PDA

Visualizza Versione Completa : Impressioni e test newton SW BD 200/1000



robj
12-07-2014, 14:19
Ennesima richiesta,qualcuno di voi ha avuto modo di testare l'ottica in questione?impressioni?
Grazie.
PS..la mia firma sta per cambiare,i tempi stanno cambiando in meglio,quindi sara' prossimo un setup e torenro' operativo.

Ops....è un newton 200/1000

etruscastro
12-07-2014, 15:59
è un 150/750 o 200/1000? se no cambio il titolo!
comunque il BD è una garanzia, nel senso che non eccelle in qualità e ottiche ma è molto pratico e vale i soldi che chiedono, poi sul forum molti lo hanno e io stesso ebbi il bresser in passato che è praticamente uguale!

robj
12-07-2014, 16:10
200/1000

Giuseppe Petricca
12-07-2014, 16:23
Io lo possiedo da circa tre anni e mezzo, è un gran bel telescopio. La mia configurazione la puoi leggere in firma, e anche avendo una montatura completamente manuale, ci si possono togliere moltissime soddisfazioni, sia sul planetario (ancora ricordo l'emozione del primo Saturno, e anche quella del primo Urano!).

La montatura EQ5 è solida e performante, ovviamente previo bilanciamento e messa in stazione corretta, e il tubo si comporta molto bene, entrando in temperatura abbastanza rapidamente (poi sono io che aspetto sempre troppo per stare sicuro :) ).

Ci sono state serate in cui ho visto più di 30 oggetti deep (tra ammassi e nebulose) semplicemente navigando per il cielo a mano quando il cielo era buono, quindi se posso consigliartelo, te lo consiglio sicuramente :) Vale i soldi che spendi per comprarlo.

hu.go
28-09-2014, 13:00
ciao robj, vorrei chiederti come ti trovi ora dopo poco tempo con questo strumento.

sto valutando l'upgrade a 200mm e in prima linea su uno schema Newton (anche se l' antagonista potrebbe essere il classico C8)

grazie!

robj
28-09-2014, 18:31
Secondo il mio modesto parere con il C8 ci fai quasi un po' tutto,ma anche con il newton tipo il mio,l'unica cosa è la collimazione che devi fare spesso,per il resto ci puoi fare deep e planetario senza problema,hai comunque 8" che costano meno di un C8,anche se configurati in maniera diversa.Insomma per farla breve io con il mio mi ci diverto e penso di farlo ancora per lungo tempo,attento alla montatura perchè io con la eq5 sono al limite,qualcuno direbbe allo scandalo per farci astrofoto,ma io le faccio!

hu.go
28-09-2014, 19:11
grazie robj, in realtà sono un visualista puro e a medio lungo termine non intendo fare astrofoto.
il fatto è come hai scritto, cioè tu nettamente economico. Se la resa del Newton è pari a quella del C8 allora tanto vale spendere meno (ovviamente se si è consapevole dei limiti del Newton, tipo posizione dell'oculare, ingombro e colimazione). Il C8 invece ha il super vantaggio della compattezza.

Io ho già un Newton 130/1000 mi cambierebbe il diametro e il peso.
Per la montatura. Ok. Mi occorrerebbe andare su una configurazione robusta tipo HEq5 in su

robj
28-09-2014, 19:17
Bè avendo e essendo gia' abituato ad un newton,sai gia' come lavorerebbe,è chiaro che un C8 è compatto,tubo chiuso,avresti la stessa apertura di new 200,se pensi di rimanere un visualista puro...pensaci bene.

hu.go
28-09-2014, 19:36
robj, avevo aperto un topic a riguardo gli aspetti negativi del C8 (in particolare la condensa visto che abito in pianura Padana e il tempo di stabilizzazione)
In realtà sono parecchio indeciso. Il mio istinto mi continua a dire Newton anche se come ho scritto prima la compattezza del C8 è insuperabile per 200mm di diametro

robj
29-09-2014, 14:38
..ultimamente sul deep mi ci diverto parecchio,con i MIEI limiti.

alfa aquarii
18-12-2014, 18:05
Ciao. Posso darti un'opinione anch'io dato che ne ho non uno ma due :-). il primo l'ho comprato usato circa dieci anni fa ed anche se lo specchio primario andava rialluminato mi sono divertito non poco a vederci un pò di tutto , dal deep al sistema solare. E' stato cannibalizzato per farmene un mini dobson smontabile da viaggio.Il secondo l'ho acquistato recentemente, versione bd con focheggiatore granitico demoltiplicato. Gran bello strumento, l'unico difetto sta nel fatto che per un uso visuale è perfetto su una montatura altazimutale , sull'equatoriale è difficilmente gestibile, bisogna continuamente allentare gli anelli per posizionare il focheggiatore in posizione comoda per l'osservazione.
In questi anni ho avuto ed ho altri tubi, da rifrattori apocromatici di piccolo diametro a dobson di grandi dimensioni, passando per i catadiottrici tipo i maksutov.
Se dovessero dirmi di tenere un solo strumento sarebbe proprio il 200 newton che terrei per i seguenti motivi:
-facilmente trasportabile ( sta comodamente sul sedile posteriore della mia utilitaria )
-diametro più che discreto per fare deep sky soddisfacente
-intrinsecamente apocromatico, luna e pianeti senza aberrazioni cromatiche
-va facilmente in temperatura
-facilmente collimabile
- assenza di lastra o lente frontale, non si appanna mai, io abito in zona di forte umidità.
-lo uso con profitto in foto deep grazie al diametro ed alla focale veloce f5
-basta dotarsi di barlow 2X e/o 3X per realizzare soddisfacenti riprese lunari e planetarie con webcam

contro...coma , ma a me non da poi così fastidio.

Per me è il prototipo dello strumento "universale".
Spero esserti stato di aiuto. Cieli sereni.