PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson con GoTo



garmau
13-07-2014, 09:44
Come saprete dalla lettura dei miei report per me è giunta l'ora di passare di grado con la strumentazione. Da temoo sto osservando con estremo interesse quanto nel titolo. Quello che mi chiedo è se il sistema GoTo sui dobson è preciso ed affidabile come nelle altre configurazioni.
Grazie

inviato dal cellulare

etruscastro
13-07-2014, 10:07
lo hanno alcuni amici e soci, quello sw, e le ultime versioni lo hanno migliorato di molto, anche come precisione GoTo.
assolutamente consigliabile!

SANDRO
13-07-2014, 10:43
Ciao Maurizio. Come sai io l'ho acquistato ad ottobre scorso e devo dire che va bene. Concordo con quanto detto sopra da Antonio.

Andrea86
13-07-2014, 10:48
Maurizio a che diametro pensavi? Cosa farai del 127?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Cagnaccio
13-07-2014, 11:08
la potenza di un dobson con l'utilità del go to
praticamente un super telescopio!
:sbav:

nicola66
13-07-2014, 11:26
Ne parlano tutti bene , penso che vai sul sicuro

garmau
13-07-2014, 12:31
Per ora sono orientato sul 10" , anche se la fissa sul cpc mica mi è passata. Approfitto ora per chiedere i pro e i contro delle due configurazioni.

inviato dal cellulare

Andrea86
13-07-2014, 12:33
Se io potessi prenderei un cpc800 così,oltre al visuale, potrei sempre fare riprese hi-res

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

garmau
13-07-2014, 14:50
Andrea86 ...il makkino penso di tenerlo per le osservazioni al sole, che mi ingrifano non poco, anche perché non penso di tirarne fuori molto. Comunque anche su questo una decisione definitiva non l'ho ancora presa.

inviato dal cellulare

etruscastro
13-07-2014, 17:57
da possessore di CPC ti direi CPC tutta la vita... però c'è da fare delle considerazioni importanti a questa scelta, vediamo quali:

1- i due telescopi hanno 2 concezioni simili ma nella pratica sono 2 telescopi diversissimi.
la cosa più importante che ti dico è la focale... gli SC sono a f.10 quindi votati ad un certo tipo di osservazioni ben precise, planetario e globulari su tutti, ma anche sulle nebulose planetarie per me hanno un certo vantaggio sull'f.5, mentre sono quasi del tutto preclusi gli ammassi aperti e soprattutto le nebulose stile Helix, Velo, Rosetta et similae, su questo il dob prende un certo vantaggio, comunque, avendo tu ora un f.12 queste cose le sai bene...

2-la rocciosità del CPC non è MAI messa in discussione, il dobson non lo vede neanche, io ho avuto l'8" per più di anno e mai collimato (per il visuale bastava e avanzava), ora che ho l'11" da quasi 3 anni l'ho collimato 2 volte. è vero che collimare un newton non è questa tragedia, ma farlo tutte le sere e, con specchi di un certo diametro più di una volta a sera........ sarà, ma io voglio perdere tempo ad osservare e non a collimare!

3-la comodità: un CPC 8" pesa circa 18kg + 9 di tripod, io quasi che lo portavo con una mano (si fa per dire, tanto per rendere l'idea!), chi mi ha visto all'opera può confermare quando vuole..... io arrivo, scarico e apro il tripod, poggio sopra il CPC, tempo 1 minuto che scarica il GPS e al 3° minuto sto osservando (con il tele già in temperatura... ovvio), gli altri sarà che parlano... sarà che collimano.... sarà che il GoTo non è preciso.... sarà, ma perdono sempre molto più tempo di me! è vero, un dobson (il GoTo sw è truss) è più leggero, la schiena si piega meno.... ma peso vuol dire in questo caso stabilità!

4-precisione: il nexstar con il GPS è velocissimo e precisissimo, il dobson per configurazione strutturale seppur migliorato di molto, in versione GoTo non lo è altrettanto..... non te lo diranno mai, ma nel dobson anche con il GoTo la ricerca la fanno con almeno un 32mm e poi dopo inseriscono l'oculare più "corto"..... non ti diranno mai neanche che nelle serate in compagnia (ormai poche!;)) a volte mi chiedono di puntare il mio CPC su un oggetto per vedere se il GoTo è effettivamente stato preciso..... sai com'è, certe cose non si dicono!

5- il prezzo: nota dolente.... il CPC 8" nuovo costa circa il doppio del collega dobson... mica bruscolini!

6- ti potranno dire che il CPC vs Dobson ha un'ostruzione importante che l'altro non ha, (ma quanti di voi hanno messo davvero alle corde un'ottica in Hires per testare l'effettiva perdita di una forte ostruzione?), del resto, non mi ritengo un fesso... se io, un visualista, ha scelto questa configurazione e ci rimane un motivo all'atto pratico c'è, è innegabile.....

7- ora basta che mi sono messo contro tutti i dobsoniani.... ed ora ti diranno, a ragione, tutti i pro di un dobson!! :biggrin:

p.s. il mio post è in stile ironico.....

garmau
13-07-2014, 20:08
p.s. il mio post è in stile ironico.....
....ma estremamente esplicativo....

attendo ora con estrema impazienza le controdeduzioni dei dobsoniani.

marcom73
14-07-2014, 15:34
però Antonio ha un 11".... l'8" non raccoglie altrettanta luce... se deve essere cpc, che sia un 11 ... altrimenti vai di Dob... ma che sia una scelta consapevole ...;)

etruscastro
14-07-2014, 15:43
ho avuto l'8" e, ovviamente non c'è partita con l'11" in raccolta luce, però è anche vero che come gestione pesi/strumento ci passa un certo divario.... anche per far rendere a dovere un 11" SC non è del tutto scontato.
come gli dissi a Maurizio, il miglior compromesso del CPC è il 9,25" ;)

Cagnaccio
14-07-2014, 18:50
perdonate l'ignoranza, ma un meade col traliccio non costa meno e raccoglie palettate di fotoni in più?
sempre che il problema sia il diametro, non so maurizio dimmi tu, magari ho detto una castroneria

garmau
14-07-2014, 20:01
Ragazzi devo inoltre dire che sto cercando il compromesso tra apertura, praticità e costo:cry:.
Una decisione dovrò prenderla comunque non a breve, anche se la questione della collimazione è il fattore che più mi "blocca" nel dobson.

garmau
14-07-2014, 20:21
perdonate l'ignoranza, ma un meade col traliccio non costa meno e raccoglie palettate di fotoni in più?
sempre che il problema sia il diametro, non so maurizio dimmi tu, magari ho detto una castroneria

Ho visto i prodotti della meade ma non mi pare di aver visto che abbiano il GoTo, per me basilare, non perchè non mi sappia orientare ma perchè da emerito pelandrone non amo "perdere" tempo a cacciare.

Cagnaccio
14-07-2014, 20:25
certo che collimare ad ogni osservazione è pesante...

però ragiona così: APC = apertura, praticità e costo
il dobson ti da l'apertura ed il costo contenuto
il cpc pesa come un bambino di 9 anni e per avere apertura il costo sale

p.s. visto il tuo post dopo, si in effetti non hanno il goto, ma non si può sempre mettere dopo?

Adriano
14-07-2014, 23:02
sto cercando il compromesso tra apertura, praticità e costo:cry:.


Su astrosell, c'è il newton da 16" di Marco Guidi, ad un prezzo decisamente interessante.
Sei un artigiano, se non ho capito male...realizzare una rocker box non credo sia un problema, ci monti un bel goto stellarcat ed hai uno strumento veramente "definitivo" con una manciata di Euro in più rispetto al cpc (che rimane sempre un signor tubo)

garmau
15-07-2014, 12:37
sarebbe bello, ma lo ritengo uno strumento al do fuori della mia portata tecnica, 16" sono veramente tanti da gestire e regolare, non penso di avere le cognizioni per poterlo utilizzare con costrutto. Già 10" per uno che come me non ha mai visto un dobson da vicino sono parecchia da domare, figuriamoci 16".

Cagnaccio
15-07-2014, 13:16
Maurizio, se prendi un dobson manuale mi vendi la batteria portatile?
:biggrin:

garmau
15-07-2014, 13:48
È un comunissimo avviatore per auto pagato 45€ dal brico. Va benissimo.

inviato dal cellulare

Cagnaccio
15-07-2014, 14:53
Scherzo, comunque grazie mille della info, prima o poi lo acquisto. Deciso qualcosa nel frattempo?

marcom73
15-07-2014, 15:57
sondaggio... io voto CPC 11 usato ...:biggrin:

etruscastro
15-07-2014, 16:23
anche io o 9.25 usato! :razz:

garmau
15-07-2014, 19:37
Scherzo, comunque grazie mille della info, prima o poi lo acquisto. Deciso qualcosa nel frattempo?
Non ancora. Siccome la pausa estiva mi farebbe arrivare lo strumento in autunno, anche ordinandolo adesso, penso di prendere una decisione definitiva per fine settembre. Ho tutto il tempo di valutare per bene tutti i fattori.

