PDA

Visualizza Versione Completa : Confronto tra tubi



Cagnaccio
25-07-2014, 19:32
sul forum si nota una grande quantità di C8, che da quanto capisco è un tubo ottico "vecchio", inteso nel senso che è in commercio da svariati anni
mi è capitato tra le mani un 8SE, stesso vendor e simile di aspetto
la domanda è: che differenza c'è tra i due tubi?
tralaltro il costo sembra simile:
- C8 1000 euro senza montatura
- 8SE 1600 con montatura altazimutale GoTo

etruscastro
26-07-2014, 07:03
non credo di aver capito a fondo la tua domanda....:
chiedi che differenza passa tra 8" solo OTA "classica" e un 8" SE?
nulla, solo che la SE è montato su una monobraccio appunto goto.
se invece ciò che cambia è il colore dell'OTA stessa (da arancione a nero) allora cambia anche l'anno di produzione con le rispettive lavorazioni dei trattamenti antiriflesso degli specchi su tutto...

p.s. ti sposto in -Telescopi e Montature- ;)

nicola66
26-07-2014, 10:02
Credo che il C 8 di ultima generazione xlt abbia più qualità negli specchi , e sopratutto più adatto su una montatura discreta per fare foto .
Però non sono proprio un'esperto

contedracula
26-07-2014, 11:30
In realtà la risposta di Etru racchiude la risposta, sul tema qualità diciamo che la caratteristica delle produzioni commerciali vuole che lo standard sia compreso in un concetto di tolleranze più allargato.

Mediamente due tubi SCT non sono mai identici per questioni legate soprattutto all'assemblaggio, vera pena dei prodotti Chinesi commerciali.

In linea di massima però l'SCT è un concentrato di compromesso dovuto al fatto che 2/3m di focale sono applicabili solo in questo modo ed il risultato è anche più che buono.

Devo dire, inoltre, che l'accessibilità di questi strumenti ha consentito l'uso un pò per tutti però come rovescio si è alzata troppo l'aspettativa.

Ieri era a pranzo da me Andras Dan col quale abbiamo verificato alcune cose nelle postazioni che ho.
Abbiamo discusso per molte ore su quanto gli Astrofili siano diventati esigenti, troppe foto " belle " on line e troppi sogni creati inutilmente.

Ci raccontavamo quanto siano cambiate le abitudini e che troppi pochi astrofili sognano ancora dinanzi anche ad una stella doppia e quanto usino il Go-To per fare ZAPPING...

Scusate il breve OT lo ritenevo un pò attinente perchè quando si arriva a valutare un SCT da 8" si dovrebbero già aver superato molte fasi di conoscenza e maturità astrofila, parlo in generale e non per questo post.

Ciao

Cagnaccio
26-07-2014, 16:30
forse sono stato criptico io, mi rincresce, preciserei che non intendo comprare un c8

ho solamente notato che c8 e 8se hanno le stesse misure: 203/2032
per cui ho pensato fossero lo stesso tubo ottico
la questione dei prezzi è spiegabile semplicemente con il fatto che cercandoli, per pura curiosità, non ho trovato il prezzo di un C8 con montatura e, rispettivamente non ho trovato quello dell'8SE senza.

all'incirca mi pare di capire costino un millino entrambi

tutto qui...
nicola mi ha chiarito senza dubbio, la mia teoria era quindi esatta