PDA

Visualizza Versione Completa : M27 da Piacenza



Max13
16-07-2014, 09:25
Propongo ulteriore soggetto realizzato con la nuova ottica, Edge HD800, che mi ha stupito anche questa volta.

Ci tengo ad evidenziare inoltre, l'efficienza del filtro IDAS LPS D1 che non altera quasi per nulla i colori, facilitando il lavoro di post produzione.

Purtroppo sono riuscito a cogliere solo 15 foto.....verso le 00:20, oramai la luna assumeva il ruolo di Regina del cielo !!!

Ribadisco che devo ancora affinare le tecniche di post produzione, per cui siate clementi :blush:

7721
http://www.astrobin.com/107776/0/

PS : ho iniziato un corso di disintossicazione da "cornicette"......come si può notare notevolmente diminuita :biggrin:

Capello
16-07-2014, 09:31
clementi?a me piace e pure tanto!

marcom73
16-07-2014, 09:45
wow che bella ! questo tuo nuovo strumento è assolutamente eccezionale !! bellissima !!

etruscastro
16-07-2014, 09:50
ottima.... :sbav:

Max13
16-07-2014, 10:06
Grazie a tutti, troppo gentili, ma purtroppo se ingrandite la foto si notano che le stelle hanno un leggero allungamento verso alto-destra......

Ho voluto sperimentare alcuni parametri di PHD, tipo l'isteresi e il minimo spostamento in pixel, alzandoli per evitare che la guida fosse troppo influenzato dal seeig, ma pur avendo appiattito le curve di dec ed ar in realtà non ha sortito l'effetto desiderato, infatti con M16 pur avendo avuto un grafico più seghettato questo problema era decisamente inferiore....

Tutta esperienza, penso di aver trovato una "quadra" riguardo ai settaggi di PHD....almeno credo, da verificare alla prossima seduta fotografica.

nicola66
16-07-2014, 11:34
Bravo Max una. Foto molto bella

rubens
16-07-2014, 12:19
..mi sembra che l'EDGE lavori molto bene su tutto il campo.. notevole!.. gran bella immagine!!..

Max13
16-07-2014, 12:28
..mi sembra che l'EDGE lavori molto bene su tutto il campo.. notevole!.. gran bella immagine!!..

Si sono veramente soddisfatto, a breve dovrebbe arrivarmi il suo riduttore 0,7.....sono curioso di vedere come si comporta.

GALASSIA60
16-07-2014, 13:20
Sarò breve Max !! Questa è veramente la tua migliore immagine in assoluto...... ( non è che voglio assurgere a ruolo di grande tecnico :angel:). Qui veramente abbiamo tutto, segnale, fondocielo, particolari fini.... Bravo veramente e complimenti all' ottica di tutto rispetto. Ci aspettiamo grandi lavori. CIELI SERENI.

Max13
16-07-2014, 13:37
Sarò breve Max !! Questa è veramente la tua migliore immagine in assoluto...... ( non è che voglio assurgere a ruolo di grande tecnico :angel:). Qui veramente abbiamo tutto, segnale, fondocielo, particolari fini.... Bravo veramente e complimenti all' ottica di tutto rispetto. Ci aspettiamo grandi lavori. CIELI SERENI.

Grazie Mauro, piace anche a me, la combinazione Ottica-Filtro-Montatura ha funzionato veramente bene, soprattutto l'ottica, ad F10 in 5minuti per scatto, ha catturato veramente un sacco di luce, ho dovuto sospendere le riprese dopo 15 frame, in quanto la luna la stava facendo da padrone, il grafico ad ogni ripresa si spostava verso destra :sad:

Peccato solo le stelle leggermente allungate (si notano ingrandendo), cosa che sulla precedente M16 non era accaduta, giorni fa avevo fatto alcuni test con PHD, senza fotografare, per appiattire il grafico.....ma poi non hanno dato i risultati sperati, debbo ritornare sui miei passi ed accontentarmi di un grafico leggermente più nervoso, ma più efficace.

Max13
16-07-2014, 13:39
wow che bella ! questo tuo nuovo strumento è assolutamente eccezionale !! bellissima !!

Lo vedo giusto giusto per la tua AZ-EQ6.......:biggrin:

GALASSIA60
16-07-2014, 14:19
Massimo mi piace questa foto , (a parte qualche piccola lacuna per le stelle leggermente allungate ), perchè come avrai visto e annotato, hai ripreso l'incrocio centrale delle bande H-alpha e anche le ali esterne della bolla che sono in gran parte emissioni ossigeno 0-III. Non è facile evidenziarle, soprattutto con così poca integrazione....quindi dovuto plauso !:D

pool187
16-07-2014, 18:17
max...la foto è buona, la nebula l'hai INCHIODATA sul sensore...grande tubo ottico, colori molto molto buoni...


....
...
..
.
ma quando fai deconvoluzione, local histogram o maschera di contrasto...la parte evidenziata deve essere la nebulosa e non il fondocielo... eheheheh guarda quanto è bella naturale la nebula e quanto è martoriato il fondocielo...rimettici le mani e sarà un capolavoro!

Max13
16-07-2014, 20:09
max...la foto è buona, la nebula l'hai INCHIODATA sul sensore...grande tubo ottico, colori molto molto buoni...


....
...
..
.
ma quando fai deconvoluzione, local histogram o maschera di contrasto...la parte evidenziata deve essere la nebulosa e non il fondocielo... eheheheh guarda quanto è bella naturale la nebula e quanto è martoriato il fondocielo...rimettici le mani e sarà un capolavoro!

Grazie Paolo,
i tuoi consigli sono sempre costruttivi, ma come ben sai e come ho scritto nel post iniziale, non ho ancora piena padronanza delle svariate funzioni di PixInsight :blush:, per cui mi faccio aiutare spesso e volentieri da Photoshop....infatti mi capita di saltare da un programma all'altro durante l'elaborazione.

In ogni caso ingrandendo la foto ho notato ciò che dici, ora purtroppo non ho il tempo di rielaborare da capo, per cui ho provato a metterci una "mezza pezza" in attesa di rivederla con calma, dagli un occhio è dimmi se così va un poco meglio.

7745
http://www.astrobin.com/full/107776/B/

edo44
16-07-2014, 22:04
In visuale il telescopio com'è?

Max13
16-07-2014, 22:45
In visuale per ora ho potuto apprezzare solo Saturno e rispetto al C8 std ho notato una maggiore incisività. ...sul deep non ho ancora avuto modo di provarlo, non appena lo farò ti faccio sapere....

Elio
22-07-2014, 10:39
Eccellente lavoro sulla nebula Max, complimenti a tubo e proprietario!

Le stelle e il fondo cielo hanno qualche problemino, ma come prima luce puoi davvero accontentarti ;)

Max13
22-07-2014, 12:31
Grazie Elio, e si....anche se con la seconda foto ho cercato di metterci una pezza, i problemi su fondo cielo e stelle sono ancora presenti :sad:

Dovrei ricominciare tutto da capo....ma soprattutto devo studiarmi meglio Pix !!!!

Alfiere
22-07-2014, 15:52
Ammappete, e chissà quando affini le tecniche di post produzione!!! :sbav:

Max13
22-07-2014, 16:47
Grazie Alfiere ........molto a fatto il nuovo tubo, veramente molto incisivo.