PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio di ripresa con H-alfa



nives70
28-07-2014, 22:35
Ho una domanda che non mi e tutto chiara e vi chiedo un aiuto ;)
Possiedo Canon 500d (modificata) e voglio usare filtro H-alfa da 35Nm....adesso mi sto chiedeno:confused:
Visto che con questi light si lavoro usando solo canale rosso,ma se io imposto machina DSLR in B/N? E piu facile poi elaborare la foto-cosi non si deve cancelare altri canali (G/B)in PS.
Mi sbaglio oppure? Che ne pensate voi?

etruscastro
29-07-2014, 07:30
Zlatko... io non faccio foto e quindi non posso consigliarti, però posso spostare la tua discussione in -Deep Sky- così che hai molta più visibilità nelle tue richieste di consigli! ;)

nicola66
29-07-2014, 11:26
Ho una domanda che non mi e tutto chiara e vi chiedo un aiuto ;)
Possiedo Canon 500d (modificata) e voglio usare filtro H-alfa da 35Nm....adesso mi sto chiedeno:confused:
Visto che con questi light si lavoro usando solo canale rosso,ma se io imposto machina DSLR in B/N? E piu facile poi elaborare la foto-cosi non si deve cancelare altri canali (G/B)in PS.
Mi sbaglio oppure? Che ne pensate voi?

Ciao Nives il filtro da te citato e un acquisto che sto valutando , pero 35nm sembra troppo ? il consiglio datomi e di prendere 6nm o al massimo 12nm .

Alfiere
29-07-2014, 11:50
O.T.


Zlatko...

:confused:

nives70
29-07-2014, 13:15
Ho preso da 35 Nm per che non ho una CCD raffreddata e poi un filtro piu stretto cancella le stelle. Pensavo anche io a un 12Nm ma con DSLR riprenderei solo rumore se non e raffreddata oppure riprendere solo a inverno ;)

nicola66
29-07-2014, 16:24
Ho preso da 35 Nm per che non ho una CCD raffreddata e poi un filtro piu stretto cancella le stelle. Pensavo anche io a un 12Nm ma con DSLR riprenderei solo rumore se non e raffreddata oppure riprendere solo a inverno ;)

Utile consiglio , grazie a questo punto allora prendo IDAS

pool187
29-07-2014, 19:39
aspettate...aspettate...
:ninja::ninja::ninja:
state facendo un PANCOTTO:

hheheheh

IDAS lps D1 o P2 è un SOPPRIMI inquinamento luminoso....probabilmente il migliore perchè lascia bilanciato il piano cromatico.

se invece andiamo a parare sui filtri a BANDA STRETTA il discorso cambia...

naturalmente zlatko, come gia saprai, nonostante ci sia una impostazione B/N sulla reflex , naturalemente non si aumenta l'efficienza quantica dei pixel del cmos della reflex stessa, in quanto oltre ad essere appunto pixel di un sensore cmos, hanno anche davanti i filtri bayer. quindi l'efficienza quantica scende a rotta di collo.
di fatto, come come sicuramente sapete, la matrice comune nelle canon è RGGB, di fatto del super pixel che pui viene debayerizzato tramite interpolazioni, uno solo catturerà segnale, cioè quello che monto il filtro R, che cattura ilsegnale halpha che proviene dal filtro halpha che raggiunge il sensore passando pr il filtro baader che permette al sensore di vedere anche quel tipo di emissioni.

TUTTAVIA, le reflex non sono molto adeguate a catture a banda stretta...dovrai integrare almeno 6 ore per riuscire ad avere un segnale che raccoglieresti in 2 ore a parita di telescopio usato, senza considerare che, DOVENDO ALLUNGARE le pose a causa di questa BASSISSIMA efficienza quantica, e non avendo il sensore raffreddato, diminuirà sensibilmente il rapporto segnale rumore ed aumenterà in maniera esponenziale il rumore visibile in foto.

CHIUDENDO IL DISCORSO, se prendi un filtro halpha 35 nm, vero che non sei proprio in banda stretta, quindi avrai meno prolemi a catturare segnale...ma è anche vero che non avrai nessun beneficio nel poter usare il telescopio anche da luoghi fortemente inquinati oppure durante i periodi di luna piena di fatto verrebbe meno l'utilità del filtro stesso....io credo, e da quel che sento in giro ho ragione, che il giusto compromesso, tra banda strettissima e larga per i filtri halpha sia 12 nm se si vuole usare con reflex... 12 nm ti permettono di usare il filtro da una località abbastanza inquinata oppure in fasi avanzate del mese lunare...


se invece lo prendessi più stretto, sarebbe drammatico riuscire a catturare abbastanza segnale!


detto questo, per esigenze di occhio, consiglio di riprendere O direttamente in bianco e nero, oppure estrarre la luminanza all'immagine gia compositata ed elaborare quella...( su pix si estrae luminanza su photoshop si sceglie la modalità scala di grigi.)

