Visualizza Versione Completa : eccomi
Ciao a tutti
Ho comprato una casa con una terrazza gigante all'ultimo piano nella periferia di Roma. Finiti i lavori mi sono detto che un telescopio ci sarebbe stato proprio bene. Non ne capivo assolutamente nulla di cielo e telescopi. Allora mi sono messo a cercare informazioni, poi viste le difficoltà a capire quale telescopio potesse fare al caso mio mi ci sono messo di impegno e alla fine ho deciso di comprare uno Skywatcher 200/1000. Senza motore ne sistema go to, perché se fin dall'inizio qualcuno cerca al posto mio probabilmente dopo pochi giorni finirebbe tutto... a distanza di un mese ho acquisito diverse nozioni e se dovessi comprare un telescopio oggi comprerei lo stesso. La sera non vedo l'ora di tornare a casa per osservare..
Mi chiamo Claudio. Piacere di essere tra voi
etruscastro
11-07-2014, 18:03
benvenuto Claudio e grazie per esserti presentato! :)
Giuseppe Petricca
11-07-2014, 18:03
Benvenuto :)
Hai il mio stesso telescopio, buone soddisfazioni :)
Lucesku72
11-07-2014, 18:27
Benvenuto Claudio...
Complimenti per il telescopio e per la terrazza!!
Ciao Claudio e benvenuto ! Periferia Roma....Sud ? Est ? altro ?
paperbike
11-07-2014, 20:37
Ciao benvenuto,
concordo con Giuseppe, gran bello strumento:biggrin:
Ma guarda te ce l'ho anch'io, a volte il caso......!
nicola66
11-07-2014, 21:45
Ciao Claudio e benvenuto in questa gabbia di matti :biggrin:lunatici
Red Hanuman
11-07-2014, 23:24
Benvenuto!;)
Andrea86
12-07-2014, 19:22
Benvenuto a bordo;)
Benvenuto Claudio, a quando una braciata sulla terrazza ? ;-)
Complimenti per il telescopio
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Benvenuto a bordo claudio, siamo vicini.....io sono ad ottavia
....quando sono a casa lontano dagli impegni di lavoro :rolleyes:
Un altro giorno nuvoloso e me lo vendo!
paperbike
14-07-2014, 13:28
Tranquillo,
caro vicino di quartiere, io sono settimane che spolvero tutto il set up, poi guardo il cielo riguardo il tele e......continuo a lucidarlo:biggrin:
Non lo consumare troppo ;)
paperbike
14-07-2014, 22:41
:biggrin:a:biggrin::
Cagnaccio
14-07-2014, 22:45
benvenuto e complimenti
solo ora mi rendo conto di quanta gente ha il 200/1000
Lucesku72
15-07-2014, 17:51
Al mio a forza di spolverarlo stà venendo via la vernice... sarà che lo spolvero nervosamente...
Ma è vero che si osserva meglio quando mare e terra arrivano primo e secondo perchè così il cielo è terso?
Cagnaccio
15-07-2014, 23:15
Ma è vero che si osserva meglio quando mare e terra arrivano primo e secondo perchè così il cielo è terso?
non ti ho mica capito, cosa intendi dire con arrivano primo e secondo?
Per primo spaghetti alle vongole per secondo abbacchio alla scottadito :D
Inviato dal mio GT-I8150 con Tapatalk 2
paperbike
16-07-2014, 19:38
Ah ah ahgrande cosmax, mi sa che se io e te al ristorante xono dolori:sbav:
cosmax sto ridendo da 10 minuti per colpa tua ! :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
Se poi aggiungiamo mezzo litro di romanella il seeing è assicurato :D
Hei lallo...spero non te la sia presa...a parte gli scherzi se ci dici cosa intendevi proviamo a dipanare i tuoi dubbi.
Era solo una battuta...se il cielo tra i tre arriva "terso" la visibilità sarà migliore.
Le cose sono 2, o sto troppo avanti o troppo indietro...
Vediamo se con questa va meglio.
Sapete perchè per gli uomini è più semplice utilizzare la tecnica della visione distolta?
Perchè la usano da sempre per non farsi scoprire dalla propria fidanzata mentre guardano la bellona che gli passa accanto mentre passeggiano...
Ok torno a fare il serio.
La notte scorsa mentre davo un'occhiata piu' o meno all'altezza del triangolo estivo, ho visto attraverso il cercatore un puntino piu' o meno grande come una stella e più o meno del colore delle stelle vicine muoversi in direzione retta molto rapidamente. L'ho inquadrato più volte con l'oculare 10mm e continuava ad essere un puntino. Ho aggiunto la Barlow 2X stesso risultato! E ad occhio nudo non si vedeva. E' possibile che un aereo voli così alto da non poter essere visto a occhio nudo al buio e che non si ingrandisca minimamente con quell'oculare?
E poi se non erro gli aerei più volano alti, più noi abbiamo la percezione che volino lenti.
Magari è il solito quesito stupido da neofita quale sono. O magari no...
Giuseppe Petricca
18-07-2014, 01:11
Hai preso un satellite, 99% sicuro ;)
Non importa quanto ingrandisci, a meno che non sia la Stazione Spaziale Internazionale rimarrà sempre un puntino. Poi dal tipo di orbita che hai descritto, probabilmente era un polare, e quindi ad una quota media di 700km di altezza. Difficile vedere qualcosa ^^
Ma fidati, ne vedrai tanti e tanti altri nelle tue osservazioni :)
Grazie per avermi tolto il dubbio
Queste l'ho capite...:)
Per quanto riguarda il puntino si era sicuramente un satellite al 99,99% ( glielo vogliamo lasciare uno 0,01 % a ET ?) .
Cagnaccio
19-07-2014, 15:05
io ne vedo tantissimi, preferisco seguirli ad occhio nudo, sono affascinanti e velocissimi
Ciao e benvenuto Lallo. :)
io ne vedo tantissimi, preferisco seguirli ad occhio nudo, sono affascinanti e velocissimi
Ieri sera ne avrò visti una 20ina tra quelli ad occhio nudo, al binocolo ed al telescopio....