molto fotografico.
Vista la presenza ancora dei pianeti, pur ormai bassi sull'orizzonte, punto subito Marte che a 43x è solo un punto rossastro, metto il 10mm (150x) e vedo distintamente il dischetto ma la turbolenza è davvero tanta con fasi in cui il pianeta sembra ribollire vistosamente, non riesco a notare nessun altro dettaglio.
Passo a Saturno, a 43x già si vede chiaramente l'anello e il suo tipico colore, a 150x il pianeta è evidentissimo e netto, anche se anche qui la turbolenza è assurda, sembra l'acqua prima di gettare la pasta.
Provo pure a mettere la barlow e a spingere l'ingrandimento a 300x. L'immagine è vistosamente impastata anche se ci sono dei momenti di mezzo secondo in cui l'immagine migliora tantissimo.

Ore 22:45

Il cielo è finalmente buio, di una discreta qualità considerando il mio sito suburbano di casa, la magnitudine visuale limite si attesta sui +5,3/+5,5 circa, forse anche qualcosina in più, seeing invece un pò scarso calcolato a 4/10 con il disco di airy sulle stelle solo a tratti visibile
Vedo distintamente la via lattea anche se un pò slavata dall'alone di Torino a est. Purtroppo la mia vicina di sopra ha la luce del salone che disturba non poco, la terrà accesa per tutto il tempo :meh: disturbandomi l'adattamento al buio.

Primo oggetto che cerco è M57, metto il cercatore in posizione e guardo nel 35mm trovandola quasi subito. A 43x è già evidente, a 150x è molto graziosa con un dischetto grigiastro ben staccato dal fondo con una nebulosità variabile
Spazzolo un pò la parte centrale del Cigno ma riesco a vedere solo NGC6910, faccio molta fatica a muovermi con il telescopio, il binocolo mi aveva abituato ad essere più naturale nel cercare gli oggetti, l'immagine invertita mi impaccia ma so già che è questione di abitudine.

Cambio costellazione e passo all'Aquila e Scudo, il cercatore mi spezza il collo e non riesco ancora (anche qui abitudine) a prendere confidenza, ci metto un'eternità ma trovo M11 che a 43x è poco evidente con una regione concentrata di stelline, a 150x invece è un'esplosione di stelle, molto bello. NGC6712 globulare non sono riuscito a trovarlo...
Cambio direzione e spazzolo l'Orsa maggiore, M51 è ben evidente con la compagna, si vede anche un accenno di braccia a 43x mentre a 150x è meno definita la principale ma meglio la compagna
Mi sposto su M109 che appare come una macchiolina evanescente a 43x, a 150x invece si stacca bene dal fondo e noto la parte centrale più luminosa e in distolta le differenze di luminosità della superficie dovute ai bracci.

La vicina continua ad accendere luci in casa e disturba ulteriormente le osservazioni...mi sposto sui cani da caccia un pò bassi ormai e con immensa fatica trovo M64 che appare già bella a 43x, a 150x si nota un bel chiaroscuro, bella galassia, da tornarci.
Cerco M3 ma non lo trovo, pazzesco...con il binocolo era un'attimo. Allora in astinenza da globulari punto dritto a M13 e anche qui dopo lo spezzacollo del cercatore e dopo aver tribolato non poco eccolo in tutta la sua bellezza nel centro dell'oculare, a 43x è bello ma a 150x è bellissimo con una esplosione di stelle, risolto fino al nucleo..purtroppo l'estrazione pupillare del 10mm è ridicola e haimè si appanna completamente proprio mentre l'occhio si stava adattando, complice un aumento dell'umidità.
Cerco M92 ma non lo trovo, cerco M71 nella Freccia idem nulla...inizio a essere stanco e un pò frustrato e accidentalmente spezzo pure il cavetto della ventola, giro per l'Ofiuco e trovo IC4665 molto bello a 43x