Paolo

nicola66
29-07-2014, 21:45
Ciao Pool e grazie dei tuoi utile consiglio , come già detto io sono orientato per prendere IDAS .
per la banda stretta sono d'accordo con te e il 12 mm e il giusto compromesso , ma per me è ancora prematuro questo acquisto ?

pool187
29-07-2014, 21:54
senza giri di parole, ASSOLUTAMENTE PREMATURO, senza nulla togliere ai tuoi ultimi scatti che comunque fanno notare un miglioramento importante scatto dopo scatto, non hai ancora avuto modo di fare pose che superano il minuto o due...con i filtri halpha parliamo di pose MINIME di 10-15 minuti considerando il rapporto focale del tuo telescopio che è un pò lento rispetto ad un f5 o ad un f4...

detto questo anche dal punto di vista della elaborazione, gestire un halpa e magari mergiarlo con un RGB o altro è una operazione di fino che solo quella meriterebbe anni di apprendimento...anche io che oramai "credo" di aver padronanza della tecnica di tanto in tanto mi trovo in difficoltà nella gestione dei dati...

per te, che sei ancora, in maniera scherzosa, di "primo pelo" non è assolutamente consigliato...

fai qualche foto, gia idas è un filtro che molti astrofotografi non possono permettersi dato che costa come un piccolo rifrattore...
se ti puoi permettere idas lps d1 ...vai tranquillo che stai gia a cavallo...hai una strumentazione comunque da far invidia....

nicola66
29-07-2014, 22:06
Non preoccuparti , accetto volentieri i consigli da chi ne sa più di me .
Sono alle prime armi e ho solo da imparare da voi altri .

pool187
29-07-2014, 22:08
Ma no , Nicola vedrai. Tempo qualche mese e avrai anche tu il tuo bagaglio di esperienza... Ma ti hanno poi spedito l'autoguida???

nicola66
29-07-2014, 22:13
Propri oggi ho contattato il rivenditore se non arriva per questa settimana sono fritto se ne parla a settembre .

nives70
30-07-2014, 04:44
Grazie Paolo ;) ;);)

pool187
30-07-2014, 13:21
nicola, ma tu gliela hai gia pagata? non sarà il caso di dare una occhiata al contratto di compraendita e nel caso rescinderlo e riprendersi i soldi andando a comprarlo altrove? saranno 3 mesi che aspetti. NON è NORMALE

grazie nives70 ! per quel poco che so, se posso essere utile, eccomi qua ;)

nicola66
30-07-2014, 18:09
Si purtroppo lo pagata già costo. 500
Come già detto in precedenti post ho preso tutto quello che ho ( tranne oculari E S. ) e non ho mai avuto problemi .
Aspettiamo ancora un po' e poi vedrò cosa fare

Max13
31-07-2014, 09:29
Nicola ma l'hai comprata da Ottica San Marco ?
Perché io con loro ho avuto lo stesso problema......incassano i soldi anche se la merce non ce l'hanno in casa, poi ti fanno aspettare una cifra di tempo !!!
Stessa cosa è capitata and un mio amico....

nicola66
31-07-2014, 10:41
Nicola ma l'hai comprata da Ottica San Marco ?
Perché io con loro ho avuto lo stesso problema......incassano i soldi anche se la merce non ce l'hanno in casa, poi ti fanno aspettare una cifra di tempo !!!
Stessa cosa è capitata and un mio amico....

Non si dovrebbe dire il nome ma in questo caso e .......

Max13
31-07-2014, 10:50
Nicola, "Il lupo perde il pelo, ma non il vizio"......

Andrea86
31-07-2014, 11:24
Io ho aspettato tre medi per avere,dopo aver pagato,l'oculare ed 5mm astroprofessional...Nicola non.sei solo ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Elio
01-08-2014, 09:15
Nicola, "Il lupo perde il pelo, ma non il vizio"......

diciamo che reitera... :rolleyes:

Max13
01-08-2014, 09:29
Già.....:whistling: