PDA

Visualizza Versione Completa : mi presento



france65
12-07-2014, 01:09
Ciao a tutti,
mi chiamo Francesco e vivo in provincia di Pavia (poco a nord di Pavia), ancora in piena pianura padana purtroppo, ma almeno mi sono allontanato da Milano e, astronomicamente parlando, un piccolo miglioramente c'è stato. A fronte quindi di questa nuova residenza ho provato a fare l'inventario di cosa potevo sfruttare della mia attrezzatura che è:
1- Lx200 254mm f/10 con le ottiche di ottima fattura scelte dopo accurato test intra/extra focus e reticolo di Ronchi (quando ancora i Meade li facevano negli USA e ti permettevano di andare da loro in fabbrica a provare l'ottica che poi acquistavi)
2- ETX 90, sempre acquistato in USA, che anni fa usavo con grande soddisfazione per luna e pianeti (un vero gioellino con un'ottica eccellente), da solo o insellato sul tubo del 10".
3-Un rifrattore acro Celestron da 80mm f/15 che usavo come guida
4- camera ccd americana con sensore Kodak (vecchia e probabilmente non più efficiente)
5- un paio di reflex a pellicola (bè si, ai tempi fotografavamo con quelle...)

La montatura è la classica Meade con testa equat Super Wedge che anche a pieno carico ( 3 tubi+ reflex+ camera ccd) non ha mai deluso

Possiedo una decina di oculari Meade e un paio di Celestron , oltre ad alcuni oculari economici che usavo per il rifrattore, e numerosi filtri (soprattuto per Deep)

Ora si tratta di aggiornare la mia attrezzatura, e considerando che ho messo via tutto nel 2001-2002, non so bene da dove cominciare.
Naturalmente le 2 vecchie reflex "meccaniche" non conto di utilizzarle più.
Ora possiedo una Canon 6d, con cui probabilmente si può ottenrere qualche buon risultato, ma come primo acquisto pensavo ad una moderna camera ccd.
Cosa mi consigliate?
Unica certezza: il tubo da 10" non lo cambio perchè ho appena provato un paio di 12" e un paio di 11" che con i test hanno palesato una precisione ottica inferiore al mio. Evidentemente la produzione attuale è un pò più "industriale"

Grazie a tutti per i consigli
Francesco

Giuseppe Petricca
12-07-2014, 05:05
In primis, complimenti per la tua strumentazione!

Dopodichè, benvenuto sul forum! :)

etruscastro
12-07-2014, 07:08
benvenuto in astronomia.com Francesco!

questa sezione la lasciamo al benvenuto, ti chiedo quindi di proporre le tue domande nelle sezioni dedicate, anche per avere la giusta visibilità nelle tue richieste! ;)

Lucesku72
12-07-2014, 08:12
Benvenuto Francesco tra noi e complimenti per il tuo corredo astrofisico....

Andrea86
12-07-2014, 08:44
Benvenuto a bordo

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Red Hanuman
12-07-2014, 08:49
Benvenuto!;)

givi
12-07-2014, 09:49
Ciao, benvenuto

france65
12-07-2014, 11:25
Vi ringrazio per il benvenuto.
Provvedo a postare nella apposita sezione come giustamente suggeritomi da etruscastro.

nicola66
12-07-2014, 11:52
benvenuto nel forum

luscus
13-07-2014, 00:51
Un caloroso benvenuto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk