PDA

Visualizza Versione Completa : Acquisto primo Newton



joe
21-07-2014, 20:01
Ciao a tutti
Dopo qualche tempo di osservazioni ad occhio nudo o con binocolo ho deciso di fare il grande passo e procedere all'acquisto di un telescopio.
Capite le mie esigenze , la mia scelta sembrerebbe ricadere su un Newton su montatura equatoriale.
Cercando in internet, mi sono imbattuto in questi tre:
1-http://www.astroshop.it/omegon-telescopio-n-130-920-eq-2/p,13762
2-http://www.astroshop.it/ts-optics-telescopio-ts-n-150-1400-megastar-eq-3/p,4260#tab_bar_3_select
3-http://www.astromarket.info/telescopi-per-iniziare/principianti-newton/telescopio-newton-150/750--eq-3?currency=EUR

Per quanto riguarda il cosa vorrei osservare,punto al deep e planetario, per quanto riguarda il dove, ho posti piuttosto bui a poca strada, tranne qualche saltuaria volta che usufruirei del giardino di casa ,magari per osservazioni lunari, che però ha qualche lampione nei pressi.
So che a parità di prezzo di un Newton 130/150 potrei optare per un Dobson con maggiore apertura, ma dovendomi anche spostare non sarebbe molto pratico.
Un quesito che mi sono posto è riguardante alle marche e alla qualità di queste. Essendo nuovo nel mondo dei telescopi, non so se le marche dei prodotti che ho postato sono o meno qualitativamente buone, perchè invece per quanto riguarda il budget ci siamo (massimo 250/60€).Un altro quesito è la strumentazione fornita con lo strumento, se completa o meno
Grazie in anticipo :D

etruscastro
22-07-2014, 07:27
tra quelli proposti il 3° è decisamente il più equilibrato anche se sarebbe preferibile prenderlo su una eq 5!



Un quesito che mi sono posto è riguardante alle marche e alla qualità di queste. Essendo nuovo nel mondo dei telescopi, non so se le marche dei prodotti che ho postato sono o meno qualitativamente buone, perchè invece per quanto riguarda il budget ci siamo (massimo 250/60€).
a questo livello le marche sono tutte uguali, anche perchè il costruttore è davvero lo stesso per quasi tutti che rimarchiano i loro strumenti!


Un altro quesito è la strumentazione fornita con lo strumento, se completa o meno
per iniziare va bene, anche perchè prendere accessori buoni (che costerebbero quasi come tutto lo strumento) sarebbe sconsigliato e non li sfrutteresti a dovere.

joe
22-07-2014, 19:38
Scusa l'ignoranza, ma cosa intendi per "Più equilibrato"?

etruscastro
23-07-2014, 07:04
significa che ha un buon diametro per farci un pochino di tutto (150mm), una focale non troppo lunga (750mm) per non mettere troppo sotto sforzo la montatura (eq3) e il tutto rapportato al costo!;)

joe
25-07-2014, 20:32
Una lunghezza dello strumento maggiore, oltre all'accezione negativa di poter mettere in difficoltà la montatura in positivo? Quali vantaggi può portare?
Io sarei interessato al TS Optics 150/1400 Megastar su EQ-3 perchè a quel prezzo, sotto i 200, un 150 con montatura non si trova.
Da perfetto ignorante non mi sembra un cattivo strumento :hm:

etruscastro
26-07-2014, 07:09
la risposta è presto data....
se tu osservi bene lo strumento, esso non è lungo 1400mm (1.4mt) come la focale dichiara, bensì circa 650-680mm.... perché?
perché al suo interno alloggia una barlow (spesso di qualità scadente) che raddoppia la focale (portandola a 1400mm) ma peggiorando la qualità finale delle immagini! ;)

cicciohouse
26-07-2014, 08:05
Quindi da evitare come la peste...
Ovviamente é un consiglio.

joe
26-07-2014, 19:47
Per fortuna ho chiesto :D
All'inizio del mio percorso di ricerca ho escluso per motivi di ingombo i Dob, ma sono davvero così scomodi da trasportare?
Se il gioco vale la candela , in senso che otticamente parlando avrei dei grandi vantaggi a fronte di un piccolo aumento della scomodità di trasporto, potrei rivalutarli.
A parità di prezzo con il Newton 150/750 Omegon postato prima ho trovato questi:
-http://www.astroshop.it/orion-telescopio-dobson-n-150-750-starblast-6-dob/p,13929
-http://www.astroshop.it/orion-telescopio-dobson-n-150-1200-skyquest-xt6-classic-dob/p,13769
Come sono? Confontandoli col Newton ?

joe
29-07-2014, 20:17
O ad esempio, che differenza c'è tra questi due Newton? A me paiono uguali..
http://www.astromarket.org/teleskop-service-starscope-newton-mount-p-3509.html
http://www.astromarket.org/beginners-telescopen/beginners--newton/newton-150/750--eq-3-3511
Mi pare di aver sentito che sono fatti da una sola azienda e poi venduti alle altre, che li rimarchiano e basta, quindi qualitativamente uguali, può essere?
Però leggo che in entrambi, e in praticamente tutti quelli che ho visto, c è la Barlow, che per quello che ho capito è da evitare
Scusate le tante domande:oops:

