PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio dobson



Triky1
19-07-2014, 13:13
Ciao, è da un mese circa che sto pensando di prendermi il mio primo telescopio.
Come scritto sopra vorrei chiedervi un parere su alcuni dobson.
Stavo pensando di prendere un mak ma poi ho capito che era meglio un dobson.
Comunque quelli che mi interessano di più sono: gso 250 c, gso 880 deluxe e orion xt8 intelliscope.
Tra i primi due vorrei chiedervi se vale la pena spendere 100 € in più per la versione deluxe.
Mi interessava molto l' orion xt10 intelliscope ma non riesco a trovarlo da nessuna parte (tranne per un sito tedesco con la spedizione di 100 euro :hm: ) per cui sto pensando all'8 che invece si trova online.
Quindi secondo voi conviene prendere un intelliscope con diametro 8 ma goto o un gso con diametro 10 non computerizzato?
Inoltre a proposito delle lenti barlow mi consigliate di comprarle?

PHIL53
19-07-2014, 13:26
Penso che prima di poterti dare qualche consiglio (che il linea di massima arriverà alla solita conclusione: prendi il maggior diametro che ti puoi permettere e effettivamente usare !) sarebbe opportuno avere più informazioni, ad esempio rispondendo a queste (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento) domande preliminari ...

Triky1
19-07-2014, 17:27
Penso che prima di poterti dare qualche consiglio (che il linea di massima arriverà alla solita conclusione: prendi il maggior diametro che ti puoi permettere e effettivamente usare !) sarebbe opportuno avere più informazioni, ad esempio rispondendo a queste (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6702-Questionario-sulla-scelta-del-primo-strumento) domande preliminari ...

Si scusa ho dato poche informazioni :biggrin:
Il telescopio lo vorrei usare sia per l'osservazione planetaria che per lo spazio profondo.
Non mi interessa l'astrofotografia e osservo dal giardino di casa con cielo poco inquinato dalla luce.
Riguardo allo spazio per trasporto non ho problemi anche perché non mi interessa portarlo in giro per ora.

Lucesku72
19-07-2014, 17:49
Quoto Phil.. prendi il dobson con il diametro maggiore... specialmente se lo userai in giardino senza doverlo scarrozzare con la macchina...
Prendi il budget e compra il diametro... gli accessori li comprerai fra sei mesi.. fra un anno.. fra due anni... il diametro non potrai comprarlo dopo.. a meno che non compri un'altro dobson.

Triky1
19-07-2014, 20:06
Quoto Phil.. prendi il dobson con il diametro maggiore... specialmente se lo userai in giardino senza doverlo scarrozzare con la macchina...
Prendi il budget e compra il diametro... gli accessori li comprerai fra sei mesi.. fra un anno.. fra due anni... il diametro non potrai comprarlo dopo.. a meno che non compri un'altro dobson.

Ok grazie, allora prenderò quello con diametro maggiore.
Secondo te ne vale la pena spendere 100 euro in più per la versione deluxe rispetto al 250c (di diametro sono uguali)?
Sotto riporto le caratteristiche della versione deluxe.

Focheggiatore GSO 2" Crayford:

Questo è il migliore focheggiatore offerto dalla GSO. E' decisamente migliore rispetto ai normali modelli a pignone e cremagliera:

-- nessun spostamento dell'immagine nella messa a fuoco.
-- grande capacità di carico, fino a circa 3 Kg.
-- Riduzione micrometrica 1:10 per una maggiore precisione
-- Anelli di compressione per gli accessori da 31,8mm e da 50,8mm di diametro

Nuovo sistema di regolazione della tensione e del bilanciamento in altezza:

Nella maggior parte dei telescopi dobson, il movimento in altezza è molto semplice. GSO ha sviluppato un progetto migliore con nuove funzionalità: la durezza del movimento può essere impostata grazie a due manopole zigrinate poste ai lati. Questo è molto utile quando si cambiano gli oculari e il telescopio è temporaneamente non equilibrato.

Sistema di bilanciamento:

Questo è un altro miglioramento. Il telescopio può essere bilanciato spostando in avanti o indietro il tubo rispetto alla montatura, Questo può essere necessario quando si aggiunge un cercatore (come un Telrad) o quando si utilizzano oculari o torrette binoculari pesanti. Una scala su entrambi i lati ti aiuta a ottenere uno spostamento perfettamente simmetrico del tubo.

Cuscinetti a rullo in azimuth:

Un semplice sistema in teflon utilizzato da altri costruttori offre un movimento poco fluido e rende molto difficile l'inseguimento ad elevati ingrandimenti. I nuovi modelli GSO offrono invece cuscinetti a rullo per offrire un movimento in azimuth decisamente più preciso.

Lucesku72
19-07-2014, 21:09
Gli optionals del deluxe sono molto interessanti però prenderei il 300mm senza optionals..

etruscastro
20-07-2014, 07:16
io invece prendere il 250mm con optional!
piccole ma fondamentali migliorie per ottimizzare lo strumento..... ;)

Triky1
21-07-2014, 11:58
Ok adesso deciderò ;)
Riguardo al orion xt 10 intelliscope ho trovato un sito tedesco di nome teleskop express che lo vende
Qualcuno ha già acquistato su quel sito?

PHIL53
21-07-2014, 12:01
Presumo che una maggioranza dei forumisti abbia avuto a che fare con quel sito !

Personalmente ho acquistato con soddisfazione da loro il mio Dobson & accessori vari...

Triky1
21-07-2014, 12:17
Presumo che una maggioranza dei forumisti abbia avuto a che fare con quel sito !

Personalmente ho acquistato con soddisfazione da loro il mio Dobson & accessori vari...

Ok grazie allora lo prenderò in considerazione.
Ma avrei alcuni dubbi nel caso prendessi il dobson computerizzato dell'orion la lingua del computer sarà in tedesco o in inglese?
Riguardo alle istruzioni potrei chiedere a qualcuno che conosco nel caso fossero in tedesco.

Triky1
02-08-2014, 21:19
Alla fine dopo un mese e mezzo di incertezza mi sono finalmente deciso di comprare l'intelliscope dobson xt10 orion.
l'ho comprato su teleskop express e ho già pagato attendo che mi arrivi l'ordine, ho letto che se si ordina la mattina il giorno dopo arriva quindi penso che martedì dovrebbe già arrivarmi.