PDA

Visualizza Versione Completa : Il mio miglior Giove 2014



contedracula
17-07-2014, 12:57
Un solo canale R+IR di un inverno nuvoloso e piovoso!

Rielaborazione del File di 800 frames AS2 RS5 PScc

Ciao

7758

zorro101
17-07-2014, 13:48
porca paletta!
è bellissimo, complimenti!!!

cherubino
17-07-2014, 14:20
Bello, Conte

Paolo

jkj
17-07-2014, 14:32
Spettacolare.

etruscastro
17-07-2014, 14:46
dettagli al filo di rasoio! :surprised::sbav:

Giuseppe Petricca
17-07-2014, 15:14
Che dire se non... complimenti! :)

Cagnaccio
17-07-2014, 18:06
complimentoni, competi alla grande con l'Hubble!
ma con te non ce storia Conte, hai un tubo da un milione di dollari! :D

sensazionale!
piccolo OT: riprendendo in BW è possibile poi colorare in postelaborazione?
sarebbe bello avere un fotìo di dettagli così ed avere anche un pò di makeup :razz:

Andrea86
17-07-2014, 18:17
spettacolo :shock:

contedracula
17-07-2014, 18:26
Beh il MakCassegrain ha i suoi grandi limiti che non sono ottici ma dettati dalla stabilizzazione termica.
Questo ha comportato nella stessa serata l'uso di due telescopi con uno ho raggiunto la possibilità di fare i tre filtri con l'Intes Micro NO.

Questo ha comportato l'unica possibilità di lavorare in IR, perchè la camera ha una sensibilità accentuata, e con la sola Luminanza che poi posterò.

Il canale Blu è praticamente deformato e questo non consente una buona applicazione in fase di fusione.

Devo dire però che da tempo nutro dubbi sui filtri Baader che ho perchè spesso i software mi indicano una dispersione di dimensione.

Il blu è saputo essere il filtro più " antipatico " al seeing e questo in caso di mancanza genera un rigonfiamento dell'immagine.

Inoltre a 8/10m di focale perdono l'afocalità e perciò il fuoco va sempre ritoccato.
Meglio gli Astrodon sinceramente.

Sul Dep Sky i Baader sono ottimo ma sull'alta definizione davvero non mi piacciono.

Purtroppo non può essere colorata l'immagine perchè il filtro seleziona lo spettro d'immagine e in pratica altri dettagli non vengono registrati, se non in minima parte.

Posterò a breve la luminanza e magari la fusione del canale IR con essa.

Il MaksutovCassegrain ha nuovo proprietario ed è andato dall'altra parte del globo! Diciamo che è tornato in terra americana da dove era partito questo inverno.

Il mio sogno sarebbe un maksutovNEWTON da 14" ma le dimensioni sono ingestibili per una difficile distribuzione dei pesi, parliamo di menischi da quasi 30Kg e muovere strumenti da oltre 60Kg è anche una pratica pericolosa in un osservatorio.

Mi è piaciuto tenerlo qualche mese ed il nuovo proprietario è un osservatorio privato della Florida.
Avranno modo di usarlo con perizia e soddisfazione grazie al clima molto più favorevole per quella quantità di vetro.

Lo abbiamo venduto io e Parke, l'amico che mi ha fatto da ponte per la vendita, ad un prezzo davvero d'affare, ma si sa questi strumenti non si piazzano facilmente come un C14 ( beh io manco questo riesco a piazzare ahahaha )

Purtropo Ludes non mi molla il 12" Lomo al Quarzo di Matthias Wirth, vuole una cifra superiore a quanto Marco D'Acquino lo pagò, la litigata " amichevole " via email non è servita a farlo cambiare ipotesi e perciò resta da lui in bella mostra.

Nella prossima opposizione tenterò l'uso del Parallax da 14.5" F/5 con Ottica di Carl Zambuto, il tubo è in vendita ma sicuro in Italia o Germania non lo comprano è lungo 190cm nonostante pesa poco 31Kg senza accessori è comunque un telescopio impegnativo.

Sui pianeti in fotografia ci vuole diametro e seeing, c'è poco da fare ma spesso il diametro implica un uso poco continuativo e perciò meglio avere 10" buoni ma usarli spesso che avere 16" ed usarli raramente perchè ingombranti e lunghi da far arrivare in temperatura.

Grazie dei complimenti ma il merito è del Seeing della Camera e del Telescopio, il resto l'hanno fatto i software io mi sono limitato a puntare e mettere a fuoco e cliccare RECORD sul portatile :biggrin:

Ciao

Capello
18-07-2014, 08:52
cavolo che roba!!!!

Max13
18-07-2014, 20:15
Complimenti conte, un dettaglio "imbarazzante"......:wub:


Grazie dei complimenti ma il merito è del Seeing della Camera e del Telescopio, il resto l'hanno fatto i software io mi sono limitato a puntare e mettere a fuoco e cliccare RECORD sul portatile :biggrin:

Ciao

Questa semplificazione mi sembra eccessiva....per realizzare foto del genere con strumenti impegnativi, come i tuoi, ci vuole tanta esperienza e tu ne hai da vendere......complimenti ;)

contedracula
18-07-2014, 20:34
Ho fatto un'altra elaborazione poi la posto, non sono a casa ma la settimana prossima passo l'immagine che è molto più naturale di questa.

La difficoltà a gestire questi strumenti sinceramente, e lo dico come esortazione a chi ha intenzione di provare, non è proprio come la si può immaginare.

in realtà trovo molto più impegnativa la messa in stazione di questi strumenti, più che usarli.

Mettere in bilanciamento 150kg di peso ( telescopio più contrappesi ) è una vera impresa.

In questo Astro-Physics non ha investito come 10Micron sul software di bilanciamento.

Le forze in ballo sono enormi e bisogna davvero stare attenti a non sbagliare altrimenti il danno minore è agli strumenti ma si rischia anche in modo personale.

Il seeing ha fatto la sua parte principale di questa immagine, è stato importante tenere a bada l'ADu dell'istogramma.
Molti si sono fissati sui 180 senza andare sotto.
L'albedo centrale di Giove brucia inesorabilmente tale dimenticanza ed io preferisco essere leggermente sottoesposto in fase di ripresa, se si hanno diametri generosi poi il tutto si moltiplica ed il rischio di avere fotogrammi sovraesposti è immediato.

Che dire, questa immagine mi fa lasciare lo strumento con dispiacere ma è pur vero che è troppo monotematico e perciò avere tanti soldi spesi per un solo bersaglio è inutile.

Se fossero stati gli anni del tempo a disposizione e dei pianeti alti forse l'avrei tenuto, ma avere cotanta roba solo per 4/5 osservazioni e un paio di riprese è davvero sprecato.

Chi ama il Deep Sky ed ha il cielo dovrebbe ritenersi fortunatissimo, tanti oggetti da osservare per 365gg all'anno, chi ama i pianeti come me questo non ha le stesse possibilità.

Allora il prossimo test? Mi piacerebbe usare il nuovo Meade 16" ACF F/8 ma devo smaltire altri strumenti.
F/8 con quella ostruzione è un grande astrografo ma per il visuale, gli australiani dicono il contrario, non mi convince proprio.

Ciao

etruscastro
19-07-2014, 07:07
Allora il prossimo test? Mi piacerebbe usare il nuovo Meade 16" ACF F/8 ma devo smaltire altri strumenti.
F/8 con quella ostruzione è un grande astrografo ma per il visuale, gli australiani dicono il contrario, non mi convince proprio.

Ciao
scusa Conte, non afferro in pieno questo passaggio.... cosa è che non ti convince, il parere degli australiani o il fatto che per il visuale non possa rendere come in fotografia?

unico8x
19-07-2014, 08:54
Con quale telescopio hai fatto questa foto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

contedracula
19-07-2014, 10:25
Si scusatemi a volte scrivo di getto con l'Ipad e nemmeno rileggo per capire se il concetto è comprensibile.

Il nuovo 16" ACF di Meade pare essere il detentore della qualità costruttiva degli SCT commerciali, Meade ha effettuato delle radicali modifiche strutturali già a partire dal tubo che non " dovrebbe " soffrire più delle flessioni che affliggevano il vecchio 16".

Avere 40Cm in 30 Kg di peso e nemmeno un metro di lunghezza è una bella possibilità ma a che prezzo?
Meno di €10k non è una cifra molto abbordabile ma nemmeno proibitiva per chi vuole avere un telescopio di quelle dimensioni, la cosa che poco mi convince è l'ostruzione centrale, che si sa in fotografia da anche i suoi vantaggi ma in visuale tutto a scapito del contrasto.

Non è una prova che si può fare a " prestito " perchè di questi strumenti attualmente in giro per l'europa non ce ne sono.

Al NEAF già vidi nel 2012 la nuova serie e devo dire che al tatto sono davvero impressionanti. Il focuser demoltiplicato dello specchio primario è davvero solido molto ma molto più del feathertouch after market che ho messo al C14 edge HD, questo sicuramente è da imputare al meccanismo di scorrimento dello specchio.

Di Meade ne ho avuti parecchi, alcuni erano progetti sbagliati ma con altri ho goduto di buone visioni all'epoca.
La cosa che mi piace su tutte è la Forcella, quella mi manca troppo, ma poi il prezzo lievita esageratamente.

La nuova Serie LX600 dovrebbe aver dato quella marcia in più a Meade a contrastare la serie CPC, ma non vedo ancora reali commenti se non di acquirenti che dopo aver speso un bel pò difficilmente ne ammetterebbero dei difetti.

Ciao

P.S. Lo strumento è specificato in foto

etruscastro
19-07-2014, 10:34
Meno di €10k non è una cifra molto abbordabile ma nemmeno proibitiva per chi vuole avere un telescopio di quelle dimensioni, la cosa che poco mi convince è l'ostruzione centrale, che si sa in fotografia da anche i suoi vantaggi ma in visuale tutto a scapito del contrasto.

però magari negli USA o in Australia potrebbero essere "climaticamente" avvantaggiati per sfruttare il pieno potere risolutivo di una bestia del genere.... non pensi dalla tua esperienza che nei siti "nostrani" (escludendo media/alta montagna) sia quasi del tutto impossibile sfruttare in pieno tutti i 16" con il nostro seeing medio sia in astrofotografia che, soprattutto in visuale?
comunque sono molto curioso rispetto lo starlock che sembra la vera panacea per gli astrofotografi su forcella... cosa ne dicono negli States? girovagando nei forum americani leggo pareri contrastanti!

Andrea Vanoni
22-07-2014, 16:48
Bellissimo!!!

Kepler94
28-07-2014, 23:32
Commovente, complimenti davvero!