PDA

Visualizza Versione Completa : Un po' di lune con seeing medio/basso



Giuseppe Petricca
08-07-2014, 17:15
Visto che mi pare di esagerare un po' ad aprire un topic per ogni singola immagine, ecco quattro foto alla nostra Luna realizzate tutte nello scorso Aprile, sempre in test della Barlow nuova.

In ordine le immagini mostrano:
Atlas & Hercules più la Vallis Alpes (seeing basso)
Montes Jura (seeing medio)
Rima Hyginus (seeing basso)
Rupes Recta e Pitatus (seeing medio - l'unica che mi soddisfi delle quattro a dirvi la verità)

7600 7601 7602 7603

HiRes a questi indirizzi: http://www.astrobin.com/106612/ - http://www.astrobin.com/106613/ - http://www.astrobin.com/106614/ - http://www.astrobin.com/106615/

I primi due soggetti sono abbastanza standard nel panorama di osservazione lunari, ma sono contento che anche con il basso seeing sia riuscito seppur in modo lieve a risolvere la Rima interna alla Vallis Alpes, così come a catturare abbastanza decentemente tutte le varie scarpate dei Montes Jura, seppur con del mosso.

La Rima Hyginus è stato un primo tentativo, il seeing era decisamente basso, ma visto che c'ero ho voluto provare. Molto emozionante guardarla a 3000 di focale, si apprezzano tantissime cose. In questa foto sono soddisfatto che seppur essendo superplastica, siano usciti molti sistemi di rimae e piccoli dossi del terreno lunare nei dintorni.

La Rupes Recta invece è sempre misteriosa, non importa quante volte la osservo! Vedere quel muro dritto proiettare ombra sul terreno sottostante è una vista che rapisce ogni volta! :) Come detto prima, anche qui l'immagine è venuta un po' plastica, ma sicuramente è la migliore del quartetto, e sono soddisfatto di come è venuta fuori alla fine, anche tirando leggermente un po' con i wavelet di Registax.

Sono tutte quante immagini che partono da video di 6000 frame a 20fps per 5 min (inseguimento manuale dopo messa in stazione precisa) con Toucam Pro II su barlow COMA 3x su newtoniano 200/1000.

Spero che le foto vi piacciano, e lascio a voi i commenti :)

KRK
08-07-2014, 17:47
Bravo Giuseppe!, mi piace molto la terza foto, fino ad ora ne ho viste poche eseguite su quella zona. :)

Giuseppe Petricca
09-07-2014, 16:59
Bravo Giuseppe!, mi piace molto la terza foto, fino ad ora ne ho viste poche eseguite su quella zona. :)

Grazie mille KRK :)
Si, anche io non ne ho viste molte in quella zona, e sia alla vista che in foto è molto affascinante, con tutte quelle Rime presenti al suolo!

Cagnaccio
09-07-2014, 19:19
ho letto il post 3 volte...
sono molto stanco...lo ammetto...

poi ho letto: inseguimento manuale...
quindi ho pensato: sei un mito
:D

Giuseppe Petricca
09-07-2014, 19:31
Ti ringrazio molto Cagnaccio, ma sembra che un po' tutti facciate sembrare questa cosa così impossibile... e in realtà non lo è :D
La chiave di tutto è perdere un po' di tempo per stazionare la montatura nel modo più preciso possibile. Certo, rispetto ad un GOTO ci saranno sempre errori, ma aiuta moltissimo. Poi basta solamente fare un po' di allenamento, e fidati(evi tutti), la rotazione è esclusiva al 95% della manopola di AR per 5 minuti (e qualche volta ho fatto anche video da 10) e del restante -cioè solo una volta o al massimo due- per la manopola di DEC.

Quel che a me preoccupava a queste focali era la velocità di rotazione della manopola stessa, ma alla fine, si va anche molto molto lenti ;) Quindi non è così impossibile, è solo un caso di 'la mancanza di moneta aguzza l'ingegno' :D

Astrometeo
09-07-2014, 19:39
Bravo!
Domanda cosa ti ha aperto filmati da 5 minuti?intendo il.software?
Sapevo che sopra a 1 giga molti faticano.io eseguo più filmati per riuscire a aprire.
Per la giuda a mano la facevo anche io.

felix75
09-07-2014, 19:44
Come al solito le tue foto hanno dettagli impressionanti Giuseppe... sembra praticamente di camminare sul suolo lunare! E per l'inseguimento manuale... :shock:

Giuseppe Petricca
09-07-2014, 19:46
Bravo!
Domanda cosa ti ha aperto filmati da 5 minuti?intendo il.software?
Sapevo che sopra a 1 giga molti faticano.io eseguo più filmati per riuscire a aprire.
Per la giuda a mano la facevo anche io.

Io riprendo con SharpCap, poi faccio lo stacking con AutoStakkert!2, wavelets con Registax6.0 e tocchi finali con photoshop. La media delle dimensioni di un filmato è di circa 1.6gb per la Luna e poco meno di 1gb per i pianeti a 3000 di focale.

Però mentre faccio tutto questo non posso fare altro, le risorse del mio portatile 4gb ram 2.0ghz core 2 duo processore sono tutte belle piene.
Appunto per la guida, non è così difficile come si pensi :)


Come al solito le tue foto hanno dettagli impressionanti Giuseppe... sembra praticamente di camminare sul suolo lunare! E per l'inseguimento manuale...

Grazie mille felix, ma fidati, si può fare nettamente di meglio :D Devo ancora imparare molte cose.
E appena ci sarà la serata giusta per usare la mia nuova barlow 5x altro che camminarci! :D

Astrometeo
09-07-2014, 19:49
Grazie!

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk

Gianluca Paone
10-07-2014, 10:35
poi ho letto: inseguimento manuale...
quindi ho pensato: sei un mito
:D

Straquoto !!! :D

nicola66
10-07-2014, 10:51
ottimi lavori , come sempre

Andrea86
10-07-2014, 11:16
Giuseppe ottimo lavoro. Se hai tempo e voglia metti un tutorial sull'elaborazione. Mi farebbe piacere vedere i passaggi che usi ;) in cambio,se passi per Treviso, ti offro un buon prosecco :)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk