Visualizza Versione Completa : Tempo di acclimatamento delle ottiche.
Ho una domanda, il tempo di acclimatamento delle ottiche varia a seconda dell'escursione termica fra casa e fuori?
Ora che siamo in "Estate" fuori c'è più o meno la stessa temperatura che in casa, quindi piazzo fuori lo strumento al tramonto e dopo un oretta inizio ad osservare, è sufficiente? Ok le risaie e l'umidità che si sente appena esci di casa, ma non vorrei che tutta quella "frittura" che vedo siano le turbolenze all'interno del tubo.
cicciohouse
09-07-2014, 12:57
É esattamente come hai detto!
Un'oretta per il mak in estate é sufficiente.
NGC-Diego-1983
09-07-2014, 13:05
Concordo con cicciohouse :)
Le turbolenze che vedi, essendo in estate, molto probabilmente dipendono dai tetti delle case poste davanti casa tua, che alla sera per un bel po rilasciano il calore immagazzinato durante il giorno ;)
cicciohouse
09-07-2014, 13:10
Sottoscrivo e aggiungo: non piantare il treppiedi su una superficie mattonata che rilascia anch'essa il calore. Se hai possibilità di farlo, piantalo su un prato o comunque sul terreno.
Cagnaccio
09-07-2014, 13:36
Sono d'accordo su tutto tranne che su: in casa c'è più o meno la stessa temperatura di fuori
:D
Fortunatamente da me no. Fresco dentro e forno fuori. Quindi per me 1 ora minimo.
Anche 2.
Osservo da un basamento piastrellato, con i classici piastrelloni da esterno... :thinking: e Saturno, guarda caso, non è verso la campagna ma verso il costruito. Sto mettendo assieme troppi tasselli che mi indicano che probabilmente il motivo per cui frigge sempre forse è imputabile a quello che mi sale da sotto i piedi e che sale dal costruito che ho di fronte.
Dite di provare ad osservare piazzando il tele nel prato? E in questo caso, sotto i piedi però dovrò mettere delle assi di legno o delle piastrellone per evitare che sprofondi e che una volta messo in bolla ci rimanga corretto?
etruscastro
09-07-2014, 17:21
questo è il classico esempio di quando parlo di non sottovalutare quegli aspetti che possono apparire secondari in fase di osservazione/riprese ma che ai fini pratici si rivelano fondamentali, non solo devi far attenzione a non osservare dal balcone di casa (se puoi) ma anche lontano da muretti o che, l'oggetto puntato, non transiti anch'esso sopra un tetto di un edificio, questo si tramuta, anche se tu stai su un bel prato, ad avere delle forti turbolenze o scattering!
Cagnaccio
09-07-2014, 17:21
Piastrelle poggiate sulla terra del giardino = piastrella rotta
Legno e passa la paura
questo è il classico esempio di quando parlo di non sottovalutare quegli aspetti che possono apparire secondari in fase di osservazione/riprese ma che ai fini pratici si rivelano fondamentali, non solo devi far attenzione a non osservare dal balcone di casa (se puoi) ma anche lontano da muretti o che, l'oggetto puntato, non transiti anch'esso sopra un tetto di un edificio, questo si tramuta, anche se tu stai su un bel prato, ad avere delle forti turbolenze o scattering!
Io a sbattermi sul perchè e percome e vuoi vedere che il mio comodo spiazzo cementato piastrellato mi incasina tutto!!. E l'infinita frittura reale non è colpa delle famigerate risaie!
Dunque, Saturno passa da sopra il tetto della casa di fronte al cielo libero attorno alle 23:30 da mezzanotte in poi quindi, appena il tempo si aggiusta (da Martedì danno bello) mi piazzo sul prato staziono, osservo e riprendo.
Cagnaccio: Piazzerei sotto i piedi della montatura i piastrelloni da esterno, 50x50 con spessore 5cm, non credo che il peso della eq3.2 più mak le possa spezzare, ad ogni modo ho anche del legno che sicuramente sarà più semplice da trasportare ;)
cicciohouse
11-07-2014, 13:41
Alfiere : se saremo riusciti soltanto a mitigare i "tuoi" problemi di seeing, allora dovrai farcelo sapere! Non pensare di farla franca, eh!
Ahahah!
A parte gli scherzi é abbastanza difficile pensare che il seeing ad alta quota, dalle tue parti faccia perennemente pena, senza aver ottimizzato al meglio le condizioni di seeing locale
Hai provato mai a osservare spostandoto solo di qualche decina di metri, allontanandoti dalle case vicine e dopo aver appostato il tele sul terreno/prato?
Un'altra prova potrebbe essere quella di osservare poco prima dell'alba, quando ciò che c'è al suolo (case e mattonato/piastrellato) é sicuramente più freddo della prima serata.
Infatti, il seeing ad alta quota centra, ma non che sia sempre colpa sua, ed è da un pò che mi sto ponendo al problema seeing a 360°, scartando ad uno ad uno i vari possibili candidati. Ero giunto all'acclimatamento del tubo ed è uscito questo interessante spunto. prima di pronunciarmi voglio testare se effettivamente la colpa è da imputarsi a ciò, ma sono piuttosto fiducioso.
Ho mezza idea, ma sono combattuto. Visto che da dove osservo va in ombra verso le 19:00 se bagnassi copiosamente con dell'acqua fredda la superficie di modo da raffreddarla, a mezzanotte sarebbe pronta, fresca, e non ci sarebbe più scambio termico?
Cagnaccio
11-07-2014, 14:05
Quoto il legno, io sono riuscito a spezzarla una di quelle da 5 cm
non sono d'accordo sul fatto che in 10 metri il seeing possa migliorare, forse IL si, basta anche girare il computer per migliorare in maniera pesante, ma il seeing no, e che avete il seeing di fantozzi? Non può avere un raggio così piccolo. ;)
cicciohouse
11-07-2014, 14:07
Qualche decina di metri...
Se osservi attaccato a un muretto e poi ti sposti di soli 10 m, la differenza c'è...
Si parlava di seeing "locale".
Cagnaccio
11-07-2014, 14:32
Certo, verissimo.
Consigliano pure di allontanarsi dal tele per evitare di scambiare calore corporeo.
Ogni consiglio è buono.
Ma mi domando, per i visualisti , se si allontanano dal tele come osservano?in wifi?
La cosa è forse sentita, su strumenti completamenti aperti a fuoco posteriore, tipo il Gladio ad esempio...visto che la testa è veramente ad una spanna dal primario, nudo e crudo.
Ho mezza idea, ma sono combattuto. Visto che da dove osservo va in ombra verso le 19:00 se bagnassi copiosamente con dell'acqua fredda la superficie di modo da raffreddarla, a mezzanotte sarebbe pronta, fresca, e non ci sarebbe più scambio termico?
Sono quasi le 19:00 e stasera forse ho qualche possibilità che ste nuvolette fastidiose se ne vadano. Cosa faccio? Bagno e testo o faccio una stupidata?
etruscastro
11-07-2014, 19:05
sicuramente risolvi il problema sotto di te, ma quello intorno a te?
come ben sai, il seeing è fatto da molti, troppi fattori......
Cagnaccio
11-07-2014, 20:57
cavolo, che strano il gladio
non lo avevo mai sentito nominare né visto
bello bello
E' l'ultima generazione...questo è il capostipite
http://www.ssplprints.com/image/130112/dall-kirkham-reflecting-telescope-1960-1975
Cagnaccio
12-07-2014, 15:48
Bellissimo, archeologia astronomica, tempo di acclimatamento 1 sec.