PDA

Visualizza Versione Completa : Takahashi vs Takahashi



reemo
24-07-2014, 16:03
Salve, vorrei sapere opinioni a riguardo di questi 3 tubi ottici, esperienze personali ecc. Soprattutto quale secondo voi è più performante in visuale(o se sono tutti uguali) grazie
FS 102
FC 100D
TSA 102

cherubino
25-07-2014, 18:29
il primo e il terzo li ho avuti,

del secondo ho la versione "nobile" a f10 Steinheil.

Il migliore 4 pollici prodotto da Takahashi è il FC-100N.
Il divario con l'ottimo FS-102 e l'ottimo TSA 102 sono visibili.

Il TSA è ottimizzato nella parte blu dello spettro più che il quella rossa, contraria la correzione dell' FS

Personalmente per il VISUALE, OGGI, comprerei il FC nuovo con duplicatore di focale originale.

Paolo

reemo
25-07-2014, 20:09
il primo e il terzo li ho avuti,

Perfetto hai spiegato tutto ciò che mi serviva. Un ultima cosa, come mai mi consigli il duplicatore di focale?forse Perché essendo performante sui pianeti tanto vale puntare su quelli e quindi con questo oggetto è possibile raddoppiare i possibili ingrandimenti?


Ps che differenza c'è tra FC-100 N e FC-100 DC a parte la dotazione? O meglio a livello ottico sono identici giusto?

cherubino
26-07-2014, 11:27
no, no, no... attenzione a non confondere il MIELE con lo ZUCCHERO.
il FC-100N è una Takahashi SPECIALE... ma andiamo per ordine:

I tre strumenti che tuo hai citato sono PROFONDAMENTE DIVERSI tra loro, quello che ho citato io lo è altrettanto.

FS-102 - FC 100D - TSA 102 sono 3 ottiche "standard" progettate e pensate per fare cose diverse tra loro.

L'FS-102 è un fluorite naturale in versione classica con apertura a f8. E' ottimizzato per l'osservazione visuale e la fotografia con emulsione chimica (è corretto più nel rosso che nel blu).

il TSA 102 è un tripletto in vetri a bassa dispersione progettato dalla Canon e ottimizzato per la fotografia con CCD (è corretto nel blu più che nel rosso).

il FC-100D è la riedizione del progetto originario dell'FC-100 mdi 25/30 anni fa. Quindi un doppietta Steinheil (flint e crown invertiti) con elementi a bassa dispersione.

L'ATTUALE FC 100D è diverso dal suo predecessore. Oggi si utilizza una fluorite sintetica, allora si usava una fluorite cristallina minerale.

Inoltre AD ABBUNDANZIA, io ti ho citato il FC-100N che è una versione molto speciale dell'originale FC. lavora a f10 invece che a F8 ed è dotato di una lavorazione accuratissima delle lenti. takahashi ne ha prodotto meno di 160 esemplari ed ha un livello di correzione di tutte le aberrazioni che è stratosferico. Il suo valore è piuttosto alto (diciamo intorno ai 4-5000 euro per un esemplare in condizioni molto buone).

Io ti ho consigliato di acquistare il FC100.D ATTUALE per 4 motivi:

1) è ECONOMICO per essere un takahahsi. 2000 euro e lo porti a casa
2) è ottimizzato per l'osservazione visuale (ha un filo di correzione cromatica in meno rispetto al TSA ma in visuale non ti serve)
3) ha a disposizione riduttori e moltiplicatori di focale dedicati. Questo ti permette di usare oculari "lunghi" anche per ingrandimenti medio alti. Il treno ottico lavora meglio...
4) è leggero e sta su una montatura leggera per il "take away".

Paolo

reemo
26-07-2014, 13:40
no, no, no... attenzione a non confondere il MIELE con lo ZUCCHERO.
il FC-100N è una Takahashi SPECIALE... ma andiamo per ordine:

I tre strumenti che tuo hai citato sono PROFONDAMENTE DIVERSI tra loro, quello che ho citato io lo è altrettanto.[...]

Grazie Paolo sei una garanzia! A questo punto penso proprio che la mia scelta ricadrá sull fc-100

cherubino
26-07-2014, 15:01
ci sono solo 2 dealer in italia di Takahashi: IlDiaframma e SkyPoint.
Vedi quello a te più vicino ma mi sentirei forse meglio con SkyPoint che è un posto più "grande".

Paolo

cherubino
26-07-2014, 15:01
:angel:

Poi fammelo provare.

Paolo

contedracula
26-07-2014, 15:02
Ludes ne ha uno in pronta consegna magari ti molla un buon prezzo.

Ciao

lillo78
03-08-2014, 19:29
ciao Cherubino hai detto che il taka 100fc, ha la fluorite sintetica , ma sul sito skypoint, dicono sia minerale, come mai?:shock:

reemo
03-08-2014, 20:51
Se non sbaglio c'è scritto fluorite di calcio.... comunque che io sappia ma potrei sbagliare, da un pò di anni non si può più utilizzare o comunque bisogna ridurre al minimo l'utilizzo della fluorite minerale per la salvaguardia dell'ambiente infatti mi ha fatto strano anche a me la descrizione di skypoint. Aspetto anche io cosa dice cherubino :)

lillo78
04-08-2014, 20:05
infatti pare strano anche a me, ma sul fatto dell'utilizzo della fluorite secondo me è ricambiato qualcosa, perchè vedo che molti produttori le utilizzano vedi TEC U.S.A. , ed anche Canon in giappone, per esempio negli obiettivi serie L 70-200 f4, bianchi vi è una lente con fluorite minerale.

cherubino
05-08-2014, 21:04
gli obiettivi di Takahashi ultima generazione (dai TSA-TOA in poi) sono progettati insieme ai tecnici della Canon.
Non si Sto arrivando! esattamente a cosa ci si riferisce quando si parla di "fluorite" per il nuovo FC100D perché sul sito di Takahashi America NON si parla di fluorite cristallina naturale ma di fluorite e basta che può essere anche una evoluzione dell' FPL-53.
Inoltre lo strumento è definito da Takahashi "semi apocromatico" il che è strano per uno steinheil alla fluorite da 10 cm...
Però Takahashi è molto prudenziale nelle sue affermazioni (contrariamente ad altri) quindi ci età, del resto definiva semi apocromatici anche i suoi primi triplette alla fluorite a f 12,5 e f15.... :angel:

Detto questo, Fluorite Minerale o Fluorite Sintetica (quindi vetri simil Ohara o vari) credo che non sia tanto da speculare su questa cosa quanto sullo schema ottico di questo FC che, finalmente, riporta indietro il tempo e si rimette ad affrontare una soluzione difficile, con raggi di curvatura più delicati da progettare e lavorare, ma dalla resa molto buona se ben realizzata.

Paolo