Andrea86
29-07-2014, 20:50
Sinceramente ti consiglieri un dobson (anche usato). Maggiore apertura e soprattutto non hai quelle montature che tremano solo.a.guardarle. Ho avuto la.eq1 per due anni ed osservare,diciamolo,è snervante. Appena ti appoggi trema,un po di vento trema,passa un uccellino vicino e....(suono di tamburi) trema....vai di dobson o magari.attendi di.avere un budget più alto ma prendi una montatura "seria".... Consiglio mio :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

etruscastro
30-07-2014, 07:04
sostanzialmente sono gli stessi, anche se nel primo link non specificano la focale dei due oculari a corredo.
ma io non li prenderei, una eq 3 la vedo sottodimensionata per un 150/750.


Però leggo che in entrambi, e in praticamente tutti quelli che ho visto, c è la Barlow, che per quello che ho capito è da evitare
attenzione..... un conto è un telescopio che alloggia al suo interno una barlow e un conto sono telescopi in cui la dotazione iniziale ne comprende una a corredo...
sono entrambe di bassa fattura, ma mentre la prima sei costretto a tenertela nel secondo caso puoi tranquillamente non usarla o rimpiazzarla nel tempo con una più prestazionale!

joe
30-07-2014, 11:36
Mi pare di capire che un Newton, se non accompagnato da una buona montatura, sia quantomeno scomodo e impreciso; quindi sarebbe meglio un Dob.
Quello che più mi preoccupa sono il trasporto ( è così tanto più ingombrante e pesante?) e l'altezza: se andassi in campagna c'è molto più buio non saprei dove trovare una base di rialzo
come fare?

etruscastro
30-07-2014, 11:55
se andassi in campagna c'è molto più buio non saprei dove trovare una base di rialzo
come fare?
te la autocostruisci e te la porti dietro come fanno quasi tutti, anche per trovare subito la bolla di stazionamento! ;)
comunque un dobson è un newton, ciò che cambia è su cosa è fissato... montatura equatoriale o altazimutale per i newton "classici" e con rocketbox per i dobson.

joe
30-07-2014, 16:36
Di norma con cosa vengono fatti questi supporti? Quali qualità devono avere?

etruscastro
30-07-2014, 17:49
molti li fanno in compensato, leggeri e adatti all'uso!
se SANDRO legge potrebbe mandarti una foto della sua, tanto per rendere l'idea! ;)

SANDRO
30-07-2014, 18:28
molti li fanno in compensato, leggeri e adatti all'uso!
se @SANDRO (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=892) legge potrebbe mandarti una foto della sua, tanto per rendere l'idea! ;)

Ogni vostra richiesta è un ordine! :biggrin:

785978607861

joe
30-07-2014, 18:41
Molto ben fatta, complimenti:D
Ma una base di quelle dimensioni e soprattutto altezza basta? Ed è sufficiente anche su superfici sconnesse?

garmau
30-07-2014, 23:10
SANDRO pensa che stavo per scriverti un messaggio privato per chiederti come avevi fatto.... tu sai per cosa...

inviato dal cellulare

SANDRO
31-07-2014, 08:16
Molto ben fatta, complimenti:D
Ma una base di quelle dimensioni e soprattutto altezza basta? Ed è sufficiente anche su superfici sconnesse?

In effetti lo spessore della tavola è poco. Come vedi dalle immagini ho inserito sotto due traversine di rinforzo. Comunque puoi prenderlo un po più di spessore ma comunque materiale leggero va benissimo (abete). L'altezza è di 12 cm i piedini + la tavola. Non ti consiglio di fare la base troppo alta, in quanto le vibrazioni aumentano un po con l'altezza. Comunque i piedini sono regolabili in altezza fino a circa 2 cm e, qualora necessario, io utilizzo spessori di compensato per portarlo in piano. Meglio dei piedini che tendono a farlo vibrare troppo nei movimenti. Il Dobson per terreni scoscesi non è adatto. In questi casi è meglio montatura su un treppiede.
Per le dimensioni va bene la stessa della base dello strumento. I piedini di appoggio sono internati.

joe
01-08-2014, 13:24
A, pensavo si dovesse alzare di più, per dare l'idea a circa un metro
Ma in questo modo a che altezza è l'oculare? Ho la strana sensazione che con questa configurazione si debba osservare in ginocchio:biggrin:

SANDRO
01-08-2014, 13:47
A, pensavo si dovesse alzare di più, per dare l'idea a circa un metro
Ma in questo modo a che altezza è l'oculare? Ho la strana sensazione che con questa configurazione si debba osservare in ginocchio:biggrin:

La configurazione è legata anche alla lunghezza focale dello strumento che a sua volta incide sul tubo. Considerando che la posizione oculare del dobson è sempre nella stessa posizione è sufficiente una sediuccia, ma solo per oggetti vicini all'orizzonte, diciamo ad una altezza da 0 a 20°. Per gli atri, che sono sicuramente la maggioranza, stai benissimo in piedi.

Se lo alzi un metro da terra ci vuole la scaletta per osservare, ti sembra di stare in montagna! :biggrin: