PDA

Visualizza Versione Completa : Veil Network HA RGB



Hangel
12-07-2014, 12:12
CIao , questa e' la mia prima immagine postata sul forum oltre ad essere la prima composizione HA+RGB
dove l'Ha e' stato usato come luminanza.
HA : Filtro baader 7 NM 9 x 900 secondi camera di ripresa QHYY 9m
Colore RGB 19 x 600 secondi canera Atik 8300
Ottica tecnoslky 115/800 triplet apo .
L'immagine e' stata acquisita a Bazena (BS) sabato sei Luglio in contemporane con due Tecnosky 115/800
e le due camere sopra citate In totale son 5,4 ore di integrazione.
E' la prima composizione Ha RGB consigli critiche e quant'altro sono ben accetti.

Immagine e altri dati al link seguente :

http://astrob.in/106873/B/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/106873/B/)

ciao angelo

Andrea86
12-07-2014, 12:18
Complimenti per la cattura ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Hangel
12-07-2014, 12:34
Complimenti per la cattura ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk


grazie Andrea

Cagnaccio
12-07-2014, 12:42
È una delle immagini deep amatoriali più belle che abbia mai visto.

GALASSIA60
12-07-2014, 14:28
Bellissima immagine, e non è certo la tua prima ( ti conosco tramite altri lidi ...)!! Di solito non tradisci mai il tuo standard qualitativo e si vede..!! Complimenti anche per la realizzazione combinata tra Halpha + RGB dove i colori mi sembrano molto azzeccati. CIELI SERENI.

Hangel
12-07-2014, 15:00
È una delle immagini deep amatoriali più belle che abbia mai visto.

Grazie cagnaccio , troppo Buono :)

ciao angelo

Hangel
12-07-2014, 15:03
Bellissima immagine, e non è certo la tua prima ( ti conosco tramite altri lidi ...)!! Di solito non tradisci mai il tuo standard qualitativo e si vede..!! Complimenti anche per la realizzazione combinata tra Halpha + RGB dove i colori mi sembrano molto azzeccati. CIELI SERENI.

Ciao Galassia ,60 e' la prima postata sul forum mi son appena iscritto prima in assoluto invece nella combinazione HA RGB , grazie per il commento .

ciao angelo

etruscastro
12-07-2014, 16:02
complimenti.... non faccio foto e non posso essere tecnico, ma la foto piace assai! ;)

Max13
12-07-2014, 17:38
Hangel, complimenti per la foto, veramente un gran lavoro e benvenuto sul forum di Astronomia ;)

nicola66
12-07-2014, 18:38
Stupenda immagine , complimenti

marcom73
12-07-2014, 19:05
acciderbolina !! magnifica !! bellissima presentazione ! benvenuto anche da parte mia !!

pool187
12-07-2014, 22:02
la foto non mi dispiace...ha una buona profondità ed ottima è stata l'idea della luminanza halpha. però il fondocielo ti è un pò scappato troppo e forse hai esagerato con il denoise... sbaglio?

è una buona immagine...hai proprio tanto segnale.! complimenti per la cattura comunque.
tuttavia a mio parere non è una delle tue migliori...e sicuramente la colpa è di questa nuova tecnica della Ha come luminanza vero? è molto difficile da gestire? io non ci ho mai provato!

Hangel
13-07-2014, 08:51
Grazie perl'accoglienza e per i commenti ,Etruscastro,Max13,Nicola 66 Marcom 73

ciao angelo

Hangel
13-07-2014, 09:00
la foto non mi dispiace...ha una buona profondità ed ottima è stata l'idea della luminanza halpha. però il fondocielo ti è un pò scappato troppo e forse hai esagerato con il denoise... sbaglio?

è una buona immagine...hai proprio tanto segnale.! complimenti per la cattura comunque.
tuttavia a mio parere non è una delle tue migliori...e sicuramente la colpa è di questa nuova tecnica della Ha come luminanza vero? è molto difficile da gestire? io non ci ho mai provato!

Hai centrato il problema Pool sicuramente c'e qualcosa di sbagliato nel procedimento i problemi saltano fuori
nell'unire L'HA al resto dei canali si formano aloni rossi e blu intorno alle stelle molto accentuati su quelle piu' luminose (si vedono ingrandendo molto l'immagine ) ed il fondo cielo vira un po' verso il rosso probabilmente
(ma non saprei ) bisogna bilanciare il canale R con una percentuale di HA prima di unire i canali .
Per gli aloni che si formano invece non saprei cosa sia il motivo anche perche' le immagini prima dell'unione sono state messe a registro con l'allineamento dinamico di Pixinsight ho controllato anche i piani con Maxim ... ma niente da fare .... BOH :)

ciao angelo

pool187
13-07-2014, 09:36
anche io volevo provare a fare la velo (la stessa parte che hai fotografato tu) usando il servizio itelescope.net, anche se la mia intenzione era fare LHrgb , non H rgb , ti spiego perchè si creano questi problemi sulle stelle e sul fondocielo.

Le stelle, nel canale Halpha sono molto più piccole rispetto che nei canali di banda, in quanto halpha sopprime molto il diametro stellare, cosa che invece non succede sui canali di banda. al riguardo potresti usare il filtro minimo e Erosione (se usi pixinsight) con maschera che evidenzia solo le stelle.

per quanto riguarda il fondocielo, credo che tu debba stare attento al numero abbastanza piccolo di pose halpha che hai fatto (come sappiamo è una cattura abbastanza rumorosa quella dell'halpha) ...

infatti quando ho intenzione di fare una foto L Rgb o L H rgb , l'importante è stare attento alla luminanza ( che sia effettivamente L oppure H) che sia assolutamente pulita... altrimenti quando andremo ad aggiungere i colori, verrafuori molto rumore nonche fondocielo variopinto.


se posso darti un consiglio, anche se io uso pixinsight e non ho mai toccato maxim.

usa la H come luminanza .

poi fai composizione RGB

R = R + ( H x 0,25)
G= G - ( H x 0,1 )
B = B - ( H x 0,1 )

io quando provai ad aggiungere halpha alla mia m42 feci cosi...ma è una "formula" che andava bene per le mie condizioni e strumentazioni di ripresa.
su pixinsight c'è il processo pixel math che permette di fare queste cose, su maxim non so se esiste... comunque potresti provare.

guarda, anche io avevo cominciato a provarci ma su itelescope ho avuto dei problemi per un pò di tempo avendo dovuto richiedere per 3 volte il rimborso dei punti in quanto le immagini non erano soddisfacenti!
questa è infatti la sola Halpha 3 nm sul tuo stesso soggetto.
7683

Hangel
13-07-2014, 10:03
Grazie Pool appena ho un po' di tempo provo a ribilanciare i canali , nel mio caso ho usato Il canale Ha unendolo
al resto dei canali con pixinsight usando il tool LRGB (HA al posto di L) lasciando il bilanciamento dei canali colore in automatico e agendo solo sulla saturazione e luminosita' del canale L (in questo caso HA) .
ti posto l'immagine ripresa solo nel canale HA e poi quella ripresa a colori e ti ringrazio per i consigli :)
Lo spirito del forum mi piace :) ciao angelo

HA :

http://astrob.in/105347/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/105347/0/)

RGB :

http://astrob.in/107355/0/rawthumb/gallery/get.jpg (http://astrob.in/107355/0/)

Come avrai notato a parte qualche piccolo problema di messa a fuoco e guida sul canale HA (e' anche questa lap rima ripresa in banda stretta ) le due immagini snon sono male , il patatrac succede dopo

pool187
13-07-2014, 10:12
Questo forum è molto collaborativo...stiamo praticamente tutti alle prime armi e quindi non vige la regola del più esperto ;)

apparte questo sono contento della tua presenza perchè anche tu, sono sicuro potrai portare molte info a queste discussioni.

per il resto.

ma hai unito i canali DOPO l'elaborazione?
se posso, ti consiglio, finche non avrai una esperienza importante e un occhio clinico, di unire i vari canali solo dopo DBE o ABE (per togliere vignettature o gradienti vari )di pixinsight, in quanto se elabori diversamente i vari colori è possibile che escano quelle problematiche...come era successo a me...

se hai tempo, fai semplice Hrgb però senza luminanza Halpha. lo puoi fare con pixel math , dopo aver allineato i canali, con la formula che ti ho postato...magari facendo alcune correzioni per la tua strumentazione...
cosi da valutare se queste problematiche escono solo con il procedimento con la h come luminanza.

per esempio, quando provai ad unire il mio rgb ( fatto con canon baader) insieme halpha fatto con kaf 11000 da n new mexico, dovetti fare mille prove prima di avere un risultato decente.

pool187
13-07-2014, 10:20
viste ora, buone singolarmente, anche canale halpha buono apparte piccole problematiche...

per quel che posso dire, io credo che ti convenga, considerando le problematiche di quel canale, che diventano luminanza diventa il PIù IMPORTANTE, è, usare halpha come semplice "arricchimento" del canale R ...

poi, in futuro, quando vorrai usare quella tecnica hrgb, o Lrgb di prestare attenzione più che ai canali colore a quello che userai come luminanza. infatti se quello ha qualche problema, ti inficierà tutta la ripresa. e di fare immensamente più pose per il canale che userai come base di riempimento dei colori...

personalmente preferisco la versione solo colore.

P.s. se aggiungerai h alpha a RGB, senza usarla come luminanza, è buona cosa togliergli le stelle, in quanto altrimenti, ti troveresti con core di praticmente tutte le stelle rosso... ( stile la mia foto di m51 ripresa da hubble legacy) dove non ho avuto voglia di fare quel lavoro...

paolo

scusami se non sono stato chiarissimo ;) se c'è qualcosa che ho detto male, oppure suona male dimmelo cosi provo a spiegarla con un italiano migliore ;)

Hangel
13-07-2014, 10:42
Questo forum è molto collaborativo...stiamo praticamente tutti alle prime armi e quindi non vige la regola del più esperto ;)

apparte questo sono contento della tua presenza perchè anche tu, sono sicuro potrai portare molte info a queste discussioni.

per il resto.

ma hai unito i canali DOPO l'elaborazione?
se posso, ti consiglio, finche non avrai una esperienza importante e un occhio clinico, di unire i vari canali solo dopo DBE o ABE (per togliere vignettature o gradienti vari )di pixinsight, in quanto se elabori diversamente i vari colori è possibile che escano quelle problematiche...come era successo a me...

se hai tempo, fai semplice Hrgb però senza luminanza Halpha. lo puoi fare con pixel math , dopo aver allineato i canali, con la formula che ti ho postato...magari facendo alcune correzioni per la tua strumentazione...
cosi da valutare se queste problematiche escono solo con il procedimento con la h come luminanza.

per esempio, quando provai ad unire il mio rgb ( fatto con canon baader) insieme halpha fatto con kaf 11000 da n new mexico, dovetti fare mille prove prima di avere un risultato decente.

Pool , ho unito i canali dopo DBE ,ACDNR e riduzione dei diametri stellari solo sulla ripresa a colori (con maschera di stelle e Morphologic trasformation ) Non so come fare solo HA RGB ( con pixem match? ) non sapendo ho usato il processo di pixinsight LRGB .
Come avrai notato nei dati le due riprese sono state effettuate in contemporanea usando due Tecnosky 115/800 uno con Camera QHY9 M (HA) e uno con camera ATIK 8300 (colore rgb ) le camere hanno lo stesso
sensore e i tele sono uguali sia di focale sia per il resto (tutti e due hanno lo spianatore ) .
L'ntegrazione in HA non e' molta perche' ho avuto piccoi problemini :)

ciao e grazie

pool187
13-07-2014, 10:47
Ora sono da iPhone, comunque pixel math ( processo di pixinsight) é semplicissimo... Devi caricare tutti i canali e gli dai un nome come per esempio h r g b è poi lo unisci... ( dopo averli allineato naturalmente) e ci metti la formula matematica... È veramente una cavolata e sul forum di pixinsight ne parlano molto!

Hangel
14-07-2014, 11:31
Ora sono da iPhone, comunque pixel math ( processo di pixinsight) é semplicissimo... Devi caricare tutti i canali e gli dai un nome come per esempio h r g b è poi lo unisci... ( dopo averli allineato naturalmente) e ci metti la formula matematica... È veramente una cavolata e sul forum di pixinsight ne parlano molto!


Ok Pool stasera faro' qualche esperimento e poi posto i risultati .

grazie,
angelo

Elio
15-07-2014, 11:28
Benvenuto!

per il resto sai che preferisco la fusione alla "Gendler" ma devi rimetterci le manine con calma ;)

Hangel
15-07-2014, 17:44
Benvenuto!

per il resto sai che preferisco la fusione alla "Gendler" ma devi rimetterci le manine con calma ;)

Grazie Elio ci rimettero' mano con calma .... appena piovera' :) per adesso ho assimilato un bel po' di consigli :)

di nuovo grazie a tutti

angelo

pool187
15-07-2014, 18:03
Elio, io ho parlato un paio di volte con r.gendler su facebook su un noto gruppo di astrofotografia, solo che non ho ancora capito cosa si intenda per metodo "gendler" sulla fusione dei canali, da quanto rispose non fa niente di più niente di meno di quello che fanno tutti...mi son perso un passaggio?

Cagnaccio
15-07-2014, 19:02
Forse ti sei perso che lo fa gendler
Sennò si chiamerebbe metodo pool
:biggrin:
Scherzo, ovviamente

Elio
23-07-2014, 09:27
Elio, io ho parlato un paio di volte con r.gendler su facebook su un noto gruppo di astrofotografia, solo che non ho ancora capito cosa si intenda per metodo "gendler" sulla fusione dei canali, da quanto rispose non fa niente di più niente di meno di quello che fanno tutti...mi son perso un passaggio?

eh no pool187 , non è quello che fan tutti... ed è stato lui ad idearlo per quanto ne so... se fondi l'Ha come L viene fuori un rosa salmone che detesto, se invece lo fondi al rosso (ed eventualmente poi come L) viene un bel rosso rubino ;)

leggi bene http://www.robgendlerastropics.com/HARGB.html ;)

pool187
23-07-2014, 11:59
allora il mio è il metodo pool,
usare h da sola come luminanza è un controsenso mi risulta difficile pensare che qualcuno possa averlo usato .

giusto l'intgrazione con la R ... che poi si può usare con L o come semplice R ...

ancora più interessante la mescolanza h+L da usare come L ed R+ (percentuale regolare)H da usare come R :biggrin:

Elio
23-07-2014, 12:08
allora il mio è il metodo pool,
usare h da sola come luminanza è un controsenso mi risulta difficile pensare che qualcuno possa averlo usato...


basta guardare le immagini in giro Paolo, le compositazioni HaRGB hanno tutte una voglia di salmone (che detesto), il mondo intero fa così non qualcuno...

per ora rimane il metodo Gendler per il mondo intero, e tu non ti montare la testa che sei niubbo come me :biggrin:

pool187
23-07-2014, 12:27
non è questione di montarsi la testa...questo metodo è come la scoperta dell'acqua calda.
io sinceramente sono più niubbo di te elio, basta guardare le mie e le tue foto per rendersene conto.

Come diavolo può venire in mente alle persone di usare la H da sola come luminanza...è la parola stessa che lo dice...o la si arricchisce oppure si usa come luminanza la (perdonate la ripetizione) Luminanza di una banda stretta... :wtf:
con la compositazione insieme a R ha senso, ma da sola...io sinceramente pensavo TUTTI facessero cosi, metodo gendler o meno...

fare diversamente è un controsenso...

dire che questo è il "metodo gendler" è come dire che newton ha inventato la gravità. sinceramente, la prima volta che usai la H alpha, la mischiai con il rosso, senza usarla come luminanza ... poi feci un altro tentativo e provai ad usarla come luminanza, DAPPRIMA mischiata con TUTTE LE LUMINANZE R-G-B e poi con diverse miscelazioni, fino ad arrivare ad elaborare LA L+H (percentuali regolari) per la luminanza e R= R+ %H ; B ; G = G- 1/10 % H

ho avuto problemi con halpha di Hubble su m51, ma li perchè parlavamo di un discorso diverso e stante l'enormità dei grezzi, ho avuto poche possibilità di tentare vie diverse.

io sono l'ultimo degli ultimi che si è dato all'astrofotografia ho strumentazione pessima e non riesco neanche a collimare il mio newton f4, PERò cavolo elio questa mi sembra proprio robetta BASE BASE ... se si segue sempre quello che si trova scritto nei libri non ci sarebbe nessuna innovazione...
boh...poi sarò io che sono particolare...ma fare le cose come un automa perchè qualcuno di conosciuto le ha fatte prima, beh, non capisco cosa ci sia di divertente...

Elio
23-07-2014, 12:35
Paolo è una discussione sterile, senza senso, quando ci si approccia all'astrofotografia lo si fa seguendo esempi, e non cercando il sistema con N tentativi, sennò sia io che te stavamo ancora a fare l'allineamento polare :biggrin:

E' una tecnica che ha scoperto lui, d'altronde se tu scopri un asteroide gli puoi dare un nome, no?

tutto qui ;)

pool187
23-07-2014, 12:49
hai ragione è una discussione sterile, non porta a niente, volevo solo capire, come possa essere stato possibile in passato che la gente usava una ripresa in banda stretta come luminanza per foto a colori. :wtf:

lo trovo cosi un controsenso... a mio parere si perde pure in profondità dell'immagine....mah va bè. hai ragione, meglio che mi sto zitto altrimenti passo da quello saputello. cosa, che vorrei accuratamente evitare ;)

Elio
23-07-2014, 15:57
ma dai, io scherzo e tu te la prendi? Non sembri saputello e i tuoi pensieri sono giustissimi ma purtroppo non sempre si ha la forza/voglia di sperimentare, studiare è più faticoso di copiare o imitare, e ognuno di noi non può dire di aver attinto qui e là per arrivare dove siamo... sono più niubbo di te per certi versi, nessuno è tuttologo, è l'esperienza che conta... come sempre, provare piacere mentre si corre, non dover correre più degli altri ;)

riguardo al "mondo" de gustibus...