PDA

Visualizza Versione Completa : Infestazione di..... Aquile !!



GALASSIA60
17-07-2014, 14:29
Oggetto molto in voga in questi giorni, e quindi il titolo, anche se ad infestare le nostre riprese estive credo che un po' in tutti gli osservatori siano le amiche zanzare. Ho voluto provare un ultima ripresa alla Nebulosa Aquila con la montatura NEQ 6 ( l'ultima fatta allo stesso soggetto con la CG 5 che mi aveva abbandonato dopo solo 8 pose). Soggetto difficile dal terrazzo in quanto a Sud, in pieno inquinamento luminoso, e pertinentemente alla mia postazione a filo di rasoio tra il muro del palazzo, la vetta di un albero e infine i tetti vicini ( altezza media sui 19°). La montatura si è comportata bene anche se nel finale delle pose me la sono ritrovata con l' OTA quasi a terra e il contrappeso in alto. Il fondocielo è quello che è ... Però nel complesso sono abbastanza soddisfatto del segnale raccolto. Che ne dite ? Sono 30 pose da quattro minuti. Tutti gli altri dati al link:http://astrob.in/107988/0/
CIELI SERENI

etruscastro
17-07-2014, 15:11
nonostante tutto un'eccellente lavoro!
complimenti!

Capello
17-07-2014, 15:25
una delle Neb preferite...e viste le tue condizioni di ripresa devi esserne felice!!!

Cagnaccio
17-07-2014, 15:27
È fantastica

pool187
17-07-2014, 19:09
Lo fai il dithering? Comunque ottima cattura, i colori sono da rivedere e le stelle più luminose hanno colori strani.
Fondo cielo martoriato, ma come abbiamo appurato non c'è niente da fare. Bisogna raffreddare...
Per il resto questa foto permette una importante valutazione! Io ho fatto solo 4 scatti sull'aquila ed ho più o meno il tuo segnale...ed ero appena fuori viterbo( praticamente 3 km fuori dalle mura e non più di 1 km lontano dalle terme dei papi illuminate a giorno).. Questo significa che l'inquinamento "vicino" è micidiale! Molto di più di quello generale delle città.

Andrea86
17-07-2014, 21:42
Complimenti Galassia :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Max13
17-07-2014, 22:30
Viste le condizioni di ripresa, complimenti per la foto ;), anche io, come Capello, adoro questo soggetto !!!

Ho però notato sulla destra stelle leggermente allungate, potrebbe essere rotazione ?
Sulla sinistra è meno evidente.

GALASSIA60
17-07-2014, 22:48
Grazie a tutti delle considerazioni e apprezzamenti !! @ Paolo: un problema che mi sono posto... Io il dhitering credo di farlo, avendo come sw di acquisizione Backyard che si interfaccia con PHD e che nelle pausa di scatto fa muovere la stella guida con parametri di settaggio a scelta.... Ma il rumore a pioggia me lo ritrovo lo stesso e con percentuale alta...C'è sicuramente qualcosa di sbagliato, ma che cosa ? Il sw mi indica anche l'entità degli spostamenti e sul grafico vedo i movimenti della stella, ma i risultati latitano. Per quanto riguarda il problema del raffreddamento della reflex ti chiamerò a breve, ma ti anticipo che ho fatto un buco nell'acqua....
@ Massimo: hai ragione, questa volta c'è sicuramente un cattivo allineamento, con la posizione del soggetto a Sud che amplifica il problema.
CIELI SERENI.