Finisco la serata con la possibilità di osservare solo a 43x e spazzolo Cassiopea nel quale riesco a scorgere qualche ammasso aperto come M103

Concludendo direi che questa prima serata non è stata un gran che, forse c'era troppa aspettativa sulla facilità di trovare gli oggetti, abituato al binocolo per 3 lunghi anni che con 25 ingrandimenti e spostamento più naturale mi permetteva di trovare tutto e subito.
Per quanto riguarda la qualità di immagine i 12 pollici si sentono e le ottiche mi sono parse molto buone con immagini nitidissime e prive di aberrazioni anche sul terrestre in controluce.
Purtroppo il parco oculari è limitato a un 35mm nel complesso buono e un 10mm decisamente scarso, oserei dire quasi pessimo...
La meccanica e i movimenti sono ottimi e l'inseguimento una goduria, forse l'azimuth leggermente duro ma appena risolverò il problema dell'intelliscope metterò anche un pò di grasso sul teflon
Il cercatore dritto l'ho trovato pessimo, facevo prima in alcuni casi a muovermi direttamente con il 35mm, abitudine o altri come me lo odiano?
Nel complesso ho comunque fatto bene a prendere il 12" e non diametri superiori poichè essi richiedono strutture più leggere di quelle commerciali per essere godibili, e quindi necessariamente ben più cari.

Salute a tutti. :sneaky:

Spock
31-07-2014, 11:12
Beh come prima prova non sarei così pessimista, dopotutto, problematiche varie ed adattamento ad un nuovo strumento che si conosce poco il bottino portato a casa è più che onorevole!

Sicuramente con le prossime osservazioni andrà sempre meglio ed anche la velocità di ricerca e puntamento miglioreranno.

complimenti per lo strumento!

SnowPlanet
01-08-2014, 08:42
Grazie Spok, hai perfettamente ragione, devo ancora prendere confidenza.. il problema dell'intelliscope è noioso e forse mi spediscono un encoder nuovo, vedremo.

Ieri piazzato nuovamente il telescopio in giardino ma sono riuscito a vedere solo Marte alle 21:45 e nuovamente M13, poi rapida nuvolaglia ha coperto nuovamente tutto, con anche un pò di pioggia alle 23:30 :rolleyes:

Marte rispetto alla serata prima si vedeva nettamente meglio, il seeing l'ho grossomodo calcolato a 5/10 quindi un pò meglio. A 150x era una bella pallina rossa con nei momenti di minor turbolenza in cui avvertivo delle sfumature.
M13 l'ho centrato al primo colpo e sono rimasto un buon 15' a osservarlo a 150x prima che il cielo si rannuvolasse completamente anche in prossimità dello zenith :cry:

Insomma ieri sera è stata forse l'unica serata buona per osservare negli ultimi 2 mesi, escludendo qualche serata con la luna nuova

Spock
01-08-2014, 17:39
Insomma ieri sera è stata forse l'unica serata buona per osservare negli ultimi 2 mesi, escludendo qualche serata con la luna nuova

Tasto veramente dolente, anche io ho preso il mio telescopio a fine Giugno e lo avrò usato solo4-5 volte causa maltempo un vero disastro! :mad:

SnowPlanet
05-08-2014, 08:38
Ieri sera temporale violento alle 20 poi vento da Nord Ovest ha spazzato via tutto lasciando un cielo decisamente trasparente e secco...luna già forte in cielo ma sono riuscito a fare una discreta serata osservativa.
Ho recuperato un oculare da vecchio binocolo 8x40 semidistrutto e adattato a 1,25", focale di circa 21mm, quindi 72x con una qualità di tutto rispetto, solo al bordo estremo le stelle si incurvavano un pò ma buon contrasto e pupilla di uscita generosa.

Non ho usato ancora l'intelliscope che è in assistenza.

Seeing un pò scarso e oscillante tra 3/10 e 4/10 complice il vento molto forte in quota, MV attorno a +5,2 per via della luna, anche se bassa.

Inizio osservazioni ore 22:00 con ancora luce

- Luna
Spettacolo suggestivo, la prima volta che la vedevo con il dobson, a 75x riempie l'oculare e mostra un dettaglio pazzesco con crateri e craterini ovunque. Ingrandendo a 150x ho esplorato un pò la zona del cratere Archimede, dei monti appennini e dei crateri meridionali molto ravvicinati (maginus, walter, tycho ecc..)
Pensavo che mi abbagliasse di più francamente, in ogni caso un filtro renderebbe più rilassante la visione

- Saturno
Oltre 150x non si va, turbolenza notevolissima, in ogni caso bella visione anche se la divisione cassini non si percepiva.:sneaky:

Ultimati questi oggetti mi sono dedicato, vista la luna a SO, ad ammassi aperti tra Cassiopea e Cefeo, inizio a prendere confidenza con il cercatore 9x50 riuscendo a fare un decente star hopping.

- M103 bel quadretto di insieme a 72x con differenze notevoli di magnitudine tra le componenti
- NGC7790 e NGC7788 a 72x entrano nell'oculare entrambi, molto graziosi e si notano diverse componenti colorate, il 7788 mi sembra di ricordare sia più fitto di stelle.
- M52 trovato al primo colpo nell'oculare mostra un bel quadretto, a 150x viene risolto in centiania di stelline finissime
- NGC7510 l'ammasso aperto che non ti aspetti con una forma triangolare composta da stelle azzurre e qualcuna rossastra, 72x sono pochini ma a 150x viene risolto di decine e decine di stelle più deboli, molto bello.
- NGC7261 ammasso aperto difficilmente individuabile essendo in una zona ricca di stelle, inoltre non è molto fitto, l'ho comunque trovato facilmente
- NGC7235 niente di esaltante con due stelle più luminose, questo più facile da individuare
- NGC7160 Ammasso aperto con poche stelle ma si distingue chiaramente, a 150x più bello con stelle azzurre
- NGC637 e NGC609 il secondo molto bello con una fittissima concentrazione di stelle con il contrasto di una stella bianco/azzurra più luminosa vicina, a 72x è stupendo, a 150x perde un pò il suo fascino separando le stelle.
- NGC869 Doppio ammasso di Perseo: sono rimasto un buon 15' a guardarmelo con il 35mm a 43X, favoloso!! Era già fantastico con il 25x100 ma con il dobson riesco a distinguere un numero di stelle decisamente superiore e la diversità di colori

Ho chiuso la serata alle ore 0:45 ancora con oggetti già visti e stravisti: M57, M13 (sempre favoloso), M29 e NGC6910, M92 (bello e risolto fino al nucleo) e la doppia Mizar che a 150x era molto bella, entrambe azzurre e con spike fotografici.

Concludendo direi che con questo 12" mi si è aperto un universo di oggetti nuovi, si "saltella" letteralmente da un oggetto all'altro in porzioni di cielo piccole...ci vorrà un bel pò di tempo prima che faccia un giro completo del cielo..
quando torno dalle vacanze a fine agosto lo porterò sotto i cieli più bui del moncenisio..

SANDRO
05-08-2014, 10:34
La prossima volta ti consiglio il mio preferito ngc 7789, senza luna naturalmente. ;)

SnowPlanet
07-08-2014, 07:15
Ieri seeing molto buono e mi sono goduto una luna super. :sbav:
Per ovviare alla luminosità eccessiva ho messo gli occhiali da...sole :biggrin: e non scherzo.
Vista a tutti gli ingrandimenti, 43x, 72x, 150x e 300x...

Poi ho spazzolato un pò il cielo ma in modo poco proficuo, troppa luce lunare e nuvole che andavano e venivano.

Anche Saturno molto bello, ma troppo basso sull'orizzonte che si nascondeva tra le foglie di granoturco accanto al mio giardino, ormai alte.