PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimenti concetto visuale/digitale



unico8x
24-07-2014, 06:58
Originariamente Scritto da Spock

Prima di scegliere credo sia anche giusto farsi una idea di cosa restituisce un telescopio con l'osservazione diretta in confronto a quanto siamo abituati a vedere sulle astrofotografie e per iniziare ti rimando a questo articolo molto interessante: http://www.danielegasparri.com/Italiano/articoli/astronomia_amatoriale/confronto_digitale_visuale.pdf"]http://www.danielegasparri.com/Italiano/articoli/astronomia_amatoriale/confronto_digitale_visuale.pdf ("[url)



Interessantissimo link

Grazie

Vorrei fare una domanda che interessa a me ma senza andare in ot può servire al nostro amico che deve scegliere il telescopio



Ma per ripresa digitale cosa intendi?

Cioè, se prendo una reflex e l attacco con un anello t2 al mio rifrattore 60/700 è questo??

Oppure qualcosa altro?

Te lo chiedo perche sono un neofita quindi non lo so 😄 ma soprattutto perché nell articolo ho visto che in digitale si hanno grandi risultati anche con telescopi appena più larghi del mio





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spock
25-07-2014, 10:00
Ciao Unico,

In effetti il termine ripresa digitale è poco chiaro e vuol dire tutto e niente; mi riferivo in generale all'astrofotografia e più nel dettaglio agli oggetti deep sky che sono quelli che in visuale sono più difficili da cogliere per la loro scarsa luminosità superficiale ed anche quando visibili per avere "sensazioni" cromatiche sono necessari telescopi in grado di catturare molta luce.