PDA

Visualizza Versione Completa : Saturno 19/07/2014... ultima disastrosa ripresa per quest' anno.



KRK
19-07-2014, 23:24
Purtroppo sono riuscito solo in parte a mettere in pratica ciò che mi ero ripromesso difare negli ultimi giorni, ma ad ogni modo ecco un breve resoconto:

In primis, la prova di ripresa in binning 2x2 non ha dato i risultati che venivano decantati da un ex utente: nel momento del resize, l' immagine era molto satura e sovraesposta nonostante i parametri di ripresa fossero corretti. Non posso quindi postare risultati in quanto ad elaborarla non mi ci sono neanche messo.

Circa la ASI120MM: un buon mezzo di acquisizione, finalmente riesco a riprendere oggetti con frame rate decente data la sua sensibilità elevata.
Provata sul Mak 127 e su un C8 con Neq6 pro, non ho avuto purtroppo l' occasione di provarla con l' Astro-Physycs 180 apo e la 10 Micron GM4000 per questioni meteo che hanno ritardato gli eventi. Potrei provare venerdì prossimo, ma ormai le riprese su Saturno sono diventate proibitive, mentre non mi è passato nemmeno per la testa di montare il rifrattore Vixen 101/900... avrei avuto una focale appena a 1800mm con la barlow 2x e 2700 con una 3x, ancora scarsa per raggiungere la focale del Mak 127 con la barlow 2x (3000mm).

Detto questo, ecco forse il migliore dei risultati dopo una ventina di riprese da quando è tornato il bel tempo:

7801

Setup utilizzato:
Celestron C8 SC
Barlow 2x Celestron XCell (F.L. 4000mm)
Skywatcher Neq6 pro
ZWO ASI120MM

PS: Il C8 mi attizza un botto! Potrei farci un pensierino serio nonostante mi piacerebbe mettere le mani anche sul Mak 180....

contedracula
20-07-2014, 06:56
non ho avuto purtroppo l' occasione di provarla con l' Astro-Physycs 180 apo e la 10 Micron GM4000 per questioni meteo che hanno ritardato gli eventi.

Un C11 in ripresa Hi-Res renderà di più dell'Astro-Physics 180EDT ;)

Mi chiedo sempre come mai quell'osservatorio ha sprecato tanti soldi per l'acquisto di una montatura con una portata da 150Kg. per mantenere un telescopio che anche la G11 lo sostiene agevolmente!


...Viva l'ITALIA il paese degli sprechi...

Ciao

KRK
20-07-2014, 10:21
Conte, sulla stessa montatura c' è anche un Ritchey-Chreitien GSO 40.

7802

nicola66
20-07-2014, 11:06
Conte, sulla stessa montatura c' è anche un Ritchey-Chreitien GSO 40.

Un grande strumento

contedracula
20-07-2014, 11:32
Conte, sulla stessa montatura c' è anche un Ritchey-Chreitien GSO 40.

7802

Si ma da quando...? ;)
vabbeh dai lasciamo perdere questo argomento l'ho già affrontato tempo fa con vanoni, è un mio pensiero che resta sulla base di un sovradimensionamento di Strumenti nelle associazioni e soprattutto sotto cieli abbastanza discutibili, ovvio ognuno è libero di spendere i soldi come vuole.

Ciao

contedracula
20-07-2014, 11:32
Un grande strumento

Grande in dimensioni e NON in qualità se parli dell' RC ;)
Sull'AP ti do ragione

Ciao

KRK
20-07-2014, 11:39
Non è da molto, circa un paio di mesi. Prima al suo posto c'era un C11 che sostituiva provvisoriamente il precedente telescopio che era più grande, ma non so dirti quale perchè ancora non frequentavo l' osservatorio.

Indagherò comunque sul perchè dell' acquisto della GM4000, visto che hai posto un quesito interessante. Non so di cosa si sia discusso con Vanoni, di fatto la scelta è stata fatta da coloro che dirigono l' osservatorio... un motivo comunque ci sarà.

contedracula
20-07-2014, 12:05
.. un motivo comunque ci sarà.
E lo posso immaginare ;)

Non c'è bisogno che indaghi la mia è mera curiosità che non porta a nulla.
Come precedentemente detto, ognuno è liberissimo di spendere e decidere cosa comprare.
Il mio era più un commento di mancata " coerenza " tra il sostegno e ciò che deve essere sostenuto.
Se loro hanno deciso per una GM4000 avranno avuto le loro ragioni.

Scusate l'OT


Ciao

KRK
20-07-2014, 12:17
A questo punto è diventata curiosità mia personale, anche perchè la montatura in questione ha un costo "importante" e mi piacerebbe sapere quali sono le motivazioni tecniche che hanno indotto a tale acquisto, ovviamente sempre per mera curiosità. :)

Andrea Vanoni
22-07-2014, 16:52
conosco bene gli astrofili di San Benedetto e non sono certo degli spendaccioni.

Credo semplicemente che, dati i buoni rapporti con il venditore, si sia scelta semplicemente una soluzione senza compromessi....

Altrimenti Conte, allo stesso modo potrei fare l'esempio solito tra i telescopi consumer e Prosumer....perchè spendere 4 volte tanto quando puoi ottenere gli stessi risultati con meno? ;) se tu intendi questo, allora ti do ragione :)

Ovviamente te lo dico non in tono polemico, ma per rimanere in tema di spese...

KRK
22-07-2014, 16:59
conosco bene gli astrofili di San Benedetto e non sono certo degli spendaccioni.

Credo semplicemente che, dati i buoni rapporti con il venditore, si sia scelta semplicemente una soluzione senza compromessi....

Sottoscrivo. :)

Cagnaccio
22-07-2014, 19:17
per ritornare in topic, buona foto KRK, aggiungerei che non usare strumenti propri può far incorrere in errori dovuti al fatto che non sai se sono collimati, acclimatati, stazionati, e qualunque cosa che finisca con ATI, pertanto bravo ed ancora bravo, continua così, le tue foto mi piacciono moltissimo

perlappunto guarda qui, di cosa stiamo parlando?
7810

com'era quella canzone? seeing seeing seeeeing!
:cry: