PDA

Visualizza Versione Completa : NGC7023 Nebulosa Iris da Roma



pk825
04-07-2014, 21:05
Ecco un soggetto molto difficile da città che voglio proporre proprio per evidenziare una nebulosa che anche sforzandosi non rende molto. Non se proporlo come soggetto UAP per confrontarlo con altri scatti da altri siti.
Potrebbe anche essere colpa di serate non buone, di scatti problematici, di setup non adatto o di qualcos'altro che non so.
Sono 35 light da 5 minuti per un totale 175m, quasi tre ore:
7546
ho dovuto croppare molto per togliere un gradiente fastidioso difficile da eliminare.

Max13
04-07-2014, 21:56
Io non ho esperienza su questo soggetto, non l'ho mai provato, però come dici tu, so che è un soggetto ostico dalla città, per cui puoi ritenerti soddisfatto.
Ho solo l'impressione che sia leggermente sfocata, ma come già ti ho detto non vorrei che dipendesse da qualche velatura nel cielo, a me è capitato. .....ma magari è solo una mia impressione.

Meglio aspettare il parere dei più esperti. ;)

GALASSIA60
04-07-2014, 22:58
Hai del fegato per provare la Iris dal centro di Roma. Ti ho risposto anche in privato, mi sembra che il segnale ci sia, ma non capisco come mai l'immagine è scura....Potrò darti un parere entro il bimestre ( per me si può inserire in UAP ) a fine bimestre quando l'avrò disponibile appena appena a Nord ovest. CIELI SERENI

pk825
05-07-2014, 07:11
Per avere una idea del grezzo ecco la scatto integrato (senza flat):
https://www.dropbox.com/s/29qgqpmu5i1kv5l/L_ngc7023_Bin1x1_300s_2014-07-04_00-20-34__-21C_c_d_r_i.fit

pool187
05-07-2014, 08:12
non capisco...la foto è molto strana...ora non ho modo di elaborarla...però da quel che so la iris è ostica nelle sue ramificazioni scure, che sicuro dalla città si perdono...ma non nel suo "core" ... la punto domani o stasera. promesso. anche con la luna.

GALASSIA60
05-07-2014, 09:22
Ho esaminato ( ma molto velocemente...) il FIT e quello che sono riuscito a capire e che hai ripreso il soggetto in piu' riprese ( sessioni ) e quindi durante l'allineamento il campo inquadrato è ruotato. Giustamente però croppando sulla parte centrale ed eliminando le parti periferiche ruotate dove è diverso il segnale, dovremmo avere un soggetto ben esposto, ma non è così. La mancanza di flat ha fatto il resto lasciando macchie e gradienti che non si riesce ad eliminare. Lo scatto è come sottoesposto, è buio, secondo me è mancato qualcosa nel preprocessing..... Lascio la parola agli altri. CIELI SERENI

pk825
05-07-2014, 17:25
Ho guardato adesso l'SQM di giovedì che era veramente scarso: 17.70/17.80 durante gli scatti. Certo questo non aiuta un soggetto così impegnativo.