PDA

Visualizza Versione Completa : Qualche consiglio per iniziare a orientarmi



d3k
30-07-2014, 20:14
Ciao a tutti,
mi servirebbe qualche informazione per cercare di capire un po' meglio le differenze fra i vari telescopi in vista di un possibile acquisto.

Sono appassionato di fotografia (amatoriale) e possiedo fin da quando ero piccolo un telescopio amatoriale konus rifrattore 70/900.

Ho usato il telescopio con buona soddisfazione per vedere tutti i pianeti maggiori (Marte, Venere, Giove, Saturno),
ma mi sono scontrato abbastanza presto con i limiti del telescopio stesso (alcuni probabilmente sono anche miei limiti di capacità):

1) la montatura, per quanto equatoriale, era veramente poco stabile

2) alcuni dettagli tecnici nella montatura stessa la rendavano poco usabile, ad esempio le viti "di inseguimento" non erano viti infinite (constringendo a sbloccare e riposizionare la montatura dopo un po' di osservazione)

3) il cercatore era da riallineare ogni volta, e vista la poca "stabilità" del tutto, nonostante lo avessi allineato bene dopo una mezzoretta/un'ora di osservazione ero costretto a riallinearlo nuovamente,
col risultato che ci mettevo meno a sbloccare la montatura e usare il telescopio come un cercatore usando un oculare a basso ingrandimento...

4) dal punto di vista prettamente ottico, mi sono accorto velocemente che l'ingrandimento "nominale" era quasi ininfluente rispetto alla capacità di risoluzione,
ad esempio riuscivo a vedere la separazione fra gli anelli di saturno e il pianeta stesso
(non intendo la riga di separazione FRA gli anelli, ma intendo lo spazio fra gli anelli e il pianeta)
solo in condizione limite (saturno al massimo di avvicinamento, anelli inclinati giusti, serata "buona", eccetera).
Inoltre non ho mai visto alcun dettaglio su marte e venere (una volta su marte un accenno di calotta), e su giove vedevo solo 2, masssimo 4 bande uniformi senza dettagli e piuttosto "sfuocate"