PDA

Visualizza Versione Completa : Chiarimenti concetto visuale/digitale



unico8x
24-07-2014, 06:58
Originariamente Scritto da Spock

Prima di scegliere credo sia anche giusto farsi una idea di cosa restituisce un telescopio con l'osservazione diretta in confronto a quanto siamo abituati a vedere sulle astrofotografie e per iniziare ti rimando a questo articolo molto interessante: http://www.danielegasparri.com/Italiano/articoli/astronomia_amatoriale/confronto_digitale_visuale.pdf"]http://www.danielegasparri.com/Italiano/articoli/astronomia_amatoriale/confronto_digitale_visuale.pdf ("[url)



Interessantissimo link

Grazie

Vorrei fare una domanda che interessa a me ma senza andare in ot può servire al nostro amico che deve scegliere il telescopio



Ma per ripresa digitale cosa intendi?

Cioè, se prendo una reflex e l attacco con un anello t2 al mio rifrattore 60/700 è questo??

Oppure qualcosa altro?

Te lo chiedo perche sono un neofita quindi non lo so 😄 ma soprattutto perché nell articolo ho visto che in digitale si hanno grandi risultati anche con telescopi appena più larghi del mio





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spock
25-07-2014, 10:00
Ciao Unico,

In effetti il termine ripresa digitale è poco chiaro e vuol dire tutto e niente; mi riferivo in generale all'astrofotografia e più nel dettaglio agli oggetti deep sky che sono quelli che in visuale sono più difficili da cogliere per la loro scarsa luminosità superficiale ed anche quando visibili per avere "sensazioni" cromatiche sono necessari telescopi in grado di catturare molta luce.

Fatta questa premessa va detta una cosa fondamentale, l'occhio umano non ha la sensibilità alla luce che può offrire un CCD, noi anche nelle condizioni di massimo adattamento al buio in visione periferica non potremo mai scorgere certi oggetti. Un apparato digitale è in grado di catturare la luce facendo una sommatoria nel tempo prescelto dei vari fotoni che colpiscono una certa zona del sensore costruendo così un immagine molto più dettagliata sia sul profilo di forma che di colore.

Una buona fotocamera, non necessariamente Reflex se puntata al cielo su un cavalletto con una esposizione di alcuni secondi mostra già grandi sorprese (ti invito a visitare la sezione di questo forum Astrofotografia/il mondo notturno dove la maggior parte delle foto son fatte solo con la fotocamera senza telescopio).

Attaccare una reflex ad un telescopio su una montatura stabile permette di fare alcune foto agli oggetti deep sky più luminosi con tempi di posa non lunghissimi. Più ci si spinge verso foto "difficili" più sarà necessaria una strumentazione consona come montatura equatoriale motorizzata in grado di sostenere il tele il cercatore + la guida e la fotocamera, appositi filtri che taglino ad esempio l'infrarosso etc.

Diverso è il discorso per l'imaging planetario dove si possono ottenere buoni risultati già con webcam da pc o con ccd che hanno costi minori rispetto a quanto si usa nel deep sky, unica cosa che nel planetario serve un telescopio che sia piuttosto potente per ottenere ingrandimenti sufficienti ad avere un immagine planetaria di dimensioni discrete.