inviato dal cellulare

Andrea86
15-07-2014, 20:35
Anche io voto per il cpc :) se poi non trovi...;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Cagnaccio
15-07-2014, 21:11
fatemi capire, il cpc 1100 ha una montatura altazimutale a doppio braccio e fin qui lo sapevamo...

http://www.astrokev.com/wp-content/uploads/2011/01/IMG_0969.jpg

questo tipo ha montato il doppio braccio su una montatura equatoriale? :shock:

Andrea86
15-07-2014, 21:15
Se non sbaglio si.può montare una "piastra" etruscastro scusa il termine ;) per far lavorare il cpc in equatoriale per foto deep

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Cagnaccio
15-07-2014, 21:17
ok, sono ufficialmente stupito

Andrea86
15-07-2014, 21:20
http://www.astromarket.info/montature-/-stativi/eq-wedge/celestron-hd-pro-cpc-polar-wedge---testa-equatoriale-per-cpc-fino-ad-11. Ecco qui ;) p.s. Posso mettere questo tipo di link?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Andrea86
15-07-2014, 21:21
garmau. Scusa ot :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Cagnaccio
15-07-2014, 21:23
grazie andrea, non conoscevo, costa un fotìo di palanche!

in realtà secondo me è un OT costruttivo, lo stiamo aiutando a scegliere!

voto anche io per il cpc 1100 :sbav:

garmau
15-07-2014, 21:32
il mio portafoglio mi ha appena detto che non vota.....:cry::cry::biggrin::biggrin:

Adriano
15-07-2014, 23:09
sarebbe bello, ma lo ritengo uno strumento al do fuori della mia portata tecnica


Mica vero...cambia l'ingombro e forse l'impegno economico, ma la gestione tecnica è la medesima.
L'unica differenza tra un 10" ed un 16" (costruiti decorosamente) è la tempistica della gestione termica, punto...per altro un C11 non so quanto sia più veloce di un 16" truss.
Hai la fortuna di abitare in una regione "fortunata" con molte zone di buon seeing e cieli modestamente inquinati (ricordo sempre con una punta di invidia, il cielo di S.Antonio di Gallura)...io voto per il tubone:)

etruscastro
16-07-2014, 06:50
http://www.astromarket.info/montature-/-stativi/eq-wedge/celestron-hd-pro-cpc-polar-wedge---testa-equatoriale-per-cpc-fino-ad-11. Ecco qui ;) p.s. Posso mettere questo tipo di link?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
certo... è proprio quella, si chiama wedge on ed è specifica per i modelli CPC che hanno un tripod tutto loro.

Cagnaccio
16-07-2014, 17:53
ma stiamo parlando di 3000 euro di telescopio?
posso cambiare il mio voto?
voglio cambiare con il dobson!

garmau
16-07-2014, 20:37
Questo è sicuramente un "pro" per il dobson.

garmau
18-07-2014, 13:44
Giusto per riprendere a pensarci, ultimamente non ho neanche il tempo di respirare, qualcuno sa il peso di un dobson da 10", sia a tubo chiuso che truss?

PHIL53
18-07-2014, 14:43
Per tubo chiuso - Dobson 10" GSO Deluxe - Tubo 15,5 kg + base 12,2 kg (rockerbox).

Per tubo truss conosco meno... questo (http://www.explorescientific.it/it/Ottiche-telescopiche/Explore-Scientific-Ultra-Light-Dobsonian-305mm.html) (che è però un 12") sembra pesare meno di 30kg (tubo + base)

garmau
18-07-2014, 15:49
Vacca ladra..... 30 kg di strumento. Certo che per big jim garmau non è certo un problema manovrarli però sono tantini per davvero. Ora quello che devo fare è il paragone con il cpc da 9 e spiccioli per inixiare ad trarne le conclusioni.

inviato dal cellulare

etruscastro
18-07-2014, 15:54
Vacca ladra..... 30 kg di strumento.
e poi lo devi montare sempre con i pezzi allo stesso posto e collimare..... quanto ci vuole.... sei veloce? 45 minuti?? :whistling:

garmau
18-07-2014, 16:17
1200 € di differenza nel prezzo possono essere un buon motivo per imparare alla svelta...:D:D.
Un'altra domanda, il rocket in che materiale è fatto e quanto è resistente?
Va comunque stazionato sempre a livello?

inviato dal cellulare

garmau
18-07-2014, 16:19
Scusa etruscastro che significa montare i pezzi sempre sullo stesso posto?

inviato dal cellulare

SANDRO
18-07-2014, 16:50
1200 € di differenza nel prezzo possono essere un buon motivo per imparare alla svelta...:D:D.

