PDA

Visualizza Versione Completa : Primo giocattolo



spool
15-07-2014, 09:02
Salve a tutti,
mi sto documentando per l'acquisto del mio primo telescopio...Con le varie guide e discussioni di altri utenti, sono andato in confusione.
Veniamo al sodo:
1 - Osservazione dalla terrazza di una palazzina di tre piani con visuale a 360°, non disdegnando però uscite fuori porta...
2 - futura astrofotografia
3 - sistema di puntamento automatico, nel senso che metto le coordinate e lui cerca l'astro...Non mi viene il termine giusto:oops:
4 - budget max 800 euro...preferendo l'usato

P.s: ma qualsiasi reflex può essere usata per l'astrofotografia?

Spock
15-07-2014, 11:50
Ciao Spool,
Sicuramente i più esperti sapranno indirizzarti in modo più completo.

Per la tua scelta dovresti farci sapere che preferenze di target osservativi hai, planetario, deep, entrambi, quali siano gli ingombri delle strumentazione che puoi permetterti dal punto di vista del trasporto.

Nelle tue preferenze indichi l'intenzione di fare anche fotografia, per l'astrofotografia è essenziale una buona montatura in grado di portare stabilmente il tele + la strumentazione fotografica e montature con quelle caratteristiche dotate di go-to hanno prezzi che vanno ben oltre al tuo budget iniziale.

Io inizierei con una buona strumentazione per il visuale, che con 800 eur è già di discreto livello, con la quale fare esperienza e se la passione è vera dopo aver appreso le necessarie conoscenze e capacità fare un upgrade verso uno strumento più avanzato che permetta anche le foto.

Quello di seguito potrebbe essere un ottimo inizio...

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p3938_Skywatcher-Explorer-150PDS-on-EQ3-Synscan-GoTo---Telescope.html

spool
15-07-2014, 12:06
Ma ogni tubo è vincolato ad alcune montature oppure sono universali?

Spock
15-07-2014, 12:24
Il telescopio non è vincolato alla montatura, nel senso che una montatura può montare diverse tipologie di tele con un limite determinato dal carico massimo che può portare. Una montatura per carichi importanti non avrà nessun problema a gestire telescopi leggeri, al contrario più ci si avvicina al limite di carico di una montatura meno precisi e fluidi saranno i movimenti soprattutto l'inseguimento che nel fotografico è essenziale.

Considera che come prezzi una Eq 5 skywatcher con goto costa circa 700 eur e porta un carico di 10 kg (che non è molto), una Heq5 che arriva a 14 kg ne costa quasi 1000 , mentre la Eq6 pro che porta fino a 20 kg ha un prezzo intorno ai 1250 eur per poi ad arrivare a prezzi decisamente astronomici se si vuole una strumentazione ancora più performante.

Il tuo discorso di prendere qualcosa che non debba essere sostituoto può avere un senso ma con budget decisamente diversi.


Considera che diversamente da altri ambiti l'usato astronomico fortunatamente si svaluta meno rispetto ad altre strumentazioni, questo è vantaggioso quando si vende mentre se ci si rivolge all'usato dà margini di risparmio sicuramente validi ma non aspettarti svendite di tele al 50% del prezzo da nuovi.

spool
15-07-2014, 13:15
Bene...allora, rimanendo sugli 800 euro e tralasciando la fotografia, quale sarebbe la miglior proposta sul mercato e che mi consentirà un upgrade del solo tubo ottico?
Per quanto riguarda gli obiettivi da osservare, credo sia meglio iniziare dai pianeti, giusto?

p.s.: le montature motorizzate possono anche essere usate manualmente?

pool187
15-07-2014, 17:01
800 euro è risicato... comunque in bocca al lupo per l'vventura! consiglio montatura heq5 e newton.

Giuseppe Petricca
15-07-2014, 17:36
Allora, se vuoi stare dentro roba tranquilla dal punto di vista del prezzo puoi prendere questo:

http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p2686_Skywatcher-Explorer-150P-on-EQ3---150-750mm-Newton-Telescope.html

Altrimenti, taglia la testa al toro e prendi questo e sei ancora nel budget:

http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/black-diamond-200-1050.html

Oppure cerca di recuperare una montatura usata su internet (astrosell ad esempio) e ti compri solo un tubo ottico da metterci sopra ;)

Spock
15-07-2014, 17:44
Altrimenti, taglia la testa al toro e prendi questo e sei ancora nel budget:

http://www.salmoiraghievigano.it/strumenti-ottici/telescopi-e-astronomia/black-diamond-200-1050.html

Oppure cerca di recuperare una montatura usata su internet (astrosell ad esempio) e ti compri solo un tubo ottico da metterci sopra ;)

Il 200 su eq5 bello strumento solo che spool vuole anche il goto quindi andrebbe fuori budget, per rientrare negli 800€ mantenendo il goto l'unico sembra essere lo skywarcher da 150 su eq3 goto.


Inoltre spool considera che oltre alla spesa base del tele all'inizio sono pressoché inevitabili spese accessorie tipo una fonte di energia per alimentare la montatura ed eventualmente ampliare un minimo il range di ottiche con 1-2 oculari accessori.

Giuseppe Petricca
15-07-2014, 17:46
Il 200 su eq5 bello strumento solo che spool vuole anche il goto quindi andrebbe fuori budget, per rientrare negli 800€ mantenendo il goto l'unico sembra essere lo skywarcher da 150 su eq3 goto.


Inoltre spool considera che oltre alla spesa base del tele all'inizio sono pressoché inevitabili spese accessorie tipo una fonte di energia per alimentare la montatura ed eventualmente ampliare un minimo il range di ottiche con 1-2 oculari accessori.

Grazie, mi ero perso il passaggio. Allora si, il 200/1000 è da escludersi.
Concordo anche io il 150 su eq3, è l'unica scelta, a parte quella di recuperare roba usata.

E poi si, Spock ha ragione nell'indicarti che ci saranno sicuramente spese aggiuntive ;)

spool
15-07-2014, 19:30
Innanzitutto vi ringrazio ...
Tirando le somme, ho capito che devo puntare su skywatcher 150/750 su eq3 se volessi il foto, altrimenti 200/1000 su eq5 senza goto....Forse meglio senza goto così faccio pratica...

Giuseppe Petricca
15-07-2014, 19:34
Innanzitutto vi ringrazio ...
Tirando le somme, ho capito che devo puntare su skywatcher 150/750 su eq3 se volessi il foto, altrimenti 200/1000 su eq5 senza goto....Forse meglio senza goto così faccio pratica...

Il discorso del GOTO è sempre relativo per me, ma bada, è una mia personale preferenza. Io non l'ho, non l'ho mai avuto da quando ho il tele; sono sicuro che avendolo ci sarebbero delle migliorie scandalose, ma anche senza, si riesce a girare il cielo in un modo facile e intuitivo.

Ovviamente non certo dall'inizio, c'è da fare pratica, ma quella è la base e va imparata :)
Con il 200/1000 stai pur sicuro che ti divertirai, hai centinaia di oggetti a disposizione da osservare, e anche senza motorizzazione, potrai comunque iniziare a fare le tue prime fotografie ;)


Però come detto questa è una mia visione, e non voglio certo forzarla su di te. Decidi tu per cosa ti senti di poter utilizzare al meglio :)

spool
15-07-2014, 19:58
Perdonatemi se rompo ma...posso motorizzarlo in un secondo momento?

Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk

Giuseppe Petricca
15-07-2014, 19:59
Perdonatemi se rompo ma...posso motorizzarlo in un secondo momento?

Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk

Certo che si ;) La EQ5 è una montatura motorizzabile, basta acquistare in seguito le parti (100 euro circa per quella di base, 400 euro circa per quella avanzata).

paperbike
15-07-2014, 22:22
Confermo appieno il consiglio di i@Giuseppe Petricca,
io ho il sw 200/1000,su eq5, dopo qualche mese ho acquistato il goto e va che è una meraviglia, anche per le foto , certo sto un po al limite ma per il momento sono più che soddisfatto:D

paperbike
15-07-2014, 22:27
Ops scusa Giuseppe Petricca non mi ero accorto che abbiamo lo stesso strumento e quindi ho dato una risposta doppiando la tua:angel:

Giuseppe Petricca
15-07-2014, 22:28
Ops scusa Giuseppe Petricca non mi ero accorto che abbiamo lo stesso strumento e quindi ho dato una risposta doppiando la tua:angel:

Tranquillo nessun problema :D E' bello trovare colleghi di strumentazione :)

spool
15-07-2014, 23:03
Paper, un pò al limite in che senso?

Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk

paperbike
15-07-2014, 23:14
Perché se aggiungi gli accessori tipo reflex telescopio guida ecc. arrivi al peso limite di sopportazione della montatura, quindi quando insegui con il goto potrebbe vibrare troppo (se ho detto una cavolata correggetemj senza pietà:biggrin:, sto imparando ora a fare foto),per il momento io uso solo la reflex e non ho incontrato grossi problemi.

etruscastro
16-07-2014, 08:16
ho capito che devo puntare su skywatcher 150/750 su eq3 se volessi il foto, altrimenti 200/1000 su eq5 senza goto.....
la eq5 è il minimo sindacabile per sostenere con sufficienza un set up, anche nel semplice visuale!

spool
16-07-2014, 08:35
Che ne pensate di Skywatcher 200/1000 BLACK DIAMOND su Neq 5?

Spock
16-07-2014, 09:55
Fatti un giro su astrosell, nella sezione montature ci sono sia eq5 che heq5 a prezzi compresi tra i 400 ed i 550 eur. messe in vendita molto di recente, sarebbe un buon risparmio.

spool
16-07-2014, 10:22
Ho trovato un usato Neq5+tubo 200/1000

Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk

spool
21-07-2014, 14:39
ragà perdonate l'ignoranza ma...I tubi tipo dobson dove si appoggiano? non necessitano di montatura?

PHIL53
21-07-2014, 15:22
In realtà i tubi che definisci "Dobson" sono sempre dei Newton .... in effetti penso che sia la montatura che dovrebbe propriamente chiamarsi Dobsoniana dal nome del suo inventore John Dobson.

Praticamente il medesimo tubo ottico potrà appoggiarsi ad un treppiede più o meno robusto (le varie montature EQ *) oppure essere collocato nella "rocker box" una semplice struttura di truciolata montata su cuscinetti che ne permettono la rotazione (movimento azimutale) e che presenta due svasature negli elementi verticali per il movimento in altezza (molto più semplice se guardi un'immagine di un Dobson...)

spool
21-07-2014, 16:29
http://www.astroshop.it/gso-telescopio-dobson-n-200-1200-dob/p,8236?utm_medium=cpc&utm_term=8236&utm_campaign=1407&utm_source=froogle-it&gclid=CjwKEAjw9LKeBRDurOugs43jnlgSJACUXqHxuSpCipfV WPAAfymj1dWXiS52jfRUxDDvJED7fhwBtRoCKCrw_wcB

Questo è utilizzabile così come venduto?

Nella descrizione c'è scritto: "Per fotografare altri oggetti celesti è invece necessaria una montatura con inseguimento. La montatura è un accessorio che si può aggiungere in un secondo momento." Che tipo di montatura si potrebbe utilizzare?

PHIL53
21-07-2014, 16:43
Direi che qui sei arrivato allo spartiacque: se vuoi fare foto, lascia perdere i Dobson ma credo che in questo caso non basterebbe un budget molto superiore per avere qualcosa di effettivamente operativo (ma lascio la parola agli esperti che qui non mancano !)

Spock
21-07-2014, 17:11
http://www.astroshop.it/gso-telescopio-dobson-n-200-1200-dob/p,8236?utm_medium=cpc&utm_term=8236&utm_campaign=1407&utm_source=froogle-it&gclid=CjwKEAjw9LKeBRDurOugs43jnlgSJACUXqHxuSpCipfV WPAAfymj1dWXiS52jfRUxDDvJED7fhwBtRoCKCrw_wcB

Questo è utilizzabile così come venduto?

Nella descrizione c'è scritto: "Per fotografare altri oggetti celesti è invece necessaria una montatura con inseguimento. La montatura è un accessorio che si può aggiungere in un secondo momento." Che tipo di montatura si potrebbe utilizzare?

Che io sappia l'astrofotografia ed il telescopio Dobson sono realtà non cmpatibili o in modo molto scarso ;)

Per foto con lunga esposizione servono montature precise con movimenti finissimi, la montatura Dobson di fatto costituisce una leva svantaggiosa e pertanto serve molta forza per muoverla dalla base e questo è poco compatibile con la precisione soprattutto se si aggiunge peso all'oculare con una fotocamera od un ccd.

Per le foto forse è meglio un newton od un rifrattore, gli SC invece richiedono un riduttore di focale per fare foto di un certo livello e per questo molti non li scelgono come strumenti per astrofotografia.


Ps. le mie considerazioni ovviamente van prese con i guanti poichè la mia esperienza astrofotografica è nulla, le mie conoscenze derivano da testi e letture varie e non da prove sul campo.

PHIL53
21-07-2014, 17:14
spoolQuesto è utilizzabile così come venduto?

Certamente e con gran beneficio dell'osservatore !!

spool
21-07-2014, 17:26
Continuo a non capire come e dove andrebbe posizionato un dobson...a terra? Su un tavolo?

Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk

PHIL53
21-07-2014, 17:28
ma una piccola ricerca (https://www.youtube.com/watch?v=1vNOuw1_RJk) su Youtube, no ?

spool
21-07-2014, 19:08
Mi chiamano the fox...hai ragione

Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk

spool
22-07-2014, 11:22
Ultima domanda e poi decido...Se con il mio budget (800 euro) prendessi un dobson (guadagnandone in diametro) per dedicarmi solo al visuale, un domani potrei utilizzare lo stesso tubo su una montatura equatoriale motorizzata e dedicarmi anche all 'astrofotografia?

Spock
22-07-2014, 12:11
Ultima domanda e poi decido...Se con il mio budget (800 euro) prendessi un dobson (guadagnandone in diametro) per dedicarmi solo al visuale, un domani potrei utilizzare lo stesso tubo su una montatura equatoriale motorizzata e dedicarmi anche all 'astrofotografia?

Beh con un pò di fai da te e qualche adattatore tutto è possibile. prova a guardare un pò online.

Chiaro che se prendi un dobson con struttura truss (quelli che si allungano senza avere un vero e proprio tubo ottico ma una struttura a traliccio per renderli meno pesanti e più trasportabili) in quel caso la vedo difficile.

In ogni caso è più facile adattare un normale newton su montatura dobson (ci sono anche appositi kit) che il contrario

Lord
22-07-2014, 15:03
Il problema di adattare eventualmente un dobson su equatoriale sta tutto nel peso del tubo.

Anche un eq6, che non costa proprio due soldi, andrebbe stretta su un dob a tubo chiuso; ad esempio uno skywatcher 8" dovrebbe essere sugli 11 kg (solo l'ota), più o meno. Poi dovresti aggiungere almeno anelli e barra a coda di rondine e il peso salirebbe ancora.

Il contrario, invece, cioè trasformare un newton in dobson, come detto giustamente da Spock, è assolutamente fattibile ed anche, relativamente, semplice. Una rockerbox è abbastanza semplice da costruire con un pò di fai da te.

spool
22-07-2014, 15:28
Voglio morire...esce sempre qualcosa che mi complica la vita...Comunque ho deciso, eq5 goto + newton 200/1000...Aspetto che mi attivano l'account su astrosell, se non riesco a concludere vado sul nuovo...
Grazie a tutti per le info...a presto:sbav:

spool
26-07-2014, 01:01
Presoooooo...newton 200/1000 su neq 5 senza goto:cry:
Prima prova...
Ho allineato il cercatore al tubo usando l'oculare da 25. Poi quando si è fatto buio ho inquadrato una stella con il cercatore e, gurdando nell'oculare 25, tutto regolare, stella centrata, più o meno. Tuttavia, se metto un oculare da 10, non vedo una mazza...è normale?
Poi, è indispensabile regolare il cannocchiale polare?

paperbike
26-07-2014, 07:47
Ciao, bene
ora divertiti...............:biggrin:ne avrai di cose da vedere!
Allora vediamo, il fatto che non vedi nulla quando cambi oculare dovrebbe essere semplice da risolvere, in pratica deve solo rimettere a fuoco l'immagine, considera che c'è una differenza abissale di ingrandimento da 25 a 10 quindi rimetti a fuoco ogni bolta che cambi oculare;)
se hai altri dubbi fai un fischio.

paperbike
26-07-2014, 07:49
Per il goto non ti preoccupare, fai esperienza per un po senza poi con calma lo prendi,
sennò che gusto c'è ad inquadrare senza sapere dove stanno le stelle?

spool
26-07-2014, 11:25
Buondì Piper e grazie...
Altra domandina veloce veloce...Ho notato che sul coperchio del tubo c'è un piccolo cappuccio che si toglie, in modo da non togliere tutto il coperchio ma solo aprirgli un buco...a che serve questa funzione?

pool187
26-07-2014, 12:24
da quello che mi hanno detto, anche se non l'ho mai usato, è un metodo per diaframmare il tubo e , METTENDOCI UN FILTRO ASTROSOLAR, fotografare ed osservare il sole...


ATTENZIONE, anche con la diaframmatura, senza filtro SPECIFICO rimani cieco e fondi il telescopio!!!!

paperbike
26-07-2014, 12:33
Ciao
sinceramente non lo so, non me ne sono mai interessato, ma credo che serva per non far passare troppa luce solare, cioè togli solo il tappino ci metti il filtro solare e osservi, ma prendila con le molle non sono proprio certo che sia così, magari trovi qualche info sul portale nelle guide o qualcuno piu esperto ci dara' qualche info in piu' ,se vuoi osservare il sole fai attenzione prendi tutte le precauzioni possibili, il sole non perdona:sowsuser:,

spool
26-07-2014, 13:14
oddio...per il momento evito...Non vi nascondo che già sono in cerca del goto in quanto, dato il poco tempo che ho a disposizione per le osservazioni e che questo deve coincidere con condizioni di cielo sereno, credo che con il goto dimezzo i tempi. A questo punto sorgono altri dubbi: il kit upgrade è lo stesso per tutte le montature serie 5, ossia NEQ, HEQ ed EQ? Il kit goto è provvisto di inseguimento o è solo puntamento?

paperbike
26-07-2014, 13:19
Ciao pool187, mentre inserivo la risposta è arrivata la tua:whistling

paperbike
26-07-2014, 13:52
Ariciao:D
sono andato a vedere sul sito, allora la motorizzazione è uguale per tutto le montature eq5 ed eq6, hanno puntamento e inseguimento.

spool
26-07-2014, 14:00
Grande...grazie 1000:sbav:

spool
26-07-2014, 14:43
Paper ma su che sito hai controllato? Guarda qui

http://www.fotostarbrusa.it/index.php?fl=2&op=mcs&id_cont=792&eng=KIT%20UPGRADE%20&%20PULSANTIERE%20HEQ5&idm=830

Secondo me per la eq5 e neq 5 è lo stesso kit, mentre per la heq5 c'è qualcosa di diverso :thinking:

paperbike
26-07-2014, 14:54
Ciao spool,
il sito è quello di Telescop Express, si è cosi come hai evidenziato tu, e come ti ho detto io, ma tu hai una neq5 giusto?,
La differenza sta proprio dalla Heq5, vai sul sito che ti ho dato e controlla anche tu, e guarda anche i prezzi!!!!!

spool
28-07-2014, 14:07
Bene bene...mi metto alla ricerca...

spool
10-08-2014, 15:04
Raga dopo prime osservazioni sono riuscito solo ad agganciare la luna, stupenda...ieri ho messo in stazione la montatura ma poi, giunta la notte, non sono riuscito a trovare la polare per l'allineamento...Comunque, non riesco a capire come cercare i corpi celesti servendosi dei dischi orari e datario posti sulla eq5...chiedo aiuto

Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk

paperbike
10-08-2014, 15:18
Ciao se vuoi un consiglio quelli per il momento lasciali stare meglio usare un buon libro guardi la cartina e poi cerchi in cielo stessa cosa se usi un software la polare è a destra del carro ;)

spool
10-08-2014, 15:28
Software intendi tipo skymap su android? Lo uso ma non riesco perché in effetti ieri ho notato che skymap mi portava l'orsa minore rivolta nel senso opposto da come la vedevo ad occhio nudo...a quel punto mi sono confuso...

Inviato dal mio HTC One dual sim utilizzando Tapatalk

tony70xx
10-08-2014, 15:29
La prima cosa che ti conviene fare è osservare il cielo ad occhio nudo con una mappa alla mano e iniziare a distinguere le costellazioni e le stelle più importanti. Se non trovi nemmeno la Polare ti devi fare almeno un'infarinatura prima di usare un telescopio!

paperbike
10-08-2014, 16:06
La prima cosa che ti conviene fare è osservare il cielo ad occhio nudo con una mappa alla mano e iniziare a distinguere le costellazioni e le stelle più importanti. Se non trovi nemmeno la Polare ti devi fare almeno un'infarinatura prima di usare un telescopio!
Ottimo Tony ciò che dici è fondamentale