PDA

Visualizza Versione Completa : Consigli su 3 modelli di telescopi

lightfire
29-07-2014, 12:21
Buon giorno, essendo alle prime prime armi mi sono stati consigliati questi tipi di telescopi:

Telescopio Skywatcher N 150/750 BlackDiamond NEQ-3
Telescopio Skywatcher N 200/1000 BlackDiamond NEQ-5
Telescopio Skywatcher N 200/1200 Classic Dobson

Oltre ad avere uno strumente sufficentemente adatto per guardare luna e pianeti "vicini" (marte giove ecc..) quello che mi interessava era la facilità di utilizzio e seguimento dell'oggetto puntato.
con uno sforzo maggiore economico pensavo ad uno strumento del genere:

Orion Telescopio Dobson N 203/1200 SkyQuest XT8g DOB GoTo

dite che e un buon telescopio o spendendo circa 1000 euro posso trovare telescopi migliori.

Poi il telescopio Dobson e veramente facile da utilizzare come dicono? perciò alle prime armi non conviene acquistarlo motorizzato con goto e muovere i primi passi alla scoperta del cielo manualmente??

Grazie anticipatamente delle risposte.

Azzetti Mcihele

Giuseppe Petricca
29-07-2014, 12:25
Da possessore del numero 2, ti dico, vai tranquillo con il numero 2! :)

L'inseguimento manuale è semplicissimo, una volta messo in stazione per bene tutto 'l'accrocco', come si dice. Non si fa fatica ad inseguire anche per 10 minuti, poi comunque la montatura è motorizzabile, quindi puoi sempre acquistare vari GOTO e similia in un secondo tempo e montarli su di essa :)

lightfire
29-07-2014, 12:31
Da possessore del numero 2, ti dico, vai tranquillo con il numero 2! :)

L'inseguimento manuale è semplicissimo, una volta messo in stazione per bene tutto 'l'accrocco', come si dice. Non si fa fatica ad inseguire anche per 10 minuti, poi comunque la montatura è motorizzabile, quindi puoi sempre acquistare vari GOTO e similia in un secondo tempo e montarli su di essa :)

Grazie tantissimo, ti chiedo a questo punto altri consigli.
0 stazionare il tutto quanto ci si impiega???
1 bisogna calibrarlo anche senza motorizzazione???
2 l'inseguimento vibra parecchio l'immagine???
3 le foto alla luna vengono bene???

lo so che sono un rompi scatole però sai volgio cercare di essere sicuro su cosa acquistare.

Grazie anticipatamente

Giuseppe Petricca
29-07-2014, 12:37
Figurati, sono sempre a disposizione, come molti utenti potranno dirti ^^

Allora una per una:
0) dipende da cosa vuoi fare, si passa da 5 a 15 minuti comunque in media. Stazionamento veloce alla buona tanto per far osservare qualche oggetto agli amici, oppure stazionamento preciso per ottimizzare l'inseguimento in fotografia oppure per 'navigare' con le coordinate celesti da punto a punto.
1) si, e va fatto comunque, che tu abbia motorizzazione o meno :)
2) a meno che non osservi ad alti ingrandimenti (superiori a 250x) non si notano vibrazioni sostanziali. Poi ovviamente sta alla tua mano che insegue ruotare dolcemente la manopola, ma non è difficile
3) ti allego un paio di miei esempi in afocale (mettendo la digitale al posto dell'oculare, e usando quindi il telescopio come teleobiettivo:

http://www.astrobin.com/full/45776/0/
http://www.astrobin.com/full/59436/0/
http://www.astrobin.com/full/46132/0/

Sul mio profilo astrobin (lo trovi in firma) puoi vederne altri comunque :)

etruscastro
29-07-2014, 12:45
Buon giorno, essendo alle prime prime armi mi sono stati consigliati questi tipi di telescopi:

Telescopio Skywatcher N 150/750 BlackDiamond NEQ-3
Telescopio Skywatcher N 200/1000 BlackDiamond NEQ-5
Telescopio Skywatcher N 200/1200 Classic Dobson

sono tre strumenti ottimi per iniziare.... ovviamente tra il n° 1 e 2 non c'è storia... spendendo poco di più si acquista un potenziale di luce non indifferente, ma non sottovalutiamo neanche il dobson che batte in stabilità e semplicità di utilizzo il n2.
cambiano pesi ed ingombri (ma neanche più di tanto) ma soprattutto le applicazioni di uso.
un telescopio su eq puoi utilizzarlo anche in una applicazione futura di astrofotografia, il dobson a parte qualche foto semplice in afocale è prettamente per uso visuale!

lightfire
29-07-2014, 12:48
Figurati, sono sempre a disposizione, come molti utenti potranno dirti ^^[...]
Sul mio profilo astrobin (lo trovi in firma) puoi vederne altri comunque :)

Grazie ancora tante, ultime domande 579 euro (http://www.astroshop.it/skywatcher-telescopio-n-200-1000-explorer-bd-neq-5/p,14991) e troppo??

Poi per poter vedere con una web cam cosa dovvrei acquistare otre alla web cam??? ho visto che usi una philips ???

Ti spiego ho la necessità di fare vedere a mio papa che ha 65 anni e che vuole divertirsi perchè lo ha sempre apassionato ma non ha mai avuto il tempo di farlo.

Giuseppe Petricca
29-07-2014, 12:56
Di nulla ;) No direi di no, è un buon prezzo (meno di quanto lo pagai io all'epoca poco più di tre anni fa!).

Si, se trovi una Philips Toucam e sei a posto, anche se stanno uscendo webcam Celestron a tipo 130 euro che sono buone per iniziare e non troppo costose :) Oltre a quella non devi comprare altro, tutti i programmi necessari sono reperibili gratis dal web.
Penso andrà più che bene per fargli osservare qualche meraviglia del cosmo.

lightfire
29-07-2014, 12:59
Penso andrà più che bene per fargli osservare qualche meraviglia del cosmo.

Grazie ancora tanto mi sa che mi hai convinto ora spiego il tutto a mio babbo e vedo se è convinto pure lui

Grazie Grazie
Azzetti Michele

nicola66
29-07-2014, 13:28
Non proprio un esperto ma con il n ° 2 vai alla grande ;)

lightfire
29-07-2014, 14:51
Ulteriore informazione mio papa a visto questo telescopio alla cifra di 600 euro ivati

Telescopio Dobson SkyQuest XT8i IntelliScope di Orion

che dite è completo di scan e motore.

E possibile collegare webcam per visionare la luna e poco altro???

etruscastro
29-07-2014, 16:59
ti avevo già accennato al messaggio #5, comunque quel dobson ha il puntamento assistito ma non i motori.

paperbike
29-07-2014, 20:43
Concordo in pieno con Giuseppe, abbiamo lo stesso strumento e posso dirti che va come una "spada",
Io ho, il goto, gran bella cosa soprattutto perché puoi fare ginnastica e contorsionismo praticamente gratis:biggrin:

Cagnaccio
29-07-2014, 23:11
oh, sto 200/1000 lo elogiate tutti!
mi sa che me ne compro uno!
:D

vai con il 2 ed avrai 1000 ed una soddisfazioni
:weeabooface:

paperbike
29-07-2014, 23:16
Grande Cagnaccio,
oh, ma fino a poco tempo fa era la volta del makkino, ora fateci gustare un po di soddisfazione pure a noi:biggrin::biggrin:

lightfire
30-07-2014, 11:10
Ragazzi mi avete convinto mi faccio fare preventivo con attacco per camera e lente lunare "magari è gia tutto compreso non lo so devo controllare" e se sono celeri a rispondere lo compero.

Grazie mille poi di sicuro vi chiederò consigli su come installarlo, anzi se qualcuno ha già documentazione in italiano ne sarei contento se magari me la rigira :D

Grazie ancora a più tardi.

lightfire
30-07-2014, 11:28
Ho chiesto un preventivo tramite il sito artshop, dei seguenti componenti:

odice articolo 14991: Telescopio Skywatcher N 200/1000 BlackDiamond NEQ-5
codice articolo 5085: Il filtro universale Luna/contrasto della Omegon
codice articolo 44281:ZWO Camera ASI 034MC

avete qualche altro consiglio da darmi??

sono di Brescia in caso sapete consigliarmi se ci sono negozi dove posso acquistarlo direttamente o altri siti più convenienti???

Grazie a tutti

Alfiere
30-07-2014, 13:35
Lascia perdere il filtro, inizia ad osservare così, fai pratica, approfondisci e capirai dopo quali e che tipo di filtri acquistare, se ne sentirai la necessità ;)

PS. paperbike: C'è stata un escalation, makkino, dobson vari, e ora 200/1000!! :biggrin:

lightfire
30-07-2014, 16:26
Ciao a tutti,
sto cercando di comperare il telescopio ma non mi accetta la carta di credito tramite il sito astroshop, mi sapete consigliare altro sito dove posso acquistarlo magari italiano.

Grazie

Alfiere
30-07-2014, 16:48
Ottica san marco, Teknosky, Miotti (salmoiraghi e viganò)....... Sono i più gettonati, vedi in base al prezzo. dalla Germania, ma affidabilissimo c'è Teleskop express, lì risparmi di sicuro rispetto i primi tre elencati e fidati, sono super efficienti. (e poi ti mandano le caramellone gommose......) ma ti occorre un pò di Inglese, elementare è, niente che, in ogni caso, google translate non sappia fare, non ti servirtà, vedrai, ma se nel caso ti servisse una mano, parlo e scrivo un inglese molto buono.

lightfire
30-07-2014, 17:12
OK grazie mille ma i prezzi sono decisamente migliori quelli di astroshop
totale 780 compreso kit pulizia+filtro luna(non voluto da me)+videocamera usb con relativo software + spese di spedizioni (non poche quasi 30 euro).
Sono riuscito comperarlo settimana prossima sarò il vostro incubo :D

grazie a tutti

Cagnaccio
30-07-2014, 20:29
che videocamera?

lightfire
30-07-2014, 23:01
ZWO Camera ASI 034MC era come accessorio del telescopio
Secondo te com e

Alfiere
31-07-2014, 09:33
Modello base ZWO, a detta di molti una buona camera planetaria, classico sensore CMOS con pixel da 5,6micron, (toucam-neximage) interessante e "strana" la risoluzione massima non standard, ma qualche pixel in più non guasta mai, poi è a colori oltretutto, vedrai che, una volta fatta pratica, ti ci divertirai alla grandissima ;)

lightfire
31-07-2014, 10:33
ottimo grazie tantissimo ora mi sto dedicando a leggere più guide possibile per imparare, sapete darmi consigli su quali guide del forum devo leggere in particolare, per iniziare??

Grazie

etruscastro
31-07-2014, 10:44
qui, tutto ciò che trovi in rilievo:
http://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?38-Primo-strumento

e poi questo:
http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?3113-Guide-e-Tutorial-di-Astrofotografia

lightfire
31-07-2014, 15:48
grazie ancora,
avete qualche documentazione in italiano per montare il telescopio del mio genere, e sarà difficile montarlo???
Oltre all'allineamento del mirino dite che devo fare altro prima di cominciare a osservare???

Cagnaccio
31-07-2014, 20:16
io procederei così: stazionamento telescopio + collimazione al terreno con bolla, allineamento equatoriale, allineamento cercatore e le stelle sono tutte per te

lightfire
01-08-2014, 11:08
Per allineamento equatoriale, devo impostare la mia latitudine giusto??

mie dati
LATITUDINE 45,55
LONGITUDINE 10,47

li ho ricavati da google maps

Cagnaccio
01-08-2014, 17:38
Non vorrei dirti baggianate perché io non uso quel tipo di montatura, però credo che vada inclinato dei gradi di distanza dall' equatore
Cioè all' equatore il tele sta in orizzontale ed al Polo Nord sta in verticale, in Italia sta un po' a 45 presumo...
Meglio che rispondano i possessori di eq

paperbike
01-08-2014, 18:01
Ciao se non sbaglio, ma vado a memoria, si mette a 42 / 43, però mica me lo ricordo
Perché una volta messa non ho avuto bisogno di modificarla,

Giuseppe Petricca
01-08-2014, 18:02
Sull'elevazione dell'equatoriale va messa la latitudine del luogo dal quale si osserva.

Infatti la Stella Polare rispecchia questo valore, e si trova alta nel cielo tanto quanto siamo spostati noi rispetto all'equatore per una semplice questione geometrica :)

http://www.phy6.org/stargaze/Sfigs/Spollat2.gif

lightfire
08-08-2014, 11:41
Telescopio arrivato montato e fatto le prime osservazioni con la luna e GRANDE SORPRESA Saturno.
Posso dire che è semplicemente FANTASTICO.
Fluido senza vibrazioni puntamento semplice e veloce, praticamente OTTIMO.

GRAZIE GRAZIE a tutti VOI che mi avete guidato in questo acquisto, sono veramente contento.

Ora mi rimane da capire gli oculari da aggiungere e la camera da provare.

Buona giornata a tutti.
Lightfire

Alfiere
08-08-2014, 13:09
Bene, prenditi ora tutto il tempo necessario per valutare senza fretta cosa aggiungere al tuo setup, l'esperienza aiuta molto quindi non lanciarti in acquisti avventati.

lightfire
22-08-2014, 10:28
Ciao a tutti, sono tornato.
Sto cercando di capire come montare la telecamere.
Sono riuscito installarla e aggiornare il firmware come indicato dal produttore ed ora funziona, ma non capisco come montarla nel telescopio.
Qualcuno mi sa aiutare???
Modello:ASI034MC
poi ho visto che l'ottica praticamente deve essere quasi apoggiata alla telecamera perche si riesca vedere, ma non capisco come installarla.

Grazie anticipatamente del vostro aiuto.

Lightfire

blackstrat
22-08-2014, 12:59
Sto cercando di capire come montare la telecamere.
Sono riuscito installarla e aggiornare il firmware come indicato dal produttore ed ora funziona, ma non capisco come montarla nel telescopio.
Qualcuno mi sa aiutare???

Sono l'ultimo che può darti consigli, ma da quel che ho visto su Youtube, ti basta estrarre l'oculare dal telescopio e inserire al suo posto la videocamera. La colleghi al PC, accendi il software di acquisizione e il gioco è fatto.
Una volta acquisite le immagini, dovrai sovrapporle e smanettare con colori, contrasto, istogramma, nitidezza, ecc... per tirar fuori una immagine "presentabile".
Comunque, attendi consigli dei più esperti.

PS: non hai una reflex a casa? hai pensato di usare quella per catturare le immagini?