inviato dal cellulare

Se acquisti uno con il truss come il mio la collimazione si riduce ad un controllo ogni tanto attraverso lo star test. Il secondario non è necessario, a meno che non si sbatte.... Montarlo 5 minuti. 20 min max per l'acclimatamento del primario, e sei in linea.....;). Perlo meno io faccio così e sembra che va bene, poi, certo, ognuno fa meglio come crede.....

garmau
18-07-2014, 17:02
SANDRO .... e alle altre domande.... di che materiale è il rocket ...etc...etc....

inviato dal cellulare

etruscastro
18-07-2014, 17:16
Scusa @etruscastro (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=41) che significa montare i pezzi sempre sullo stesso posto?

significa che per quanto lo strumento è di pregevole fattura costruttiva, ogni singolo pezzo può avere delle tolleranze di qualche millimetro per cui, se ogni sera monti un pezzo del traliccio diverso dalla volta prima, lo strumento si comporterà diversamente dall'ultima volta.
chi lo ha (il traliccio) saggiamente numera ogni singolo pezzo per poi rimontarlo ogni volta alla stessa maniera.... un po come si fa con i mobili!

SANDRO
18-07-2014, 18:07
@SANDRO (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=892) .... e alle altre domande.... di che materiale è il rocket ...etc...etc....

inviato dal cellulare

Il rocker è di materiale plastico resistente, credo tipo teflon, ricoperto all'esterno con spugna pressata credo per protezione. Come tutti i telescopi che hanno inseguimento automatico è necessario livellarlo. Io ho costruito con pochissimo tempo una base con piedini regolabili che è utile anche per alzare un po lo strumento da terra.
Se in futuro decidi per questo tipo di strumento faccio delle foto della base.

SANDRO
18-07-2014, 18:19
Scusa Maurizio, non so se ho capito male: la descrizione è relativa al materialedi rotazione, mentre è invece di truciolato la base (box) dello strumento. Naturalmente le viti sono avvitate su apposita sede sempre di metallo predisposta nel legno.

Spero di averti chiarito le idee.

Tukulka
18-07-2014, 22:50
Scusa etruscastro che significa montare i pezzi sempre sullo stesso posto?

inviato dal cellulare Questo metodo lo uso io che ho i tralicci smontabili e vuol dire numerare i 4 alloggi presenti sul tubo del primario e di conseguenza numerare i tralicci in modo che in fase di montaggio vadano sempre nel medesimo posto. Ho usato questo metodo dopo varie prove ed ho constatato che semplifica la collimazione. Il modello che ha Sandro non ne ha bisogno in quanto il secondario fissato su tre tubi, scorre dentro a tre boccole e diventa un unico pezzo(secondario+primario). il peso di questo modello in versione 300mm se ben ricordo pesa in totale 35/37 kg.
La collimazione non è difficile e una volta presa la mano bastano 5 minuti o anche meno ed è molto utile il laser che io uso da sempre;)

etruscastro
19-07-2014, 06:55
comunque Maurizio, a parte la mia scontata presa di posizione a favore del CPC, e a parte il voler metterti la pulce nell'orecchio (:biggrin:), credo che un dobson come quello di SANDRO faccia veramente al caso tuo risparmiando davvero bei soldi.
con il prezzo del dobson 10" nuovo ci prendi un CPC 8" usato..... e non è proprio la stessa cosa! ;)

garmau
19-07-2014, 08:02
Antonio tu sai benissimo quale sia la configurazione da me preferita visto che tante volte ne abbiamo parlato , però è anche vero che i cpc costano un occhio e a volte mi chiedo se il gioco vale la candela. Comunque la decisione è tutta da prendere e tutto può variare anche decidere di restare con il mak.

inviato dal cellulare

Tukulka
19-07-2014, 10:49
Comunque la decisione è tutta da prendere e tutto può variare anche decidere di restare con il mak.

inviato dal cellulare Se in seguito ne avrai la possibilità,(te lo auguro), indipendentemente dalla configurazione da te preferita, aumenta di diametro e vedrai che differenza!!:) Il Mak ce l'ho anche io e in visuale è caruccio ma non appagantee!!!;)

etruscastro
19-07-2014, 11:56
però è anche vero che i cpc costano un occhio e a volte mi chiedo se il gioco vale la candela.
hai ragione Maurizio, però non cadere nell'errore di paragonare un CPC con un dobson, proprio come ti dissi nel mio primo messaggio sono 2 strumenti simili ma diversi....

