PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Velo Ngc 6960 ripresa da centro città con 50% della luna illuminata



pool187
07-07-2014, 18:36
Serata di prove ieri...

ho voluto per la prima volta testare il plate solving ...:sbav::sbav::sbav:
ringrazio giorgio per il cavo, che devo ancora pagare, e la consulenza tecnica durata 1 ora!

tornando a noi...serata lattiginosa umidità sugli 85%
luna alta... ma io dovevo provare.
iris: infattibile
cave nebula : infattibile

ho provato la velo e poi, a tarda nottata mentre dormivo ho lasciato a scattare altre 17 pose sulla nebulosa bozzolo che dovrebbe essere venuta bene e che pubblicherò più avanti.

Strumentazione:
skywatcher widephoto 200F4 su eq6 pro
guida: 80/400 - magzero mz5m
camera : 450d mod baader - idas lps d1

programmi di elaborazione pixinsight- photoshop

prima di mostrarvi la foto vi premetto che questa è una primissima elaborazione che verrà migliorata. soprattutto nel fondocielo.

7593

link astrobin: http://www.astrobin.com/106412/B/

a voi i commenti

Giuseppe Petricca
07-07-2014, 18:41
Il buon f4 è tornato al lavoro... col botto direi! :D

Gran bella immagine pool, i colori sono davvero stupendi e le stelle mi paiono giuste ;) Già così starebbe bene, ma si vede che c'è ancora qualcosa da tirare fuori, quindi attendiamo tutti le nuove elaborazioni ^^

Andrea86
07-07-2014, 18:52
Paolo... Ormai non ti ferma più nessuno ;) questo f4 nelle tue mani è un gioiellino. Quando avrai la collimazione perfetta sarà uno spettacolo. Mi piacciono davvero un sacco i colori di questa foto.. Che dire se non APPLAUSI ;)

Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk

Max13
07-07-2014, 20:09
Molto bella Paolo, mi piace assai, sarà uno dei miei prossimi soggetti....
Certo che quel tubetto fa il suo dovere alla grande ed ovviamente tu come al solito sai come gestire il tutto !!! ;)

Un unico appunto, se mi posso permettere.......io metterei una bella cornicetta bianca attorno alla foto :biggrin:.....
Eheheheh........scherzo.........

GALASSIA60
07-07-2014, 21:28
Una foto da applauso....veramente !! Con la luna di ieri era veramente difficile fare qualcosa. Molto buona l'elaborazione, a mio parere, chiuderei appena appena il fondocielo, ma credo che hai tirato fuori veramente tutto dal segnale. Ora che hai tempo non ti ferma piu' nessuno. Alle prossime.;) CIELI SERENI.

contedracula
07-07-2014, 22:00
Se migliori il bilanciamento togliendo la tendenza all'arancio a favore del rosso sarà ancor più bella di quanto lo è già

Bravo complimenti

Ciao

pool187
07-07-2014, 22:14
Grazie a tutti!
La foto dal punto di vist del segnale non ha più molto da dire... Tuttavia come detto da conte il fondo cielo tende all'arancio... Colpa mia di aver bilanciato le foto in 3 fasi separate. ..è una prima elaboraxione appena ho tempo ci metterò di nuovo le mani!!!

Galassia, ho iniziato a lavorare proprio oggi... Il tempo credo Sara ancora di meno!!!

pool187
07-07-2014, 22:16
Max mannaggia a te la cornice comincio a mettercela anche io!!!0

contedracula
08-07-2014, 07:39
Pool la foto è ottima non essere troppo critico con i tuoi lavori sei sempre con una Reflex d'estate non lo dimenticare perciò ritieniti più che soddisfatto ;)

Ciao

Astrometeo
08-07-2014, 09:39
Bravissimo.Ottima ripresa.Il segnale cè eccome.
Se voglio essere pignolo la trovo solo leggermente "croccante".Prova a abbassare la chiarezza con qualche programma apposito come lightroom o ps. Ottimo anche il filtro "erosione" di astroart.Puoi fare una prova a scaricarti la demo di astroart e farmi vedere con il solo filtro erosione?Elimina anche molto fondo non buono.

pool187
08-07-2014, 10:42
Ascolterò tutti i consigli con estrema attenzione!
Astroart tuttavia è un programma troppo semplice e poco funzionale... Una semplificazione di programmi più completi.
Il fondo cielo è il vero problema e infatti cercherò di metterlo apposto... La croccantezza invece è il risultato di di una foto a cui ho dovuto estremizzare i contrasti... È stata effettuata da centro città con luna alta e umidità alle stelle in fin dei conti!

Proverò a diminuire la croccantezza comunque , nella seconda versione di questa foto!

pk825
08-07-2014, 11:03
Rispondo solo ora per dirti che è uno spettacolo e che le condizioni critiche non hanno impedito un risultato di assoluto livello. Aspetto con molto interesse le nuova versione con il metodo pool187_2.0 :biggrin: Ieri ho pensato anche di fare il DBE sui singoli canali ed ho avuto la conferma dell'utilità di questo approccio da alcuni Pix addicted.
Mi puoi controllare l'ADU del fondo cielo di un singolo scatto calibrato?

pool187
08-07-2014, 11:17
Come faccio per gli adu?

pk825
08-07-2014, 11:33
Ti cito l'autore:

On the bottom of PI's main window, you'll see a little blue arrow that allows you to change readout options. Click the arrow and select "Integer Range > 16-bit" from the popup menu. Now when you move the cursor or click on an image in readout mode (the default mode), you'll get pixel values directly as ADU counts.

Io aggiungerei come larghezza 5 pixel per avere una media di una zona piccola.
Con questa impostazione ti metti su una zona della foto con solo il fondo cielo.
Mi controlli il valore sia sul light sia sul light calibrato? Grazie :biggrin:

pool187
08-07-2014, 12:00
pk825 sei una tassa. :biggrin: più tardi lo faccio

Astrometeo mi spieghi meglio l'uso che devo fare del filtro erosione? io gia lo uso per erodere un pò le stelle, quindi con maschere di protezione grazie a cui applico il filtro solo sulle stelle. tu dici di applicarlo solo al fondocielo praticamente?

Elio
08-07-2014, 12:57
Bel risultato Paolo, forse troppo scuro il fondo cielo, credo che perdi qualche debole velatura così, prova col metodo del "colpo di coda" ;)

Non maltrattare Astroart è un programma coi controcojons sopratutto in astrometria, datato ma pur sempre validissimo :razz:

pool187
08-07-2014, 13:19
Elio, anche tu hai ragione... Ma stiamo parlando di fondo cielo della città... Appena lo tiro su un po viene fuori il mondo... Senza considerare che anche la reflex non cooled non aiuta...

Astroart ci avevo giocato un po, per astronom storia non so, ma dal punto di vista elaborativo non mi sembra proprio all'altezza di altre alternative contemporanee come pix o ps!

pool187
08-07-2014, 13:53
è veramente difficile combattere con queste situazioni... elio ti dici di non tagliare il fondocielo per non perdere nebuosità...

guarda qua con che tipo di grezzi ho a che vedere... qua la situazione è veramente difficile... solo auto strech...guarda il FC, non gli si fa quasi niente...tutte quelle velature (che sono rumore e non segnale) impediscono una elaborazione decente...

7599

:cry::cry::cry:

GALASSIA60
08-07-2014, 16:06
Considera che i miei fondocieli sono nettamente peggiori.....:blush: In estate si aggiunge anche un alto tasso di rumore....Quindi ti capisco assai...e apprezzo maggiormente quello che sei riuscito a fare;)

Astrometeo
08-07-2014, 19:55
Pool astroart è vero non è all altezza di altri software,sopra astroart c'è da considerare che c'è solo poche alternative.se astroart usato bene ci si può ottenere molto.in fondo il tiraggio del segnale e quasi identico a pix.per il.filtro erosione mi permetto di provare io.poi ti posto qui.non è detto che venga meglio.a me piace ma ti ripeto troppa chiarezza mi disturba in po'.

Astrometeo
08-07-2014, 20:03
bòòò,a volte funziona meglio....molti rumorini caldi sono andati via però...

cicciohouse
08-07-2014, 20:34
Chapeau!

pool187
09-07-2014, 12:56
grazie a tutti!

interessante il tuo procedimento...c'è da dire che non capisco l'entità dell'erosione del segnale considerando che hai elaborato un file jpg ...se vuoi posso darti il tiff-fits o il grezzo. cosi provi questa tecnica dell'erosione del segnale... SINCERAMENTE non sono molto dell'opinione che l'erosione del egnale non mi tagli via anche delle nebulosità tenui...ma tentare noncosta nulla. fammi sapere astrometeo.

Astrometeo
09-07-2014, 13:33
Ecco,ecco perche a volte lavora in un modo e a volte in un altro...:hm: ovviamente dipende dal file.. prova a mandarmi il tiff a vedere che viene fuori..