GALASSIA60
20-07-2014, 15:37
Piccola cura cosmetica, ma piu' di questo non posso fare.....le stelle ormai sono quelle che sono. Che ne dite ?
Link full res: http://astrob.in/107988/B/
CIELI SERENI

pool187
20-07-2014, 18:18
dal pc che ho in questo momento ( un aspire 5630 dell'anteguerra) vedo troppo contrastata cielo troppo nero e cosi facendo hai perso le nebulosità deboli....me lo confermi?

paolo

GALASSIA60
20-07-2014, 22:26
paolo: sicuramente ho abbassato i toni del fondocielo cercando di eliminare le chiazze di rosso sparse qua e là.
La nebulosa mi sembra risaltare meglio, anche se qualche propaggine piu' tenue rimane piu' affogata.....CIELI SERENI.

pool187
20-07-2014, 23:22
si si, la nebula risalta meglio, però a caro prezzo mauro, le chiazze di rosso erano comunque segnale...e non solo rumore...questo è il problema delle nostre foto...decidere se avere una foto sharp ma che taglia molto segnale..oppure una rumorosetta che però fa vedere più segnale...anche io ogni volta che elaboro mi trovo davanti a questo problema...

Elio
22-07-2014, 10:16
preferisco la prima versione, per il dithering prova ad aumentare lo spostamento cercando di arrivare almeno ad un px sulla ripresa, te ne accorgi se facendo una somma "cruda" post-allineamento se strechando l'immagine si evidenziano i "crud" o ritagli ai bordi ;)
pool187 e GALASSIA60...avete mai provato il filtro sfocatura superficie di PS? magari applicando una maschera al livello usandola stessa immagine "invertita"? :thinking:

comunque ci vogliono cieli buoni, hai voglia a smanettare, ogni volta una frustrazione se il segnale non è perfetto, il rumore che viene fuori non è termico ma proprio di scarso segnale raccolto nelle parti deboli, anche con la raffreddata e con le ccd... come è possibile sennò che in molti da tempo fanno scatti eccellenti con semplici reflex nemmeno cooled?
Triste, amara e antipatica verità purtroppo :oops:

Cagnaccio
22-07-2014, 18:52
mah, io vedo anche le penne, nuovamente complimenti, mi piace moltissimo

pool187
23-07-2014, 12:52
Elio fammi capire, il filtro sfocatura lo si applica su fondocielo e nebulosità tenui?

GALASSIA60
23-07-2014, 13:13
Elio: la verità anche se non si vuole accettare è quella ....i due o tre scatti buoni ( intendo veramente da mostrare con orgoglio ), li ho fatti tutti a 1.300 m in cielo buio. In pratica smanettamenti zero ! E' triste, ma è cosi'.....:cry: CIELI SERENI.

Elio
23-07-2014, 15:50
Elio fammi capire, il filtro sfocatura lo si applica su fondocielo e nebulosità tenui?


bhè si, creando la maschera regoli l'intervento... ;)

non la semplice sfocatura, ma "sfocatura superficie" inizio da 3/4 con soglia da 4/5 o anche meno...

Elio
23-07-2014, 15:51
Elio: la verità anche se non si vuole accettare è quella ....i due o tre scatti buoni ( intendo veramente da mostrare con orgoglio ), li ho fatti tutti a 1.300 m in cielo buio. In pratica smanettamenti zero ! E' triste, ma è cosi'.....:cry: CIELI SERENI.

...dura la vita da astrofotografi Mauro ;):meh:

pool187
23-07-2014, 19:41
ci provo stasera!

ruggero
23-07-2014, 23:00
Complimenti una bellissima esposizione
Dati anche i meteo sempre avversi
Marco

GALASSIA60
24-07-2014, 13:10
Dato che anche questa settimana piove, mi sono ancora divertito a rielaborarla, cercando di attenuare al massimo i difetti del fondocielo che comunque restano. La nebulosa ora ha tutta la sua apertura massima, restano sprazzi e macchie non uniformi. Ci dovrebbe essere anche una tecnica che separa tutta la nebula e la incolla su un fondocielo sintetico del tutto neutro.... Ma io non ne sono capace oltre al fatto che a quel punto parliamo di artefatti....CIELI ....SERENI ( sarebbe l'ora !!).
Link : http://astrob.in/107988/C/