è un pochino come paragonare un BMW decappottabile con un Porsche Cayenne..... come fai a dire quale è più conveniente in base al prezzo? entrambe ti fanno percorrere la Roma-Milano in 5.30h ma le vetture sono profondamente diverse...... rendo l'idea? ;)

garmau
19-07-2014, 13:38
Antonio sono d'accordo con te sul concetto espresso però devo fare un'altra considerazione; sono arrivato al fatto che ho bisogno di diametro e se in questo momento non riesco al arrivare al massimo mi devo "accontentare" di qualcosa che mi consenta di arrivare in 5,5 h ....magari senza aria condizionata. Credimi che le sto considerando tutte ...e tutt'ora resto innamorato del tubo chiuso, ma in questo momento arrivare a 2500 € la vedo molto dura. Il problema di base è che purtoppo non posso provarli e non posso fare paragoni durante un uso diretto e quindi devo fidarmi delle vostre considerazioni.

inviato dal cellulare

Cagnaccio
19-07-2014, 13:53
maurizio, scusami, facciamo finta che io abbia letto la discussione da qui e partiamo da zero, ti sento confuso e vorrei spendere qualche parola per darti una mano:

il mio consiglio è quello di procedere alla vecchia maniera, i piatti della bilancia...
cosa scende di più?
tu vuoi migliorare l'osservazione, sacrosanto, hai spremuto il mak che da quanto ho capito ti terrai, perfetto
il mio consiglio è: prendi un dobson SENZA goto, lo paghi 1/3 (PRO) e vedi le stesse cose (PRO)
quando ti sentirai pigro monterai il mak goto ;)

con meno della spesa che facesti per il 127slt ti prendi un cannone con l'apertura più grande che riesci a trovare, sono certo che ne sarai pienamente soddisfatto
non pretendo di avere la verità in tasca ma è quello che farei io al tuo posto

enrico

garmau
19-07-2014, 14:50
Invece facciamo finta che tutto quello detto prima sia basilare e di conseguenza , per evidente pelandronite, il goto sia per me fondamentale perche io amo osservare e non cercare. Quando voglio cazzeggiare nella volta celeste mi diletto con il binocolo. Farò inorridire i puristi ma per me il goto è necessario.

inviato dal cellulare

etruscastro
19-07-2014, 15:03
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4336_Skywatcher-Skyliner-200P-SynScan---8--GoTo-Dobson-Teleskop.html
e se fai un piccolo sacrificio senza dire nulla alla moglie:
http://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4338_Skywatcher-Skyliner-250P-SynScan---10--GoTo-Dobson-Teleskop.html
e sai quanto amo i CPC io, ma l'amicizia con te è troppo più importante! ;)

garmau
20-07-2014, 09:27
SANDRO, Tukulka ,
vi chiedo la cortesia di mandarmi il link con una foto dei vostri strumenti.
Grazie;)

SANDRO
20-07-2014, 10:03
@SANDRO (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=892), @Tukulka (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=530) ,
vi chiedo la cortesia di mandarmi il link con una foto dei vostri strumenti.
Grazie;)

Vedi se può andare bene.
http://www.otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=2777&catID=10&subcatID=6&brandID=17

PHIL53
20-07-2014, 10:32
Susate l' O:T. ma, accidempoli SANDRO, nella concitazione di ieri sera non sono neanche riuscito a trovare un secondo per mettermi anche io in coda alla tua postazione .... ma prima o poi sarei veramente curioso di vedere con calma il tuo strumento all'opera !

SANDRO
20-07-2014, 10:53
Susate l' O:T. ma, accidempoli @SANDRO (http://www.astronomia.com/forum/member.php?u=892), nella concitazione di ieri sera non sono neanche riuscito a trovare un secondo per mettermi anche io in coda alla tua postazione .... ma prima o poi sarei veramente curioso di vedere con calma il tuo strumento all'opera !

Tranquillo PHIL, purtroppo la cosa è stata reciproca. Non abbiamo avuto il tempo nemmeno di guardarci in faccia! :biggrin:

garmau
20-07-2014, 11:04
Non abbiamo avuto il tempo nemmeno di guardarci in faccia! :biggrin:

...il che deve essere per forza una cosa negativa.....:biggrin::biggrin:

Tukulka
20-07-2014, 12:06
SANDRO, Tukulka ,
vi chiedo la cortesia di mandarmi il link con una foto dei vostri strumenti.
Grazie;) http://www.skypoint.it/ alla voce ORION Dobson xxg ci trovi foto e caratteristiche tecniche.
Un Salutone
Maris

garmau
20-07-2014, 12:24
È con i tralicci incrociati, per questo hai dovuto numerarli.

inviato dal cellulare

cosmax
20-07-2014, 13:27
Azzz... 3000 euro e neanche l'alimentatore da 12v ti forniscono :mad:

garmau
05-09-2014, 14:22
...ebbene si, è giunta l'ora di presentarvi il prodotto di questa discussione.
Un usatone stragarantito, ad un prezzo onestissimo che arriverà probabilmente a fine settimana prossima .
Tutto questo ai consigli di Tukulka , SANDRO e etruscastro che mi ha messo in contatto con il proprietario....82518252

etruscastro
05-09-2014, 14:58
beh... dicamo la verità... se non ci metteva lo zampino Etruscastro col cavolo lo portavi a casa a quel prezzo! :rolleyes:

garmau
05-09-2014, 15:11
..a me ha detto che lo avrebbe fatto anche meno ma tu lo hai convinto che valeva tanto....:biggrin::biggrin::biggrin:

etruscastro
05-09-2014, 15:12
certo..... sto a percentuale ... :whistling:

garmau
05-09-2014, 15:13
.....azz.... bell'amico sei.....:colbert::biggrin:

etruscastro
05-09-2014, 15:20
Marco è come un fratello per me.... non mi è mai passata per l'anticamera del cervello di tenermi un solo cent. ;)
pensa, gli ho venduto il telescopio, una Barlow, un'oculare,la batteria e per poco non gli piazzo pure la macchina......:biggrin:

garmau
05-09-2014, 15:25
So già tutto, e abbiamo convenuto che come venditore sei peggio di una vecchia bal****a......:biggrin::biggrin:

etruscastro
05-09-2014, 15:28
:biggrin::biggrin::biggrin:
dai che vi ha detto bene a tutti e due.... tu poi mi devi almeno una porzione di porceddu, e guarda che un giorno busserò alla tua porta!!! :razz:

garmau
05-09-2014, 15:33
Ti aspetto.....tanto so che non vieni....
Senti, tempo fa avevo visto un tutorial sul web sull'uso del synscan veramente ben fatto, era in italiano con tanto di immagini sulla guida passo passo . Ora non lo trovo più, sai qualcosa?

etruscastro
05-09-2014, 15:39
Ti aspetto.....tanto so che non vieni....
questo lo pensi tu..... e te lo lascio fare.... :sneaky::ninja:

era forse questo?: http://www.haldema.altervista.org/Haldema/neq6_pro_manuale.html

garmau
05-09-2014, 15:59
si era quello, ci sono passato a fianco e non lo avevo visto.

SANDRO
05-09-2014, 17:32
Adesso si che ti posso considerare dei nostri!! :biggrin:

garmau
05-09-2014, 17:39
Mai avrei pensato di diventare un dobsoniano..... con il goto ma dobsoniano. ...

inviato dal cellulare

PHIL53
05-09-2014, 18:08
direi di più....camperista & Dobsoniano !!

Chissà quanti siamo.....dovremmo pensare a farci una sezione esclusiva nel Forum ??:whistling:

nicola66
05-09-2014, 18:42
direi di più....camperista & Dobsoniano !!

Chissà quanti siamo.....dovremmo pensare a farci una sezione esclusiva nel Forum ??:whistling:

nella firma vedo che ai trovato il 14mm es o sbaglio :sbav::sbav:

garmau
05-09-2014, 18:43
direi di più....camperista & Dobsoniano !!

Chissà quanti siamo.....dovremmo pensare a farci una sezione esclusiva nel Forum ??:whistling:

Come camperista sono più virtuale che reale, noleggio questo si, specialmente in bassa stagione con la tariffa weekend si risparmia un poco....

Cagnaccio
05-09-2014, 19:27
Auguri maurì
Sono certo che ti darà tantissime soddisfazioni!
Attendo il primo report.

Andrea86
06-09-2014, 08:05
Però Maurizio....dal 127 al dobson. Appena appena un upgrade è ;) ottimo acquisto non vedo l'ora di leggere i nuovi report. Fauna permettendo hahaha

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Cagnaccio
06-09-2014, 08:49
Fauna permettendo hahaha
:biggrin:
Fantastico

Tukulka
06-09-2014, 08:49
Mai avrei pensato di diventare un dobsoniano..... con il goto ma dobsoniano. ...

inviato dal cellulare Mai dire mai e quando vedrai le nebulose non ti pentirai di aver fatto questa scelta(naturalmente utilizzanzzando i dovuti filtri!). Buona visione e benvenuto tra i dob...;)

Tukulka
06-09-2014, 08:57
direi di più....camperista & Dobsoniano !!

Chissà quanti siamo.....dovremmo pensare a farci una sezione esclusiva nel Forum ??:whistling: Poni la prima pietra(se te lo consentono!:biggrin:)

garmau
11-09-2014, 12:34
Ragazzi è arrivato, la prima considerazione è ......quanto cavolo è grande....
831283138314

Cagnaccio
11-09-2014, 12:49
Ma quanto è bello però. Fa anche un figurone a livello estetico.
Tanti auguri per l'acquisto.

cosmax
11-09-2014, 13:01
Adesso ti tocca andare in giro con il furgone:)

Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2

garmau
11-09-2014, 13:09
Una cosa è sicura, devo cambiare il modo di "pensare" le mie sessioni osservative, devo ammettere che al primo impatto mi ha fatto un poco di impressione e all'inizio ho ho avuto paura di non saperlo gestire.......solo all'inizio però, poi ho iniziato a montarlo...:sbav::sbav:

jkj
11-09-2014, 13:26
Grandeeee...:)
Complimenti per l'acquisto,

SnowPlanet
11-09-2014, 13:34
Complimenti..!! bello strumento..

vedrai che spettacolo le prime osservazioni saltando da un diametro all'altro.. ;)

Un consiglio...il telo nero di copertura è moolto utile sul dobson, io l'ho preso da poco e noto un miglioramento del contrasto, specialmente se osservi anche in luoghi un pò inquinati o con luci parassite. Inoltre protegge il primario dall'umidità

Cagnaccio
11-09-2014, 13:41
Busta d'aliga e via.
Quella del secco è perfetta.

garmau
11-09-2014, 13:49
Busta d'aliga e via.
Quella del secco è perfetta.

...prena ....o sbuida?

SANDRO
11-09-2014, 13:49
Ora non ti montare la testa però! :biggrin:

garmau
11-09-2014, 13:52
.....ci vorrebbe......una testa...

PHIL53
11-09-2014, 14:14
Complimenti e auguri per ottima scelta ! Ora vabbè che sei pigro e che lasci fare il lavoro sporco al GoTo, ma almeno ad aggiornare la tua firma con il nuovo arrivato ce la fai ? :biggrin:

garmau
11-09-2014, 14:16
Phil..... dai non esagerare. ..è tanto che l'ho montato. Ora mi riposo e più avanti aggiornerò la firma:D:D

inviato dal cellulare

Cagnaccio
11-09-2014, 17:34
:D

cicciohouse
11-09-2014, 19:23
Bé, auguri anche da parte mia!
Hai scelto una filosofia di vita, ormai... Non solo uno strumento nuovo.
Buone osservazioni e facci partecipe presto delle tue impressioni!

garmau
16-09-2014, 18:53
Vi sembrerà strano ma da quando è arrivato non ha fatto una serata decente neanche per fare uno star test a verificare la collimazione....... il teorema è confermato.

SnowPlanet
16-09-2014, 19:26
Nulla di strano se non ha fatto una serata meteo decente come qui..
O meglio ne ha fatte due splendide proprio a cavallo della luna piena, questa settimana che era valida qui piove o nuvoloso

Il telescopio per fortuna non soffre di obsolescenza quindi una serata persa è solo rimandata, ti rifarai sotto i cieli scuri sardi molto presto ;-)

etruscastro
17-09-2014, 06:53
garmau: ma come ti sei organizzato per la collimazione?

marcom73
17-09-2014, 07:00
Grande Maurizio !!
vedrai che quel cannone ti aprirà una finestra sul cielo che neanche ti immaginavi !! ;)
non trascurare la collimazione e divertiti !!

garmau
17-09-2014, 07:24
garmau: ma come ti sei organizzato per la collimazione?
Per ora classico star test poi non so ....

inviato dal cellulare

marcom73
17-09-2014, 08:19
comprati un laser decente....

PHIL53
17-09-2014, 08:30
Per la serie "Mc Gyver returns", puoi iniziare a verificare il secondario con un semplice pezzo di tubo plastico che trovi in ferramenta (diametro interno 30mm - lunghezza circa 12 cm). Basta dargli una piccola scartavetrata per raggiungere il diametro esterno che va giusto nel portaoculare.

Questo ti permette di verificare sia la posizione del secondario che deve essere ben centrato sotto il focheggiatore, che la rotondità del secondario (rotazione sul suo asse) che non deve apparire ellittico ma un bel cerchio ...

Poi se rimedi un vecchio portarullini di pellicola fotografica, si passa al controllo del primario...

Il laser lo trovo utile per rifinitura finale, al buio ma ho sempre qualche dubbio mentre mi sembra più affidabile il cheshire (ho comunque finito con prenderli entrambi..)

Buon lavoro !

garmau
17-09-2014, 10:04
Probabilmente più facile a farsi che a dirsi.

inviato dal cellulare

PHIL53
17-09-2014, 13:55
Ma questo (http://www.astronomia.com/forum/showthread.php?6809-Collimazione-secondario-facilitata&p=83192#post83192) post l'avevi visto ?

garmau
17-09-2014, 14:47
Si l'avevo visto ma a giugno non ero ancora orientato al dobson e sinceramente non l'avevo memorizzato.

inviato dal cellulare

Tukulka
17-09-2014, 19:52
Probabilmente più facile a farsi che a dirsi.

inviato dal cellulareSicuramente!;) Non ti allarmare; io sono autodidatta, ho imparato seguendo le istruzioni (tra l'altro in inglese tradotte in italiano con google traslate) fornite a corredo con il laser.:)

Tukulka
17-09-2014, 19:56
comprati un laser decente....Saggio super consiglio!:)

garmau
17-09-2014, 20:10
Saggio super consiglio!:)
Già fatto ;). Se mi riesce domani ti chiamo. Devo chiederti delle cose.

inviato dal cellulare

garmau
17-09-2014, 20:26
Sicuramente!;) Non ti allarmare; io sono autodidatta, ho imparato seguendo le istruzioni (tra l'altro in inglese tradotte in italiano con google traslate) fornite a corredo con il laser.:)
..ah... beh..allora. ...

inviato dal cellulare

Tukulka
18-09-2014, 08:34
Già fatto ;). Se mi riesce domani ti chiamo. Devo chiederti delle cose.

inviato dal cellulare A disposizione, quando vuoi tu.:)

giapetus
19-09-2014, 16:16
Ciao Maurizio!!!
COMPLIMENTONI per il tuo grande acquisto... un bel salto di diametro! :sbav:
Purtroppo con queste condizioni meteo non ti resta che aspettare e "lisciartelo" perbene in attesa di qualche sprazzo di cielo buono. Anch'io ho fatto l'ordine e cambio tele. ;)

garmau
27-09-2014, 14:28
Bene ....il grande giorno è arrivato, anzi la grande notte. Se tutto procede come fino ad ora stasera ci sarà il debutto del 10" dobson, ieri sera è arrivato il collimatore laser e con questo ho collimato lo strumento che sinceramente non era messo neanche male nonostante il trasporto dal continente alla Sardegna. La collimazione con questo strumento è un giochetto da ragazzi, tanto semplice ed immediato che non risulta complicato effettuarlo più volte nel corso di una serata, 5 minuti (andando piano) e il lavoro è fatto.

Stasera con me ci sarà un amico che ho scoperto appassionato di astronomia, ha riconosciuto lo strumento dal rotobox senza chiedermi cosa fosse, per rinvigorire la passione ho preparato una lista di oggetti semplici e appassionanti, sia mai che gli venga di acquistare un nuovo strumento (aveva un apocromatico venduto per manifesta solitudine), la compagnia se non c'è te la devi creare.....

Spero solo di riuscire a fare un buon allineamento visto che il sistema di ricerca delle stelle di allineamento del syn scan è diverso da quello che ho nel nexstar del makkino. Speriamo bene.

etruscastro
27-09-2014, 14:34
in bocca al lupo e non giocare di rimessa con gli oggetti, ora non hai più scuse...... daje giù!!!!! :biggrin:

garmau
27-09-2014, 14:36
...si ma se vado di 12^ mgnitudine con il mio amico quello mi guarda, mi manda a hagare e se ne va....
Le sfide le lascio quando sarò da solo.

Andrea86
27-09-2014, 15:05
Hai già pensato a quelli stelle usare per l'allineamento? Stasera anch'io andrò ad osservare in montagna. Incrociamo le dita per una buona serata :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

garmau
27-09-2014, 15:10
Sinceramente no, lo syn scan propone una liste da cui scegliere . Ora comunque controllo su stellarium in modo da avere le idee un po più chiare.

garmau
28-09-2014, 06:58
È tutta un'altra musica........
E che musica ragazzi. :eek::eek::eek:

inviato dal cellulare

etruscastro
28-09-2014, 08:34
report report report :D

garmau
28-09-2014, 09:24
Appena ho un poco di tempo lo preparo, sono oggetti semplici tanto per capire il funzionamento di tutta la struttura ma credetemi è come se li avessi osservati per la prima volta, alla mia nebulosa del cigno sono svenuto....:biggrin::biggrin::biggrin:

Andrea86
28-09-2014, 10:27
La differenza di diametro si sente è ;) come ti sei trovato col synscan invece del nexstar?

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk