PDA

Visualizza Versione Completa : Info sulle riprese flat field



carkinzo
29-07-2014, 14:29
Come noto da un po' di tempo mi sto avvicinando pian
piano alla fotografia e siccome devo sperimentare,
adesso è venuto il momento di prendere in considerazione
il discorso deiflat field.
Sto cercando di capirci qualcosa e se magari avete qualche
link di facile comprensione da consigliarmi, ve ne sarei grato.
Ma la domanda che volevo fare è la seguente:
coe'é questa storia che basta farli una sola volta e
poi utilizzare sempre gli stessi?
Perché leggendo qua e la sulle varie guide dicono
di farli tutte le volte e di conseguenza non ho
capito bene a chi devo dare retta.
Anche qui sul forum, a volte leggo sui dati riportati
da che ha fatto la foto: "considerate che i flat field sono vecchissimi"!!!
Grazie.

Mamete
29-07-2014, 15:49
Assolutamente sbagliato.
Il Flat Field va fatto ogni volta con il treno ottico usato per la ripresa .
Appena finita la ripresa si fanno in Flat nella stessa posizione del telescopio.
Il Flat serve appunto ad eliminare tutte le impurità è anche la vignettatura delle ottiche che cambia in continuazione anche solo spostanti il tele...
Alessandro

carkinzo
29-07-2014, 16:20
Ma allora perché ho letto spesso che
fatti una volta vengono poi riutilizzati?

Mamete
29-07-2014, 16:49
Mah! Forse sono i Dark...
I Dark possono essere creati una sola volta su sensori raffreddati .
Diciamo che ho un master Dark fatto a -25 gradi questo lo posso usare sui Light fatti alla stessa temperatura per sempre.
Ma i Flat vanno fatti come sopra detto.
Se c'è chi usa i Flat come librerie già create sbaglia alla grande 👍

GALASSIA60
29-07-2014, 17:41
Concordo pienamente con Alessandro. I flat debbono essere fatti tassativamente alla fine di ogni sessione di riprese, facendo attenzione a non ruotare, non toccare la posizione e la messa a fuoco della reflex. Vanno fatti tenendo presente che la posa deve avere da 1/2 ad un 1/4 della dinamica del sensore, per non saturare nessun pixel della camera. E' buona regola sottrarre durante la calibrazione anche i dark dei flat.
Cioò che può essere usato da archivio sono i dark, una volta archiviati con la precisazione della loro temperatura ( temperatura del sensore ) di scatto. Ma se possibile è buona regola riprendere ogni volta anche essi.
CIELI SERENI.

Elio
30-07-2014, 09:52
Magari... ho avuto problemi a farli una volta che avevo solo staccato la reflex dalla baionetta, basta un niente e qualche granello di polvere si sposta e...patatrac! :mad:

I dark anche con le non raffreddate si possono usare gli stessi facendo molta attenzione alla temperatura, escursioni superiori ai 4/5° sono da evitare :rolleyes:

carkinzo
01-08-2014, 20:24
Sfrutto lo stesso topic per fare una domanda:
dovevo prendere qualche piccolo accessorio e
già che c'ero mi sono preso anche un generatore di flat.
E' una specie di disco da collegare alla presa accendisigari e
ti da la luce adatta per poter fare questi flat field.
Ma quali sono le impostazioni da fare sulla reflex?
Non credo che si debba fare come i dark; giusto?

Mamete
01-08-2014, 22:45
La reflex va impostata con tempi brevi di esposizione ( di solito da 1 a 2 secondi) che comunque non devono saturare nessun pixel del sensore.
C'è un diagramma sui software di acquisizione che aiuta a valutare questo tempo perché va mantenuto in prossimità del centro ... Poi sicuramente serve e personalmente consiglio tanta lettura sull'argomento per capire il perché si fanno i fiat, i dark ecc. infatti queste procedure tecniche potrebbero apparentemente sembrare scontate, noiose e meccaniche ma quando se ne capisce la reale funzione e importanza diventano improvvisamente (quasi) piacevoli da fare .
Ci sono alcuni blog di astro fotografi che spiegano in maniera eccellente questi procedimenti tecnici

Elio
04-08-2014, 10:49
con la reflex (e con le ccd con otturatore meccanico) conviene stare con tempi non troppo lunghi e non troppo brevi perchè potrebbe vedersi l'ombra dell'otturatore...
personalemente a f5.3 con la flatbox geoptik alla massima luminosità riprendo 21 flat da 1/125 a 250iso con 11 dark...sembra funzionare bene anche se non ho fatto analisi tecniche, corregge bene le macchie e la vignettatura e non introduce rumore ;)