PDA

Visualizza Versione Completa : Sessioni osservative di Messier



Cagnaccio
19-07-2014, 14:27
Vorrei condividere con voi due mie sessioni osservative molto belle:

14/07
sessione brevissima per impegni, ho osservato la congiunzione Marte-Spica che mi ha emozionato fino alla fine, veloce video di Saturno e prima di smontare ho voluto provare a vedere una Nebulosa, cercando ci convincermi che anche con 127 mm potevo raccogliere un pò di luce e...giusto di fianco all'Orsa, allungando idealmente una linea dalla stella Dubhe, ho trovato M81, detta anche Nebulosa di Bode, bella, nitida, complice anche il buon seeing, poco definita ma tutto sommato luminosa, la Galassia sigaro che sta poco distante è fuori dalla portata del mio strumento, vado a letto felice.

17/07
lunga e fruttuosa sessione, un'ora prima bagno il terreno con la pompa, un'ora dopo procedo con la fase di acclimatazione del tubo, dopo un'altra ora inizio ad osservare e punto deciso M3, che trovo tra Arturo il bovaro ed i Canes venatici, ammasso globulare compatto, a batuffolo, molto bello, luminoso al centro ma molto sfumato ai bordi.

passo ad M5, non lo avevo mai trovato in tutte le mie osservazioni, lo trovo più difficile di M3 perchè ha ancora meno punti di riferimento, però insisto aggiustando il tiro e lo trovo sotto una linea immaginaria che parte da zeta Boo e finisce nel vuoto, idealmente al centro tra 4 costellazioni: Boote, Serpente, Bilancia e Vergine
sarà che mi ha fatto dannare ma lo trovo fantastico, in distolta risolvo le stelle periferiche ed alcune luminosissime a "sud est" dal suo centro

passo all'interno del recinto dell'Ophiuco, dove più o meno sotto il centro della costellazione, con un paio di tentativi trovo M12, sbiadito ammasso batuffoloso dove riesco a risolvere ben poco

a 4° dovrebbe esserci M10, su Stellarium c'è, in cielo no, non capisco perchè ma non appare nell'oculare, provo anche con il GoTo, impostando le coordinate, dal cercatore sembra che riesca ad andare dove voglio, ma non lo trovo neanche cercando in "cerchio", smonto tutto pensando a dove sia finito, ci riproverò più avanti.

garmau
19-07-2014, 14:43
Bel report, comunque sia m82 che m10 sono sicuramente alla portata del makkino, non demordere.

inviato dal cellulare