PDA

Visualizza Versione Completa : I primi dubbi... faccio bene? sbaglio? o s'è rotto qualcosa?!



unico8x
07-07-2014, 18:52
ciao a tutti
sto imparando a maneggiare, piano piano, il mio bresser 60/700 che mi è stato regalato
un modello junior, per avvicinarmi e capire veramente se mi piace l'astronomia al giusto prezzo
il perfetto regalo da ricevere se vuoi toglierti la curiosità di capire e fare i primi passi

avrei bisogno di un consiglio:
obiettivo: guardare la luna, che è bella grossa, quindi la posso esplorare senza troppi problemi capendo come si comporta il telescopio
in queste due notti ce l ho fatta, allineando il cercatore la trovo subito al volo

ripartendo, il telescopio è un refratterio, diametro 60 lunghezza 700
mettendo l'oculare da 20 mm o 12.5 mm vedo abbastanza bene. si vedono bene i crateri nella zona d'ombra e quant'altro. E già vi assicuro che per m è stata una grande emozione...
volendo subito esagerare, ho inserito la "prolunga" sulla diagonale che aumenta del 1.5 lo zoom

e qui è nato il problema...
nel senso vedo benissimo e chiaramente la luce lunare, ma nonostante faccia mille tentativi per mettere a fuoco non vedo mai un immagine nitida
vedo solo giallo, per intendersi con qualche macchiolina...
se ruoto leggermete l'oculare, queste macchioline ruotano anche loro.. un po' di sporco?
sia con l'oculare da 20 che da 12.5
ma.... sbaglio qualcosa?
forse la prolunga non devo metterla nella diagonale, ma direttamente in fondo al focheggiatore...?
ho addirittura pensato che forse lo zoom che viene fuori è troppo, e quindi vedo una cosa così dettagliata da non distinguere cosa sia... ma se così fosse spostandomi dx sx giu e su dovrei vedere qualcosa passare, un cratere un altopiano......
o forse è rotto?! o è sporco?
consigli?!?!?! vi è già capitato?

Giuseppe Petricca
07-07-2014, 18:54
Esattamente, hai già la soluzione tra le mani.

La prolunga 1.5x la devi inserire tra il telescopio e il diagonale, non dopo il diagonale stesso. Altrimenti succede quel che ti è successo, ovvero che non riuscirai mai a mettere a fuoco :)

unico8x
07-07-2014, 19:00
Esattamente, hai già la soluzione tra le mani.

La prolunga 1.5x la devi inserire tra il telescopio e il diagonale, non dopo il diagonale stesso. Altrimenti succede quel che ti è successo, ovvero che non riuscirai mai a mettere a fuoco :)

grazie mille giuseppe!
vedendo tutti i tuoi post e la tua esperienza sono sicuro che hai ragione e la tua soluzione è quella corretta
stasera subito subito subito provo
poi iniziero' a stressarti per capire come fai a fare quelle foto fantastiche che fai
ma non ti preoccupare prima devo avere un sacco di settimane di pratica :D farai le ferie tranquillo :D :D

Giuseppe Petricca
07-07-2014, 19:02
grazie mille giuseppe!
vedendo tutti i tuoi post e la tua esperienza sono sicuro che hai ragione e la tua soluzione è quella corretta
stasera subito subito subito provo
poi iniziero' a stressarti per capire come fai a fare quelle foto fantastiche che fai
ma non ti preoccupare prima devo avere un sacco di settimane di pratica farai le ferie tranquillo

Tranquillo, sono ancora studente quindi per me le ferie non hanno molto significato :D
Di nulla figurati, io ho un telescopio come il tuo a casa, che avevo prima di acquistare l'attuale. Ti ci potrai togliere un bel po' di soddisfazioni, visto che sei agli inizi :)
Per le domande, quante e quando vuoi ;)

unico8x
07-07-2014, 21:18
Tutto nuvoloso stasera in toscana... :(

unico8x
07-07-2014, 21:54
Giuseppe approfitto della tua disponibilità
In dotazione ho oculare 20 12,5 e 4 mm
Se volessi acquistare altri oculari basta che cerco oculari bresser? O c e un tipo in particolare per il mio telescopio?
Inoltre potrei prendere un altra prolunga che invece di 1.5 x abbia uno zoom più alto? C e un limite fisico per ogni telescopio?
Il succo é posso potenziare, e se si quanto, il mio telescopio?

etruscastro
08-07-2014, 07:37
il limite per il tuo tipo di strumento è 2x il diametro di apertura, in condizioni di ottiche pressoché perfette si può arrivare a 2.5x quindi un ingrandimento massimo teorico di 150x!
io ti consiglio 2 cose:
1-non usare la prolunga da 1.5x, usa sempre e solo gli oculari
2-usa gli oculari in dotazione che, per iniziare sono più che onesti..... se la passione prende presto più che di oculari avrai bisogno di uno strumento più prestazionale!

p.s. io ho usato (ed ho ancora da 27 anni!) un 60x700, ti assicuro se usato con perizia e sotto cieli sufficientemente bui ci sono più oggetti da osservare alla sua portata di quanto tu possa immaginare! ;)

unico8x
08-07-2014, 07:42
il limite per il tuo tipo di strumento è 2x il diametro di apertura,[...]

Grazie mille della tua risposta
Perché mi sconsigli la prolunga 1.5x?

etruscastro
08-07-2014, 07:46
perché generalmente (e quasi sempre su strumenti di questa fascia di prezzo) la qualità ottica degli accessori è davvero scadente.
1-usa e userai con profitto soprattutto il 25mm e il 12.5
2-usare una lente con fattore moltiplicativo di 1.5x ti porterà come detto prima ad arrivare al limite del tuo strumento.

p.s. io con il mio 60x700 arrivavo ad un limite accettabile con un 9mm di oculare!

unico8x
08-07-2014, 18:41
Cercando su internet gli oculari a prescindere dalla marca vedo che cambia il diametro
Come faccio a sapere il diametro per il mio?
Semplicemente li misurò? O c è scritto da qualche parte?
Ho letto qualsiasi cosa fosse nella scatola ma questa info non c'è...
Per il mio bresser saranno 31,8?
Inoltre devo acquistarli proprio della bresser? O va bene qualsiasi marca se il diametro va bene?

cicciohouse
08-07-2014, 19:17
Sono d'accordo con etruscastro: gli oculari che hai in dotazione vanno bene per iniziare.
Ad ogni modo puoi ovviamente montare tutte le marche di oculari esistenti (ma ben più importante é lo schema ottico e ovviamente la qualità ottica degli stessi, anche se l'avvento dei cinesi ha permesso di abbassare i prezzi e mantenere una qualità accettabilissima in molti esemplari).
Devi stare solo attento al diametro del barilotto: misura quello di un tuo oculare. Ne esistono di 3 tipi: 24,5 mm (1 pollice, ormai obsoleti); 31,8 mm (1,25 pollici, i più diffusi); 50,8 mm (2 pollici).


Guarda qui: http://www.danielegasparri.com/Italiano/scelta_oculari.htm

Considera però che il costo di un buon oculare é quanto e/o più del valore del tuo telescopio... Quindi se la cosa ti prende, dai ascolto ad Etru: cambia strumento!

unico8x
09-07-2014, 13:16
C e un sito od un fornitore web affidabile che abbia cose da tutte le tasche sia per il principiante squattrinato che per l esperto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Andrea86
09-07-2014, 19:40
Guarda all'usato su astrosell. Troverai sempre occasioni ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

unico8x
10-07-2014, 13:06
Guarda all'usato su astrosell. Troverai sempre occasioni ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Mi sono registrato ma non mi arriva l sms col codice... È successo anche a voi? Sul sito non ci sono indicazioni per risolvere il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

unico8x
10-07-2014, 13:20
Mi sono registrato ma non mi arriva l sms col codice... È successo anche a voi? Sul sito non ci sono indicazioni per risolvere il problema


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Arrivato, tutto ok


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

unico8x
10-07-2014, 20:45
Ho fatto alcune prove. Ditemi se è possibile quanto segue:
Telescopio bresser 60/700 rifrattore

Se metto la diagonale, vedo nitido con qualsiasi oculare
Se metto l oculare direttamente in fondo al focheggiatore senza diagonale, vedo sempre sfuocato
Se metto la diagonale al focheggiatore, e la prolunga 1,5 sulla diagonale vedo sempre sfuocato
Se metto la prolunga 1.5 in fondo al focheggiatore e ci metto direttamente un oculare vedo benissimo
Se metto la prolunga in fondo al focheggiatore, poi metto la diagonale e sulla diagonale metto un oculare vedo sempre sfuocato
È giusto che succeda così?

Inoltre giustamente dal cercatore vedo tutto al contrario, cioè se sposto il telescopio verso destra il soggetto sembra vadi dal lato opposto
Ma anche dall oculare, se sto guardando con la diagonale inserita, mi fa lo stesso effetto
È normale? O ho montato qualcosa male?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk